lucio55 Inserito: 9 maggio 2011 Segnala Inserito: 9 maggio 2011 Salve a tutti,conoscete per caso un programma gratuito per eseguire un disegno di una dichiarazione di conformità? cosi' magari lo schema della tubazione del gas/caldaia rimarrebbe piu' ordinato e carino che fatto a mano..qualcuno di voi usa mr Dico?come vi trovate?grazie..
Mimmo 59 Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 (modificato) conoscete per caso un programma gratuito per eseguire un disegno di una dichiarazione di conformità?Non ne trovi gratuiti che io sappia.Per disegnare un impianto gas ci vuole una sorta di mini cad con libbrerie di simboli ecc, con precisione quello che devi realizzare è uno schema unifilare.qualcuno di voi usa mr Dico?come vi trovate?Io per disegnare uso un vecchio programma della Riello che internamente ha la griglia per il disegno di impianti.MR DICO non lo conosco, ma se non sbaglio ti puoi scaricare una versione dimostrativa limitata, per vedere se fa il caso tuo.PER SCARICARE MR DICO CLICCA QUI' Modificato: 9 maggio 2011 da Mimmo 59
innohit Inserita: 9 maggio 2011 Segnala Inserita: 9 maggio 2011 Per realizzare schemi idraulici è ottimo anche Microsoft Office Visio, che però è piuttosto costoso...
Simone Baldini Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 MrDiCo è piu' che altro comodo perchè oltre il disegno ti fa' in automatico elenco materiali e allegati obbligatori.Io, ma forse lo ho già detto in passato, uso un semplice CAD con EXCEL.Ciao
Mimmo 59 Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 Certo Simone e per rendere bello il disegno come ti regoli con le libbrerie ?Sul mio mini cad c'è il simbolo del piano cottura, della valvola d'arresto, il tubo inguainato e tanti altri. poi la griglia magnetica aiuta nel disegnare.Bisogna anche essere pratici di cad e di excel, Allora quando acquistai il dischetto costava una ventina di euro, + iva adesso non è più in vedita, anzi dovevano aggiornare i file ormai obsoleti che contiene, il vecchio allegato H.A me va bene lostesso riesco a disegnare molto velocemente.
CLIMAX.UD Inserita: 11 maggio 2011 Segnala Inserita: 11 maggio 2011 io uso un cad semplicissimo, si chiama extracad della finson, io ho la versione per windows 95 che stava su un dischetto.. per le librerie basta perdere una serata a crearsi i simboli o importare librerie autocad
Simone Baldini Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 Il bello del CAD è che ti crei da solo i simboli, poi vai di copia e incolla.Per i CAD mi pare che ce ne siano anche di gratuiti in rete o comunque di basso costo.Certo bisogna saperlo usare e capisco che non sia alla portata di tutti, ci vuole pratica e tempo da spenderci dietro.
idr.maurizio Inserita: 12 maggio 2011 Segnala Inserita: 12 maggio 2011 (modificato) Ciao io uso mrdico e per me i lati positivi sono: Aggiornamenti frequenti sulle normative, gestione clienti, gestione materiali, applicazione integrata per il dimensionamento delle tubazioni del gas, aiuto di buon livello, esportazione dei moduli da stampare anche in formato pdf,doc ecc. (più utile di quel che possa sembrare ... ), moduli anche per i libretti di impianto termico ecc.I lati negativi: Il costo ....., il paint per le piantine non è proprio il massimo, a mio modo di vedere le cose è un pò macchinoso, in più quanto carichi gli sfondi da usare come piantine non supporta molti formati cad e per ultimo la gestione dei materiali è buona ma non c'è un sistema per infilare dentro simboli nuovi.Alla fine tornando indietro lo acquisterei comunque...anche se poi alle volte (quando il committente non ha un progettista) finisce che per fare la piantina utilizzo un cad esterno (Articad demo) e poi importo su mrdico la piantina su cui fare gli schemi. Modificato: 12 maggio 2011 da idr.maurizio
Messaggi consigliati