Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Impianto Condizionamento


dema80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono nuovo, appena registrato. Ho trovato il forum cercando con google. Sembra davvero interessante e pieno di gente competente!

Ho cominciato a fare ricerche perche' ho intenzione di far installare un impianto di condizionamento a casa: un appartamento di 70mq su 2 piani, ultimi 2 di una piccola casa in centro storico.

Problema: casa venduta ristrutturata, con "predisposizione condizionatore". Apro le scatole (murate) e trovo 2 tubi... ma non sono in rame! Sono di un materiale blu (pvc? plastica?).

Dubito che vadano bene lo stesso ma... a che cavolo servono allora?

Vi prego, ditemi che vanno bene... sono murate, cambiare i tubi sarebbe un impegno economico e di tempo che non posso permettermi.. :(

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio fatica a credere che se hanno messo le scatole di predisposizione e non abbiano messo i tubi del gas, forse quelli che vedi sono i corrugati per l'eletricita e magari lo scarico condensa (che non dovresti vedere perche collegato alla scatola ma avvolte.........) voglio credere che hai guardato male e oltre i tubi blu ci siano i fatidici 2 tubi in rame, con rivestimento bianco, almeno li ho sempre visto cosi.

Se hai guardato bene (e temo sia cosi) non so che dirti, poi i tubi dovrebbero essere 3, 2 rame + 1 corrugato, sembra che qualcuno mette sul mercato tubi in alluminio adatto al condizionamento, mai visti personalmente, ma in plastica proprio no

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha una predisposizione per uno split ad acqua...molto probabilemte non avra' nemmeno fuori i tubi ma li avra' all'interno(credo per un chiller raffrddato ad acqua)...tempo fa' mi e' capitato di fare gli impianti in un condominio dove non avevano il permesso di montare in vista le unita esterne degli split classici e abbiamo fatto esattamente cosi'...tubi in multistato nelle cassette di predisposizione e predisposizione per chiller raffreddato ad acqua in uno sgabuzzino o in cucina.

Modificato: da Gundam23
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :)

Ahime', sembra che ci sia davvero un problema...

I tubi nella cassetta sono 4: un corrugato, che arriva alla scatola elettrica (provato con la tiracavi), uno scarico, e questi 2 tubi, con isolante, che da lontano sembrano giusti, ma da vicino... sono blu, in materiale plastico, piuttosto rigidi.

Anche io temo siano per uno split ad acqua, o un classico ventilconvettore, ma i tubi arrivano sul tetto...

Insomma il classico lavoro fatto "un po' cosi', un po' cosa'?" (confermato dal fatto che i tubi arrivano correttamente da sx in 2 scatole, ma da dx nella terza...)

Insomma, temo mi tocchera mettere delle canaline e arrivare fino al soffitto con 2 tubi in rame, giusto?

A quanto ne so, i classici condizionatori hanno bisogno di tubi in rame per le pressioni e temperature raggiunte... mi chiedevo se per qualche miracolo anche i tubi in PVC andassero bene...

Lorenzo

Modificato: da dema80
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che diametro hanno sti tubi??

se è effetivamente una predisposizione per un impianto idronico non vedo perchè non sfruttarla ..potresti restare favorevolmente sorpreso

ci sono unità interne idorniche che hanno esattamente le stesse sembianze del classico split col telecomando

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro e' di circa 2 cm...

Mi faro' fare un preventivo per un impianto ad acqua.. gli svantaggi che vedo sono il costo maggiore (ma magari non e' cosi' vero...) il peso e ingombro del "frigorifero" (ci stara' sul tetto? Qualcuno ne conosce un modello piccolo, per 3 locali da 15 MQ l'uno?), la manutenzione (va svuotato l'inverno, qui arriviamo a -15...)

Ma sono aperto a ogni soluzione/ proposta! :D

Sarei piu' che felice di non dover sventrare il muro e il tetto...

Lorenzo

Modificato: da dema80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre piu' confuso...

wp000276.th.jpg

wp000273.th.jpg

I tubi esternamente sono blu, come in immagine, ma internamente hanno un'anima che sembra in metallo (decisamente non rame... alluminio?)

Posso andare bene o no per un impianto di condizionamento a gas?

Grazie a chi mi puo' dare chiarimenti! :)

Non so piu' che pensare...

EDIT: sembra proprio che siano per acqua, fino a 95C..

La scritta PEX/AL/PEX, cercando su internet, sembra sia un tubo plastico per acqua con anima in alluminio.. ma sempre per acqua restano!

Una buona macchina per un impianto di raffreddamento idronico? Piccola e non pesante/ingombrante? :)

Lorenzo

Modificato: da dema80
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono 4 cassette in tutto l'appartamento (una per stanza, totale 4 stanze di circa 10/15 mq l'una... l'appartamento sono 70 MQ totali).

I tubi arrivano sul soffitto, escono da un camino (non utilizzato).

Se per "unica" invece intendi: c'e' anche la predisposizione per il condizionamento con tubi in rame? La risposta e' no...

Il mio scetticismo e' dato dal fatto che l'appartamento ha gia' il classico riscaldamento a radiatori...

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire dalle foto che le predisposizioni sono vicine al pavimento ...in questo caso puoi installare dei normali fancoil che costano molto meno degli split funzionanti ad acqua.

Per farti un idea di cosa puoi trovare in giro vai sul sito dell'Aermec(hanno anche le unita' esterne da abbinare ai fanc oil) o della Galletti.

Per l'unita' esterna potresti pure vedere sul sito della Carrier cosi ti fai un idea delle dimensioni e dei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io havevo visto una predisposizione simile, e l'idraulico ci ha installato un fan coil, dove fa passare del glicole, pero non so quanto ti convenga, con il gas si possono mettere degli inverter e cosi ridurre molto i costi di corrente altrimenti dovrai spendere piu in consumi, per le capacita di raffreddamento quando vanno a regime manco senti la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una predisposizione per un impianto idronico

una marca molto diffusa per questo genere di prodotti specie per i ventilconvettori (l'equivalente dell'unità interna degli split) è AERMEC ma poi ce ne sono anche altri

Per produrre l'acqua fredda ci vuole un refrigeratore di acqua e ormai ce ne sono anche dotati di inverter senza problemi sempre dalla AERMEC o dalla Clivet o dalla CLIMAVENETA oppure ancora CARRIER etc etc volendo ci sono anche quelli della Daikin ma non sono niente di speciale

Per non gelare è suff quando si riempie il circuito aggiungere glicole cioè antigelo :thumb_yello: oppure ci sono refrigeratori in 2 pezzi la motocondensante esterna e il modulo che cede calore all'acqua da posizionare all'interno

Adesso c'è tutta sta moda dell'espansione diretta ma il vecchio idronico non è affatto così stupido anzi....ad es unità interne ed esterne sono completamente slegate...puoi montare ventilconvettori della marca che + ti piace e ce ne sono di verametne silenziosi e il refrigeratore di altra marca

Fra chessò 10 anni puoi cambiare i ventilconvettori solamente e tenerti il refrigeratore di acqua o viceversa

Non ci sono fughe di gas perchè tipicamente il gas refrigerante è tutto già presente nel refrigeratore che essendo assemblato in fabbrica ben difficilmente perde puoi dotarli di termostati e controlli a livello di uomo per cui puoi regolare + efficacemente e cofortevolmente la temperatura interna etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

per me l'installatore si è fumato di brutto prima di fare questo lavoro...

impianti di questo tipo li capisco (ma anche no) dove ci sono i fancoil che vengono usati anche per il riscaldamento, ma sinceramente in una abitazione non la vedo un'installazione tipica.

Però ormai la predisposizione è quella e ti devi adattare....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo per esempio

ha tutto ...... e in futuro ...... puoi decidere come accumulare "freddo" in periodi elettrici "economici" ..... per poi utilizzare a piacere tuo.

Non ci sono fughe di gas perchè tipicamente il gas refrigerante è tutto già presente nel refrigeratore che essendo assemblato in fabbrica ben difficilmente perde puoi dotarli di termostati e controlli a livello di uomo per cui puoi regolare + efficacemente e cofortevolmente la temperatura interna etc etc

Quoto al 100 % :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante risposte utili!

Grazie!

Concordo che anche la mia prima impressione e' stata "ma cosa si e' fumato quello che aveva messo i tubi". Pero' ora sono un po' piu' rincuorato.

Mi sembra di aver capito che:

- Se fatto bene, con liquido antigelo invece che acqua, non serve svuotare/ricaricare ad ogni inverno

- C'e' anche la tecnologia inverter (e me lo aspettavo, ci vuole poco!) ma anche se fosse solo on/off, per l'utilizzo che ne facciamo noi (ci serve per rinfrescare la sera, io e mia moglie lavoriamo fuori casa tutto il giorno) potrebbe andare.

Resta l'incognita ingombro/costo dell'unita' esterna...

Ah, le cassette sono sopra le porte (sono io che sono salito su una sedia per fare le foto) quindi servono gli split a parete...

Ho contattato un installatore locale aermec, vediamo che mi dice :)

Vi faro' sapere, grazie!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato i siti sia di aermec e di carrier, e hanno anche macchine di dimensioni contenute come servirebbero a me!

E si, ci sono pure gli incentivi, anche su quelle!

Ora non resta che sperare che non costino troppo.. sento i preventivi e vi faccio sapere.

Grazie delle dritte! :thumb_yello:

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...