crian66 Inserito: 13 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2011 Ciao sono un nuovo utente !!!!!! sono un tecnico frigorista settore distribuzione / preparazione alimentare, ho avuto un problema presso un cliente e spero ci sia qualcuno che mi sappia dare una dritta per trovare una soluzione al problema che mi si è venuto a creare.Presso un cliente che ha 7 celle temperatura positiva e 1 cella temperatura negativa comandate da una centrale frigorifera unica a r22, abbiamo eseguito l'operazione di retrofit sostituendo il gas R22 con l' R422d, abbiamo sostituito le valvole termostatiche e l'olio, riavviato l'impianto e tutto è andato bene (cele funzionanti e in temperatura ) per un anno.Settimana scorsa a causa di una rottura all'evaporatore della cella surgelati abbiamo dovuto sostituirlo, non essendo presente documentazione tecnica dell'impianto ed essendo montato un evaporetore vecchio non piu in produzione, abbiamo dimensionato il nuovo evaporature in base alla cubatura della cella e siamo stati abbondanti per non avere problemi.Da quel momento la cella non ha piu voluto saperne di raggiungere la temperatura di set point -20, le ho provate tutte, alla fine si è deciso di sostituire nuovamente l' evaporatore seguendo la teoria che con una superfice di scambio di molto superiore si diminuiva il delta t e di conseguenza la cella sarebbe arrivata in temperatura piu facilmente.Aggiungo per concludere che la centrale frigorifera che lavora con due compressori non è una centrale di bassa temperatura e che lavora mediamente alla pressione di aspirazione di - 23 (lo so che non è la pressione idonea a una bt ma prima di sostituire l'evaporatore ha funzionato perfettamente per un anno)Grazie a chiunque mi possa aiutare ciao rian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...