crian66 Inserito: 13 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2011 Ciao sono un nuovo utente !!!!!! sono un tecnico frigorista settore distribuzione / preparazione alimentare, ho avuto un problema presso un cliente e spero ci sia qualcuno che mi sappia dare una dritta per trovare una soluzione al problema che mi si è venuto a creare.Presso un cliente che ha 7 celle temperatura positiva e 1 cella temperatura negativa comandate da una centrale frigorifera unica a r22, abbiamo eseguito l'operazione di retrofit sostituendo il gas R22 con l' R422d, abbiamo sostituito le valvole termostatiche e l'olio, riavviato l'impianto e tutto è andato bene (cele funzionanti e in temperatura ) per un anno.Settimana scorsa a causa di una rottura all'evaporatore della cella surgelati abbiamo dovuto sostituirlo, non essendo presente documentazione tecnica dell'impianto ed essendo montato un evaporetore vecchio non piu in produzione, abbiamo dimensionato il nuovo evaporature in base alla cubatura della cella e siamo stati abbondanti per non avere problemi.Da quel momento la cella non ha piu voluto saperne di raggiungere la temperatura di set point -20, le ho provate tutte, alla fine si è deciso di sostituire nuovamente l' evaporatore seguendo la teoria che con una superfice di scambio di molto superiore si diminuiva il delta t e di conseguenza la cella sarebbe arrivata in temperatura piu facilmente.Aggiungo per concludere che la centrale frigorifera che lavora con due compressori non è una centrale di bassa temperatura e che lavora mediamente alla pressione di aspirazione di - 23 (lo so che non è la pressione idonea a una bt ma prima di sostituire l'evaporatore ha funzionato perfettamente per un anno)Grazie a chiunque mi possa aiutare ciao rian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 13 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2011 (modificato) Sarò breve1) il retrofit non mette a nuovo l'impianto, impianto vecchio era impianto vecchio rimane.2) mettere evaporatore più grande, con più resa, si può fare, a patto che non superi la resa del compressore, altrimenti questo non ce la fa.3) ma i manometri di alta e bassa in un impianto così complesso li avete collegati?Perchè senza letture manometriche non vedo come si possa capire qualcosa, a parte che in bassa temperatura credo serva il 422A e non il 422D, specie quelle di "scarico", avere aumentato la resa dell'evaporatore NON in base al compressore ma in base alla cella è quantomeno azzardato, non perchè aumentare l'evaporatore faccia danni, a patto di riempirlo di più di liquido e se il compressore non pompa abbastanza (fermo ipotizzando un calcolo dell'orificio almeno esatto) non ce la fa e non raffredda, ma il problema grande è sempre nel povero condensatore, se lui non riesce a smaltire questa resa aumentata la temperatura non andrà mai giù, forse in inverno, ma coi primi caldi avrà molti problemi.O ci dai una lettura della pressione di ALTA a regime (che ho il sospetto sia molto elevata), o non si può rispondere.Se aumenti l'evaporatore devi aumentare anche il condensatore, per non parlare delle caratteristiche del gas che hanno messo dentro.P.S. nella brevità sicuramente ho trascurato altre cose, però intanto comincia a controllare queste. Modificato: 13 maggio 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2011 se la centrali come dovrebbe essere in questi casi è accesa e spenta da un pressostato io mi preoccuperei di vedere se è tarato correttamente e poi evaporatore + grosso ma la valvola termostatica?? ha l'orifizio adeguato?? surriscaldamento di questo evaporatore?? se è corretto (5-7 gradi) allora evidentemente il vecchio evaporatore era un falso magro cioè buttava fuori + freddo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 13 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2011 abbiamo eseguito l'operazione di retrofit sostituendo il gas R22 con l' R422dSolidarizzo e piango con te. Recita 4 ave maria e 1 padre nostro.Giusto tutto quello che hanno detto coloro che mi hanno preceduto.Io butto lì un'ipotesi. L'evaporatore nuovo ha i tubi da 5/16" anzichè da 3/8" o 1/2" e quindi le perdite di carico viste dalla termostatica (che non avrà sicuramente il tubo di equilibrio) sono risultate superiori, e quella restava chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati