Vai al contenuto
PLC Forum

Rimontaggio Climatizzatore Daikin Mono Split - Aiuto per ricarica. Riunite 2 discussioni sul medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve

mi hanno regalato un climatiatore daikin mono split, non cera piu gas nell-UE, addirittura aveva anche gli spilli tutti aperti la prima cosa che ho fatto e richiudere gli spilli per non far entrare la polvere. ho montato tutto e fatto il vuoto.

la distanza tra UI e UE sono collegati da un metro di tubo percio vicinissimo, ho attaccato la bombola da 850gr al bocchettone di servizio e aperto la valvola per caricare il gas e sul manometro segnava 0.6 mpa (gas r422 con bombola a testa in giu), ma quanto tempo ci vuole per far entrare tutto il gas? sembra che sul manometro non ce nessun cambiamento. poi ho provato ad accendere la macchina, e ho visto che i 2 tubi dell-UE si sono ghiacciati, pero non sentivo aria fresca UI, la pressione nei manometri non e cambiato, ma dopo 5 min ho sentito che non cera piu il liquido nella bombola, a muso penso che si sia caricata, pero non penso che ancora sia soddisfacente, nella targetta ce scritto 950gr percio manca 000gr, anche se manca visto che sono collegamenti vicini dovrebbe essere anche sufficiente? bo.

che ne dite ho fatto bene i passaggi?

ce bisogno di altra bombola? pero nel collegare la frusta mi e uscito un po di gas, e da considerare?

vorrei far notare che nelle lamette dell UI si e creata del ghiaccio, ma solo in una piccola parte.

Modificato: da Luca Bettinelli
mdioficato titolo

turista della democrazia
Inserita:

Intanto non devi caricare il gas con il compressore fermo, bisogna solo rompere il vuoto e poi caricare lentamente durante la marcia.

Poi se la bombola era 850 e sulla targhetta sta scritto 950 è chiaro che mancano 100g

i rubinetti erano aperti da quanto tempo? e la macchina interna anche essa si trovava senza tappi sui tubi? più che la polvere si corre il rischio che entri umidità attraverso i condotti aperti.

il vuoto è efficace ad asciugare un impianto solo se vi sono oltre 30°C, altrimenti togli l'aria e poco più.

Col clima acceso si ghiacciano entrambi i tubi ma l' evaporatore si ghiaccia solo in un punto? questa anomalia non trova spiegazioni... basandici anche sul fatto che è impossibile che si formi del ghiaccio a 0,6 mpa che corrispondono a +10 °C di evaporazione.

Accendi la macchina e lasciala lavorare per almeno 15 min poi verifica la pressione aspirazione, temperatura aspirazione e temperatura del tubino che manda il refrigerante all'evaporatore, da lì si possono trovare indicazioni riguardo a carica e/o eventuali anomalie.

Inserita:

Intanto grazie.

La macchina UE aveva gli spilli aperti da circa 2 mesi, mentre UI aveva i tubi tagliati ma erano chiusi, ho messo delle giunzioni per collegare il tutto.

Se mancano ancora 100gr, provvedo a ricaricare con un'altra bombola( una domanda ma la bombola si carica tutto nella macchina oppure se ce scritto 850 magari ne entrato solo 800, perche mi pare premendo lo spillo esce ancora?), anche se secondo me ce ne va piu perche mi sa che e uscito un po anche quando ho attaccato la frusta al presa di servizio.

Mentre nell'evaporatore ho visto che si e chiacciato solo in un punto e di preciso dalla parte dove entrano i tubi in rame. Provero ad accendere la macchina per 15min, ma come si fa a misurare la temperatura ci vuole apparecchiatura oppure basta cneh un semplice termometro farmaceutico digitale?

turista della democrazia
Inserita:

serve un termometro con scala che arrivi vicino allo 0 o meglio passante per lo 0.

comunque se vedi ghiaccio vuol dire che la macchina sta lavorando sotto 0 e quindi che la pressione del manometro è per forza sotto 0,4 mpa e non può essere a 0,6 come dicevi perchè il refrigerante R422 sostitutivo del R22 con la pressione di 0,6 mpa è alla temperatura di +10°C mentre a 0,4 mpa è a 0°C.

nella bombola è rimasta la pressione che avevi nella macchina quando hai staccato la bombola, se non senti più scuotere dentro vuol dire che è vuota.

il gas che esce dalla frusta, se si è veloci nella manovra, è in quantità minima ed insignificante al fine della carica.

Mi auguro che le giunzioni che hai messo siano di modello frigorifero cioè con con la cartellatura sul rame...

vedi il ghiaccio vicino ai tubi ma quale tubi si ghiaccia? sulla macchina esterna vi sono 2 tubi quello grande dove atticchi la frusta e quello più piccolo, se la macchina è scarica troverai ghiacciato o molto freddo il piccolo mentre il grande a temperatura ambiente o giù di lì...

un funzionamento regolare con temperature ambientali idonee ad accendere il condizionatore se la macchina è carica troverai circa:

pressione sul tubo grande sull'attacco della macchina esterna 0,4 /0,5mpa, temperatura del tubo grande misurata vicino a lla macchina esterna 7/10°C, temperatura del tubo piccolo vicino alla macchina esterna 3/12°C

nessuna formazione di ghiaccio nella macchina interna.

questi dati sono puramente indicativi, soggetti a variazioni a seconda della temperatura esterna, dei locali da condizionare ed anche dal modello di macchina in oggetto.

Per la corretta carica di una macchina split seguendo la regola del surriscaldamento sul forum troverai tante discussioni in merito.

Inserita:

oggi dopo mezzagiornata vado a mettere la frusta con manometro per fare delle prove e sembra che non ce nemmeno piu il gas, strano dal momento che quando ho messo in pressione e passato tra i bocchettoni acqua saponata e non cerano perdite, ora sto avendo un dubbio che sia nella connessione dello split, le cose si complicano perche non riesco nemmeno a tirarlo fuori perche ho messo i tubi direttamente fuori ce altro modo? ho visto tra i form di caricare con azoto, ma posso mettere anche la co2 quello che si usano per acquari per far crescere le piante? tanto e solo per provare se ci sono perdite, perche il gas costa troppo costa mi sa 35 a bombola mentre co2 20. che ne dite?

Inoltre per quanto riguarda la cartelle e meglio farle larghe o piccole?

grazie

turista della democrazia
Inserita:

la CO2 è un inerte e teoricamente va bene purchè sia anidra, cioè priva di umidità e pura, cioe non mescolata ad altre porcherie.

le cartelle devono essere le più grandi possibile ma passare agevolmente fino al fondo del dado, se ben fatte si deve riuscire ad appoggiare la cartella sul cono del maschio ed avvitare a mano il dado fino in fondo, con le chiavi si dà solo la stretta, se servono le chiavi sin dall'inizio vuol dire che qualcosa non va.

Inserita:

innanzitutto grazie per la pazienza.

il problema si complica, proprio ora ho rifatto le cartelle probabilmente erano troppo grandi perche per mettere il dado ho dovuto avvitare, ora per la parte UE tutto ok, fatto il vuoto e ho ripreso la vecchia bombola con manometro e dato pressione e ho richiuso, la lancetta va 0,7 mpa poi scende subito a 0,3 mpa, ce un-altra perdita?

per essere sinceri ieri non mi faceva questo scherzo, quando davo pressione questa rimaneva a 0,6, bo non ci capisco piu niente.

ho provato a chiudere lo spillo a dove e collegaro la frusta ho dato pressione ma non mantiene, ma chiudendo lo spillo che cosa si chiude, il gas che va verso i tubi oppure quello che va nell ue?

anticipo che UI aveva i tubi tagliati e avendo sezioni non standard ho dovuto utilizzare dei niples adattandoli a 1/4 e 1/2.

turista della democrazia
Inserita:

chiedo scusa frenky123 ma non ho capito bene:

ho ripreso la vecchia bombola con manometro e dato pressione e ho richiuso, la lancetta va 0,7 mpa poi scende subito a 0,3 mpa, ce un-altra perdita?

cosa hai richiuso la bombola? la pressione va a 0,7 e poi a 0,3 ma nel frattempo il compressore gira o è fermo?

per essere sinceri ieri non mi faceva questo scherzo, quando davo pressione questa rimaneva a 0,6, bo non ci capisco piu niente.

quando davi pressione il compressore era fermo o girava? se non capisci niete tu che sei lì potrai immaginare cosa si capisce da qui.

ho provato a chiudere lo spillo a dove e collegaro la frusta ho dato pressione ma non mantiene, ma chiudendo lo spillo che cosa si chiude, il gas che va verso i tubi oppure quello che va nell ue?

come fai a chiudere lo spillo? lo spillo si chiude da solo quando togli la frusta, come il valvolino delle biciclette no? parli forse del rubinetto? quello che sta sotto il tappo e che si manovra con chiave a bussola?

se dici di quello va tenuto aperto e serrato in apertura (senza esagerare), non vi è bisogno di manovrare su quello per fare la carica e/o attaccare la frusta.

Inserita:

allora: ho collegato la bombola del gas (quella che ho usato per la ricarica ieri dove e rimasta ancora un po di pressione) e aperto la manopola sulla bombola dove il manometro ha segnato subito 0.7 poi ho richiuso ed sul manometro e sceso a 0.3 tutto con clima spento.

Visto che collegando la frusta all-UE perdo del gas volevo chiudere lo prillo e cioe quello che si trova svitando un tappo e girare con una chiave a brugola, per poi riaprirlo

Secondo te ce una perdita? ieri non calava di pressione oggi si. ho anche rifatto le cartelle all-ue. ce da controllare solo ui che non e facile accesso.

Se la questione e una perdita, mi sa che mi conviene smontare lo split e saldarci due tubi di circa 40cm cosi sono sicuro che non ce perdita.

Per il momento ho messo dei niples.

turista della democrazia
Inserita:

se hai già 0,3 con clima spento direi che non c'è più nulla dentro.

io farei così:

chiudi entrambi i rubinetti di UE, smonta UI e saldagli i tubi (con cannello e lega di rame eh, mica usare lo stagno!) ma lunghi che arrivino direttamente all'UI così hai un pezzo unico ermeticamente sicuro fino ai rubinetti.

fai le cartelle su UE e collega definitivamente il tubo piccolo lasciando il tubo grande staccato, apri totalmente il rubinetto del tubo piccolo lasciando uscire tutto il gas rimasto attraverso il tubo grande (che è staccato) e quindi dopo che ha percorso UI, allaccia il tubo grande su UE ed apri anche il rubinetto di tubo grande, rimetti i tappi, allaccia pompa vuoto sullo spillo di UE e fai vuoto, mentre fai vuoto scalda con asciugacapelli (non phon per sverniciare) le batterie di UE e di UI, scaldale per bene ed il piu possibile, se riesci ad aprire UE e scaldare anche il compressore meglio ancora, continua vuoto e riscaldamento diciamo un'ora, poi al termine del vuoto stacca la pompa, rompi il vuoto con un pò di gas ed accendi e poi dai il gas che serve da targhetta (lentamente). se non hai perdite all'interno di UE o su batteria di UI sei a cavallo.

segui la sequenza dei passaggi che ho indicato, saluti.

Inserita:

grazie turista, oggi mi tocca lavorare, se trovo 2 ore libere provo a seguire i tuoi consigli, non ho mai usato un saldatore a gas in vita mia, magari provero su qualche tubo prima di iniziare, e speriamo bene, prima dello smontaggio quello che me lo ha lasciato dunzionava percio penso che UI e UE dovrebbero essere tutto ok.

E nel caso peggiore ci fosse una perdita dentro UI o UE, che si fa? conviene ricomprare un nuovo clima?

Inserita:

ciao a tutti.

chi mi ha seguito nei vari topics forse gia sa di che cosa sto parlando, ma vorrei l-aiuto di tutti.

ho montato un climatizatore split, senza gas, dopo che ho attaccato la bombola ho aperto il rubinetto per 1 secondo, noto che la pressione sale a 0,6mpa poi scende a 0,25mpa, ho riprovato 2/3 volte ma il discorso non cambia.

pensavo di una perdita, infatti ho rismontato e al posto delle cartelle dell ui ho saldato direttamente i tubi, ho ricollegato facendo solo le cartelle UE, ma il risultato non cambia, ora mi viene un dubbio, che sara normale?

anticipo che questo accade a climatizatore spento.

So che la pressione per le macchine con gas r22 deve essere compreso tra 0,3-0,5mpa. secondo voi ce un-altra perdita?

Inserita:

Ho riunito le 2 discussioni. Aprire più discussioni sul medesimo argomento è vieetato dal regolamento perchè crea confusione.

Sei invitato a continuare qui senza aprire altre discussioni sull'argomento.

Inserita:

si grazie livio, avevo riaperto uno nuovo perche non lo ritrovavo piu.

aggiungo altri aggiornamenti, proprio ora ho aggiunto del gas, ma gia con meta bombola il tubo piccolo si creato una patina bianca penso che fosse ghiacciato con pressione al manometro circa 0,35mpa, e qui tutto bene, nessuna perdita :) ,ma spengendo il clima vedo che UE funziona ancora per 2 min e poi si spenge anche lei. noto che la pressione aumenta circa 0,7-0,8mpa, e qui noto una perdita nella cartellatura perche ho provato dell'acqua saponata nei bocchettoni, eppure la cartellatura lo fatto bene, devo mettere qualche "colla", perche pare che con basse pressioni tutto ok ma quando e spento perde.

Frigorista modena
Inserita:

Buttala via, portala al macero.

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Anzi no, fai una cosa molto più utile, quello che facevo io per imparare: lo porti in cantina, togli tutta la carcassa, lo metti su un bel tavolo illuminato, cominci a fare le prove delle cartelle, e quando sarai riuscito a fare le cartelle a tenuta lo riempi di gas, attacchi i manometri e i termometri per vedere le temperature in ogni fase del circuito, ti metti pazientemente a studiare tubo per tubo il percorso, il giro del gas, ogni singolo elemento, studi minuziosamente l'impianto elettrico, ogni filo dove va e a cosa serve, e il tuo Clima farà una gloriosissima fine!

Modificato: da Frigorista modena
Inserita:

per turista della democrazia, vorrei comunicare che ho commesso un errore. Quando dicevo che caricando il gas per 10 sec la pressione andava da 0,7mpa a 0,3mpa, mi sono accorto solo oggi che avevo commesso un errore di connessione, mi spiego meglio, sulla presa di servizio ha uno spillo tipo le gomme delle auto, bene ho notato che la mia frusta non aveva il premispillo in entrambi le estremita, e alla presa di servizio avevo collegato l'estremita che non lo aveva, percio cosi si spiega il fatto che andava da 0,7 a 0,3. Comunque ho sempre imparato un sacco di cose, grazie