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Clima 410 Su R22 Senza Bisogno Di Lavaggio


fede24

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Ho letto che la mitsubishi commercializza un tipo di condizionatore funzionante a 410 in cui dice (non so a quale titolo) che mettendolo come sostituto in un impianto che era funzionante a r22, l'impianto non avrebbe bisogno di lavaggio, vi risulta?

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si anche daikin che ora dice di essere la prima :lol: e c'è sempre chi ci crede

comunque io laverei comunque e c'è sempre da ricordare cosa che i costruttori in parte "nascondono" è lo spessore dei tubi se sono anche pompe di calore

perchè una volta i tubi quando c'era r22 erano da 0,75 probaiblmente non garantito costante ovunque ed è forse questo a fare la differenza con quelli da 0,8 ma certificati per r410a

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Io posso portare la mia testimonianza "reale"!

Avevo un dual Mitsubishi On/Off (R22) del 2002 ....quest'anno l'ho sostituito con un Trial Mitsubishi Kirigamine da una concessionaria Ufficiale Mitsubishi!

Alla mia richiesta di sostituire i tubi dell'impianto mi è stato detto che non era assolutamente necessario perchè le nuove unità hanno una lubrificazione a olio alchilbenzenico e che appunto è un sistema garantito da Mitsubishi che si chiama “Replace Technology” , e poi perchè il diametro dei tubi erano uguali a quelli nuovi e non avevano bisogni di riduzioni specifiche:

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/r22/

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/r22/

ho scaricato la guida che mitsubishi mette a disposizione , e devo dire che è spiegato bene del come e del perchè .....

http://climatizzazione.mitsubishielectric....nload-guida.php

Ho comunque questionato con i 2 tecnici per la cosa ..... per farmi contento , mi hanno pulito i tubi vecchi con gas R410!!

Copio & incollo dalla guida:

Sostituendo un climatzzatore ad R22 con un altro ad R410A, i residui di cloro e di oli minerali che sono present nelle tubazioni e non sono compatbili vanno gestt in modo opportuno. L’uso di tubazioni esistent senza averle prima bonifcate provocherebbe il deterioramento dell’olio e/o l’occlusione del circuito frigorifero e quindi il malfunzionamento del climatzzatore. Per poter usare in sicurezza tubazioni già esistente è quindi indispensabile una bonifca preventva.

SOLUZIONE :

Tecnologia Uso di olio alchilbenzenico con Riduzione degli atriti delle parti mobili del compressore.

In virtù della sua alta stabilità (scientfcamente dimostrata) l’olio alchilbenzenico previene il deterioramento causato dai residui di cloro present nelle tubazioni.

Il compressore rotatvo, dotato di un esclusivo metodo di contenimento del calore, resiste alle deformazioni.

Il compressore scroll, che ha le spirali con ricopertura protettiva è meno soggetto all’attrito radente.

La soppressione dello sviluppo di calore provocato dall’atrito previene il deterioramento dell’olio.

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certo di Mitsubishi puoi fidarti :thumb_yello: io così per principio per un paio di tubi come nel caso di un monosplit laverei comunque non per diffidenza verso mitsubishi ma così per diciamo così per principio tanto è un attimo

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