Vai al contenuto
PLC Forum


Btu Per Condizionatori


kekko_911

Messaggi consigliati

Salve sono nuovo,

ho acquistato l'altro giorno da auchan un climatizzatore joycare (leggendo anche altri pareri su internet che lo davano buono) l'ho comprato perchè era in offertissima 9000 btu 119 euro, a casa mia sono diversi anni che vorrei rimpiazzare il climatizzatore portatile con dei fissi, ora mi sorge un poblema la macchina la ho è sò anche a chi farla installare (è un frigorista esperto) prima di chiamarlo però vorrei avere le idee chiare lo installo nella sala che è abbondati 25mq o in cucina che è circa 12mq abitabile? non vorrei che per la cucina fosse sovradimensionato (ho anche tenuto conto che ci sono forno e fornelli in questa stanza) e quindi magari sarebbe sufficiente un 7000btu, nel sala invece ho paura che non sarebbe abbastanza potente e servirebbe un 12000 (perchè il 9000 portatile che ho fatica a fare fredda la stanza, magari i portatili sono diversi dai fissi) non sono pratico dell'argomento aspetto vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' tardi per farsi queste domande.

Per quanto riguarda il locale dove installarlo, dipende da quale locale vuoi che sia condizionato.

Preferisci il fresco in cucina o in salotto?

Io preferirei in camera da letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo voglio in entrambe le stanze, nella camera c'è già io vorrei sapere o meglio un consiglio su dove è preferibile installare questo da 9000, è mia intenzione comprarne un altro e farli installare tutti e due

Link al commento
Condividi su altri siti

non basta sapere i mq... se la sala è a sud e con una bella vetrata, piena di apparecchi elettronici e affollata... un 9 non basta, ma potrebbe anche bastare ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

o installo nella sala ... o in cucina

io lo voglio in entrambe le stanze

:senzasperanza:

se fosse un frigorista esperto non le toccherebbe proprio quelle macchine

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora provo a spiegarmi meglio, secondo voi questa macchina da 9000 btu che possiedo è troppo in una cucina di soli 12mq, dove però ci sono fornelli forno vapori della cucina e quant'altro con l'unica facciata esposta a sud e una sola finestra di normali dimensioni e quindi vista la metratura basterebbe un 7000, purtroppo non posso permettermi di far fare un sopralluogo ad un tecnico e comprare macchine costosissime altrimenti avrei fatto le cose come si deve, nella sala c'è solo un tv 42 pollici e possono esserci al massimo 3-4 persone quindi credo che lì un 9000 sia sufficiente anche se la parete è esposta a sud e c'è un normale finestrone, il mio dubbio è sulla cucina se basta un 7000 (che dicono va bene fino a 20mq) o se posso installare questo 9000

grazie a tutti coloro mi risponderanno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao o calcolato i metri quadri per tre metri di alteza =cucina 36 mt cubi =5000 btu ,calcolando i fornelli forno ecc.ecc.ti consigli 9000 btu.

sala 75 metri cubi =10.000 btu consigliato 12 btu .

Modificato: da mimmo0374
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio di far montare quello che hai già comprato in cucina, anche perchè essendo un super low cost probabilmente i dati dichiarati sono un pò ottimistici...e per il salone spendi un pò di più e prenditi un 12.000 btu un pò migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, 3,21 è classe A

in realtà oggi riescono a fare split con eer/cop di 5 o addirittura 6

dovrebbero istituire le classi AA o AAA o AAA+ come per frigoriferi e lavatrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho montati 2 di joycare, dire che sono di buona qualità è un parolone, diciamo che per quello che costano fanno il loro lavoro senza troppe pretese.......l'unica cosa che ho constatato è che sono un pò ottimistici con i btu, il cliente li aveva acquistati per i fatti suoi 2 da 9000, perchè il commesso del centro commerciale gli ha detto che andavano bene fino a 20-25 mq. ma nella realtà fanno molta fatica a raffreddare i 2 locali da 24 mq. in quanto non riescono ad abbassare la temperatura più di tanto, l'evaporatore interno è molto piccolo e non ha una grandissima portata d'aria, per cui in cucina metti il 9000, ma nel locale più grande devi, e sottolineo devi mettere quello da 12000.......ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta ma 193 euro per la stessa marca un 12000 btu credi sia giusto? considera che mi serve unicamente di estate per i giorni di vero caldo, userei molto più quello della cucina quindi un grosso investimento iniziale non verrebbe ripagato nel breve termine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cliente li aveva pagati 250 cadauno quelli da 9000, visto che è più un amico dato che abbiamo lavorato insieme per un pò di anni, sono stato varie volte a casa sua anche dopo l'installazione, ed anche se lui è soddisfatto, per me ha una macchina che nei momenti di massimo caldo non rende perchè sottodimensionata, ciò vuol dire consumare elettricità in più, non avere il confort desiderato e macchina sempre sottosforzo con conseguente diminuizione della vita della macchina........................poi vedi tu, se 200 euro ti sembrano tanti per un 12000...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

l-esperienza mi ha insegnato che sopradimensionato risulta meglio di sottodimensionato, Non conosco la marca ma spesso i produttori di grandi marche come daikin o mitsubishi, se ce scritto 9000btu puo arrivare anche a 10000.

Io consiglierei la cucina dal momento che e piu piccolo, comunque dipende da molti fattori. finestre, se e all-ultimo piano se ce isolante tra i piani ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

concordo con frenky123.

è inoltre contraddittorio affermare che va bene una macchina non molto potente perchè la si usa solo quando c'è molto caldo.

in tal modo si ha una macchina quasi sempre inutilizzata e quella volta che ce ne è bisogno è troppo piccola e col caldo che fa bisogna aprire le finestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Viene spontaneo pensare anche senza essere tecnici che un 9000 btu/h invece di un 7000 btu/h sia la soluzione piu' consona anche per una cucina di 10mq,visto le sorgenti di calore che vi sono.Basti pensare che con tre fornelli accesi annulleresti la funzione del clima non ne parliamo se accendi il forno,non ti basterebbe un 18000 btu/h.Diciamo che bisogna anche sapere come usare un clima in cucina,con forno acceso e fornelli è meglio tenerlo spento e accenderlo quando si è finito di cucinare.Oppure accenderlo anche con qualche fornello acceso ma tenendo socchiusa la finestra in modo che vi sia un certo ricambio d'aria.Poi con quelle macchine,non si puo' pretendere certo alte performance quello che fanno fanno,quindi meglio abbondare.Una curiosita' ma quanto ti hanno chiesto per l'installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato è venuto a farmi il sopralluogo e mi ha assicurato che la macchina è discreta ed è più che sufficiente per la mia cucina, oggi pomeriggio viene ad installarmelo e vi farò sapere, comunque mi ha chiesto 120 ( mi ha fatto capire che scendeva a 100) tendendo conto che l'unità esterna disterà 1,5 metri da quella interna e deve realizzare un cavo elettrico di 3 metri da una presa esterna fino alla macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...