Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Veloce

andrew179

Messaggi consigliati

Ho un encoder Eltra EH80P200Z6L10X3 collegato a una scheda cj2m-md212 (modulo misto con funzioni di conteggio veloce), nelle impostazioni ho configurato il contatore ad alta velocità 0.

Vedo le tre fasi A/B/Z sui bit 2960.08-2960.09-2960.03 però con l'istruzione ( PRV #0010 #0000 d100 ) non riesco a visualizzare il valore del contatore nel d100.

Mi manca qualcosa per visualizzare il valore? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più comoda è leggere direttamente la doppia word a partire da A270 (per il contatore 0), che dà la lettura aggiornata ad ogni scansione.

Quindi, basta scrivere un MOVL A270 D100 (tieni presente che sono 2 word, quindi occuperai D100 e D101).

Altrimenti, deve anche funzionare la PRV #0010 #0000 D100, tenendo sempre presente che il risultato è in una doppia word.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato nuovamente con l'istruzione PRV e anche con la MOVL per leggere il canale A270 ma niente...

Hai ancora qualche idea su come farlo funzionare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora visualizzo sia nel A270 che nell'istruzione PRV il valore del contatore.

Forse non vedevo nulla per il fatto che non ho trasferito oltre al programma anche le impostazioni al PLC.

Comunque grazie Ctec

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando totalmente discorso ho provato a cambiare nella tabella I/O del mio Plc l'indirizzo IP, così da averlo uguale a quello della mia rete internet ma mi da errore e mi dice (ER F3).

Come si fa a cambiare l'indirizzo? a meno che si possa fare!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo tu abbia un CJ2-CPU3x, devi andare in Configurazione Tabella I/O, Porta Integrata, CJ2M-EIP21 e aprire la Modifica Parametri.

In questa finestra, spunta Utilizza il Seguente Indirizzo e impostalo sulla tua rete, occhio alla SubNet e al GateWay.

A questo punto, scarica 'sti parametri nel PLC.

Ma non è finita. Spegni il PLC. Sulle rotelline di impostazione numerica del PLC, la Unit lasciala come è (di default è #0), mentre nelle altre due (Node) imposta in decimale il numero dell'ultima cifra dell'indirizzo IP, in esadecimale. Esempio, se imposti l'IP a 192.168.23.64, l'ultima cifra (74) la converti in hex (0x4A) e imposti la rotella x10^1 su 4 e la x10^0 su A.

In pratica, il numero dell'ultima cifra dell'indirizzo IP diventa il numero di nodo del PLC nella rete ethernet.

Riaccendi il tutto e non devi avere errori.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutto che mi hai detto e funziona tutto!!!

Grazie mille... ora devo andare però domani mi sa che qualche domanda te la faccio ancora.

Di nuovo grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di ricavare a fine giornata tutti i dati di produzione della mia macchina, ho provato a collegare una stampante a un NS8, tramite porta host ma non stampa. Esiste un modo per farlo funzionare o un qualsiasi altro modo per trascrivere su un foglio o su una chiavetta tutti i valori che mi interessano? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti