spapparo82 Inserito: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2011 Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum il mio primo messaggio e thread, anzi ringrazio anticipatamente chi mi possa aiutare.MI serviva un consiglio su una Vaillant Vmw Atmoblock it 240/1 X,Il problema è questo quando mi faccio la doccia la caldaia parte la prima volta acqua bollente, e penso che 5/10 minuti rimane accesa perche il tecnico di fiducia me l'ha regolata bassa la fiamma , poi però quando arriva a temperatura si spegne e non si riaccende più, diciamo che va in blocco però non si accende la fatidica spia rossa, e mi inizia a lampeggiare la spia della casa con la freccia che esce fuori e ventilatore direi, pure se la caldaia non ha ventilatore per quello che mi risulta(comunque la quarta spia per intenderci).Quale può essere il problema? è possibile una riparazione casalinga fai da te con pezzi originali?considerate che ho fatto queste prove, sostituita membrana, alberino e filtro di carico , perchè scaldava anche i termosifoni quando chiedevi solo acqua calda, puliti i tubetti e gli attacchi che portano al depressore sopra al gruppo gas, pulito anche il depressore dove ho notato con stupore che la membrana è originale datata '97, sarà il caso di cambiarla?Infine secondo voi dato che è un pò datata conviene cambiarla, considerando che l'unico problema che mi ha dato è la membrana cambiata già 3/4 volte almeno da quando la ho? poi ho letto in altri forum che bisognerebbe adattarla alla normativa vigente con il cambio degli ugelli da 4 a 4.4 di pressione adesso non ricordo ne il tipo di gas ne l'unità di misura....Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 La VMW che io ricordi, non ha il depressore sulla valvola gas, quindi non sò che modello intendi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 sensori fumo da sostituire cod 253511 se li trovi non e difficile sostituirlipoi ho letto in altri forum che bisognerebbe adattarla alla normativa vigente con il cambio degli ugelli da 4 a 4.4 di pressione adesso non ricordo ne il tipo di gas ne l'unità di misura....non devi adattare niente se e a metano avra gli ugelli per il metano se invece e a gpl avra gli ugelli per il gpl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spapparo82 Inserita: 15 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 se a posto di spendere 60 euro per il sensore ci provo a cambiare le resistenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 quellq non e una resistenza ma un diodo ...spendi 60 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spapparo82 Inserita: 15 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2011 ti dovevo chiedere due cose ma ne ricordo una sola, ma sto difetto significa che la combustione può far schifo? poi se li sposto fuori dalla portata fumi? dove veramente già da un pò di tempo ci stanno per merito di qualche tecnico/istallatore furbetto forse.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2011 se sono gia fuori dalla portata fumi ma intervengono lostesso sei sicuro che sono da cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spapparo82 Inserita: 16 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2011 Credo non siano da cambiare perchè nonostante erano staccati, stavano messi vicino la cappa, io per prova li avevo messi dietro senza considerare che il riscaldamento generato dal bioler le potesse far scattere, ora le ho provate a mettere fuori dalla caldaia e pare che non son scattate.comunque un altro dubbio, può essere che ti riraggio della cappa sia anche legato alla potenza della fiamma, cioè se alta genera un moto convettivo più alto di una fiamma bassa e magari con una cappa di un paio di metri riduce l'efficienza?A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 16 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2011 comunque un altro dubbio, può essere che ti riraggio della cappa sia anche legato alla potenza della fiamma, cioè se alta genera un moto convettivo più alto di una fiamma bassa e magari con una cappa di un paio di metri riduce l'efficienza? per cappa intendi canna fumaria ..ricorda che la canna fumaria piu e alta piu avra un tiraggio ottimale .poi se i sensori sono usurati intervengono sia a fiamma alta che a fiamma in modulazione (bassa)se hai una canna fumaria di due metri avrai un tiraggio migliore di una canna di 0,50 mt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 ma chi è il tecnico e chi l'utente ? se pensi di saperla riparare da solo la caldaia, fecendo diagnosi e spiegazioni, che ci stai a fare qua ? lello non perderci la testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 18 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 infatti silverhell intendevo fermarmi con quest'ultima risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spapparo82 Inserita: 18 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2011 grazie a tutti e grazie di tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfnick76 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 ciao a tutti,posto qui a seguito visto che viene riportato il codice del ricambio che sto cercando, e dopo aver cercato sul vostro forum altri casi simili.io posseggo una VM IT 240 x ( con abbinato un boiler VIH C 120/3), ora ho notato che i sensori fumo sono evidentemente rovinati e dovrei sostituirli.purtroppo trovare la lista dei ricambi per questa caldaia o lo schema è per me praticamente impossibile, e facendo varie ricerche su internet ho trovato il pezzo con codice vl253511ma un negozio on line mi propone l'articolo vl253537 per la stessa macchina che tra l'altro ha un costo ben più elevato del primo.se non chiedo troppo, potreste darmi un consiglio?grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 (modificato) i due sensori 253511 e253537 sul listino vaillant hanno lo stesso identico prezzo circa 48 euro piu iva comunque prendi il 253511 se e quello che ti vendono a meno prezzo che va bene uguale Modificato: 22 dicembre 2011 da lellogag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfnick76 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 Prima di tutto grazie per avermi risposto, è un pomeriggio che attendo pazientemente..eheheh...ma d'altronde devo tentare di far presto visto che sono al freddo...comunque, si, da listino sarà uguale e vedendo in giro on line il prezzo sarebbe intorno ai 50 Euri + sp, ma il centro che mi proponeva il 253537 me ne chiede 80,00 +spnon che non li voglia spendere, ma.....quando è possibile è sempre meglio informarsi prima.in ogni caso aspetterò ormai fino a domattinatengo d'occhio il forum nel caso ci fossero altre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 io non li avrei proprio spesi....ti stanno chiedendo quasi il doppio sullo stesso articolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfnick76 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 appunto, da qui il mio post,l'importante è sapere che vanno bene entrambi, anche perchè il 253511 è più facile trovarlo quantomeno nei listini on line,spero solo che la cuasa della rottura del sensore sia stato quel geko fritto che ho trovato sulla cappa, la caldaia ormai è datata ma 50/60 euro non sono 800/900 di caldaia nuova a volersi accontentare.ultima cosa, se qualcuno qui avesse il pezzo in magazzino pronta spedizione, fatemelo sapere, per me uno o l'altro fa lo stesso, ma magari ricambio il favore al forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 (modificato) prendilo su ebay, questo fornitore tedesco è molto affidabile e ben fornito (io in passato mi sono rivolto due volte a lui...):http://www.ebay.it/itm/VAILLANT-FUHLER-253...=item19b7798c2960 eurozzi spedito a casa... Modificato: 22 dicembre 2011 da adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfnick76 Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 grazie adrobe, infatti avevo già trovato lui e ce l'ho nei preferitila mia richiesta finale era solo per, fare le cose in "famiglia" e non dare soldi fuori italia...domattina vedrò di fare l'acquisto, Grazie veramente a tutti, e devo dire che siete formidabili. oggi ho letto non so quanti 3d sul vostro forum con casi sempre ben risoltispero comunque di non aver più bisogno di voi...ehehehehse non ci risentiamo BUON NATALE A TUTTI DI CUORE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 22 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2011 vai con 253511 ora lo fanno con una protezione sul diodo proprio per sviare i problemi dei geki Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati