Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto T.a. Riello Residence Dgt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. ho urgente bisogno di un consulto su un contatto T.A di una caldaia "residence kis dgt 3 s" Riello

leggendo sulle istruzioni per il collegamento a un termostato ambiente mi dice che " per il termostato ambiente (la tensione a cui lavora il contatto è di 230 V.a.c.)

la domanda è : ma il contatto non deve essere pulito ? cioè senza corrente ? se ponticello i due contatti o attacco il termostato ambiente ,non è che salta tutto perchè va in corto ?

Ps. la caldaia è stata smontata da altri , e rimontata da me, ma mi sono fermato su questo contatto T.A.

C'e qualcuno che conosce questa caldaia ?

grazie per l'aiuto .

Inserita:

il termostato fa da interruttore, il relè che verrà collegato al termostato commuterà con i suoi contatti puliti il segnale in caldaia.. ti serve però un relè con bobina 220 V e utilizzi uno dei vari scambi per commutare il segnale TA in caldaia :thumb_yello:

turista della democrazia
Inserita:
leggendo sulle istruzioni per il collegamento a un termostato ambiente mi dice che " per il termostato ambiente (la tensione a cui lavora il contatto è di 230 V.a.c.)

significa che attraverso il contatto del temostato che apre e chiude questo circuito passa una tensione di 220V, a mio avviso la bobina 220 V indicata da CLIMAX.UD non c'entra con questo, anche i termostati a batteria e che hanno al suo interno un relais con bobina di pochi V hanno i contatti di apertura/chiusura che possono sopportare la tensione di 220V utilizzata come segnale Estate/Inverno da molte caldaie.

Inserita:

quindi ? .......non ho capito se posso attaccare il TA direttamente ai morsetti o ponticellarlo o no ?....

ciao

Inserita:

puoi fare entrambe le cose, se lo ponticelli non gestirai piu' l'accensione dal TA, cosa che accadrebbe qualora tu decidessi di applicare i 2 fili di provenienza dal TA alla scheda sui morsetti indicati sul libretto.

Inserita: (modificato)

io ho interpretato la domanda nel senso che l'utente ha un t.a. che lavora a 220 V e funziona solo da "interruttore " per la fase.. da ciò ho spiegato che usando un relè con bobina 220 V si può comandare il contatto pulito TA della caldaia semplicemente sfruttando i vari scambi del relè stesso :rolleyes: Poi potrebbe essere che ho interpretato male la richiesta :senzasperanza:

Modificato: da CLIMAX.UD
Inserita:

La cosa significa semplicemente che in uno dei due morsetti del ta c'è la fase 220V AC che quindi troverai anche nel contatto del TA una volta collegato. Alla chiusura del TA la fase rientrando dal secondo morsettto in caldaia provocherà l' attivazione del riscaldamento.