Vai al contenuto
PLC Forum

Cercafughe

mimmo0374

Messaggi consigliati

ciao a tutti o comprato un cercafughe della wigam per refriggeranti 3mg annuo, qualcuno sa se c'è una tecnica particolare per usarlo ? o basta appoggiare la punta del sensore .

solitamente o sempre usato il sapone ,ma per essere più professionali o comprato un cercafughe ,ringrazzio a tutti anticipatamente per le risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

i cercafughe vanno bene però come detto dal frigorista sono strumenti delicati e dovendo annusare è chiaro che è meglio che non ci siano correnti di aria per cui l'ideale è usarli a macchina ferma senza bloccare ventole etc che si rischia di bruciare tutto

hai mai avuto un cane?? i cani hanno un fiuto fenomenale però se il vento porta l'odore della persona verso il loro naso se ne accorgono altrimenti se il vento soffia dalla parte opposta non riescono a fiutare

chiaro che se devi "annusare" le cartelle che sono lateralmente alla macchina anche se la ventola è accesa non ti dovrebbe soffiare in quel pto per cui lui annusa lo stesso

Comunque per le cartelle apposito liquido che fa le bolle è la soluzione principe il cercafughe elettronico ha il suo scopo principale nel trovare la zona in cui ci sono perdite" impreviste" tipo ce in un circuito complesso quale potrebbe essere un chiller o una centrale frigorifera o una unità esterna si sà già che ha una perdita ma non dove è

allora col cerca fughe elettronico inizi a trovare la zona chessò mettiamo sia uno scambiatore in alto a sinistra e poi con la schiuma identifichi il pto esatto :thumb_yello:

Per montare split ne puoi fare tranquillamente a meno e tenerlo in valigetta per quando ti capiterà qualche rogna di quelle di cui sopra e allora avrai lo strumento in ordine e ti sarà di aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie erikle della risposta fa sempre piacere ascoltare persone di estrema esperienza.

il cercafughe che o comprato e a sensore riscaldante 3mlg annuo costa circa 400euro ma con la promozione lo pagato 250 euro.

per curiosità lo provato su delle macchine che o montato ,lo avvicinato alle cartelle e sembra che a volte rileva piccole perdite poi lo allontano mi riavicino e non rileva nulla,allora sono ricorso al classico metondo sapone e acqua tutto a posto non c'erano bolle.

allora la domanda è il cercafughe e difettato o sono io che non lo sò usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il DISCOVERY della wigam, che poi wigam non è, lo commercializza e basta, è made in USA.

Costa un bel po', mi sembra di averlo pagato 350E, però mi ha aiutato a volte a togliermi dalle rogne.

To becca una microperdita impossibile da vedere con lo spray o altri sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davide anche il mio e discovery ,il tuo a mai dato piccoli segnali di rilevazione quasi attimi e poi ritorna a zero e non rileva più.

o pensato forse o strofinato rilevatore vicino al tubo del gas che arilevato per un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Mimmo non vorrei ripetermi perchè altrimenti divento monotono, ma ci tengo lo stesso ad informarti, dato che ho visto che hai speso dei soldi.

Non sei tu che non lo sai usare (anche se non si usa come fai tu), ma è lui che è difficile da usare.

Purtroppo non hanno ancora inventato e non ci riusciranno mai il cercafughe per gas refrigeranti che lo metti su una cartella e suona.

Ripeto e scuso della ripetizione, il cercafughe NON SENTE la concentrazione di refrigerante, sente SOLO E SOLAMENTE la differenza tra aria "pulita" e aria con refrigerante.

Per cui va spostato abbastanza velocemente ma non troppo sui punti di presunta perdita, poi bisogna alzare il braccio e far "annusare" alla punta "aria pulita", e poi tornare sui punti da controllare, e di nuovo alzare il braccio in aria pulita e giù di nuovo sulla parte da controllare, poi su in aria pulita e giù ecc ecc ecc.

E' difficile da usare perchè in presenza di correnti d'aria non ci riesce, se lo metti vicino a olio contaminato riesce a sentire quella piccolissima quantità di refrigerante intrappolato nell'olio e che sta evaporando ma non è detto sia una perdita, metterlo per esempio in posti chiusi dove c'è stata una fuga e non si è cambiata l'aria, lui suonerà a casaccio, e non dimentichiamo mai che ha una sensibilità pazzesca, talmente grande da non crederci, e appunto per quello è difficile da usare.

Se vuoi fare la prova a tenerlo su una piccola quantità di gas che esce da una bombola, all'improvviso smetterà di suonare pur essendo sopra il gas che esce!!!

Scusatemi ancora della ripetizione, ma mi piacerebbe che Mimmo capisse le enormi potenzialità dello strumento che ha comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cercafughe non ha bisogno di essere continuamente alzato in aria , la sesibilità la puoi regolare, usando il tasto "reset" in modo da poterti avvicinare e circoscrivere la zona della perdita,se lo lasci sulla perdita, continua a suonare, se la perdità è molto piccola, logicamente una volta "aspirata" non raggiunge la concentrazione iniziale e smette di indicarla, in questo caso ripassando dopo poco tempo viene nuovamente indicata.

L'utilizzo diventa intuitivo facendoci un po la mano, agitandolo velocemente provochi dei "falsi allarmi" e più lentamente e vicino alle zone da controllare lo fai scorrere e più precise sono le sue indicazioni,non è da usare con la fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il mio ultimo acquisto, quello a infrarossi, (che posso portarmi dentro le celle a - 20 e lui fischia come un cardellino), pagato 450 euro, non ha il tasto reset e lo devo alzare come un deficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.L'essere professionali o no! lo si evince dal sapere almeno il tipo di strumento adatto al tipo di lavoro che si intende compiere.Per cui per il montaggio di split l'acqua e sapone va' piu' che bene anche considerasndo che il costo è pari a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davide anche il mio e discovery ,il tuo a mai dato piccoli segnali di rilevazione quasi attimi e poi ritorna a zero e non rileva più.

o pensato forse o strofinato rilevatore vicino al tubo del gas che arilevato per un attimo.

col tempo ci fai la mano, è vero poi il discorso dell'aria, se c'è molto vento o la ventola è accesa la misura viene sfalsata.

Quello a infrarossi non l'ho mai usato, è davvero più funzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello a infrarossi

sicuro ..... non che volevi scrivere .... ultrasuoni ?

Gli infrarossi di solito "vedono" il l'emissione di calore, non mi risulta che "sentano" le frequenze emesse dalla perdità !

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Walter il mio è proprio ad infrarossi, ultimo ritrovato della scienza e della tecnica, adatto ad essere portato in celle dove purtroppo per i miei bronchi entro spesso, a temperature sotto zero, e mentre gli altri si afflosciano come cetrioli passi, il mio rimane sempre bello vigoroso e cinguettante.

Come si nota manca il tasto Reset, fa la ricalibrazione automatica ma risparmio la noia di ripetermi, va spostato sempre "in aria limpida" (come scritto sulle istruzioni), e dopo 5 secondi se è fermo sulla fuga smette di suonare.

http://www2.otctools.com/otctools.com/newc...ucts/08-151.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Mi avete fatto venire un'idea. Non è che con la termocamera si risce a captare qualcosa? Dove c'è la perdita dovrebbe esserci una diminuzione del calore e la termocamera dovrebbe vederlo, oppure sono troppo ottimistico?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Mi avete fatto venire un'idea. Non è che con la termocamera si risce a captare qualcosa? Dove c'è la perdita dovrebbe esserci una diminuzione del calore e la termocamera dovrebbe vederlo, oppure sono troppo ottimistico
Probabimente può essere fattibile,Simone.Il problema semmai,è il prezzo,non propio indifferente di queste apparecchiature.Una Fluke,può costare anche intorno ai 9000 euro :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che una infinitesimale perdita possa provocare una variazione di temperatura, in grado di variare la visione di una termocamera, (nessuno vieta di fare delle prove) piuttosto sono propenso, a pensare che il sistema con il beccuccio (ho guardato il link postato) aspiri la "fuga" e la invii ad un pozzetto contenente un filamento caldo, l'eventualità di una probabile presenza di gas, fa variare in modo sensibile la temperatura del filamento, un sensore d' infrarossi rileva in modo veloce la variazione, dandone l'allarme. Un sistema sofisticato che ricopia il sistema della vecchia lampada a gas, cambiava colore (diventava verde) in presenza di gas halogenati R12-R22-ecc ...... questa è almeno la mia idea.

Vediamo se Frigorista dice la sua, in merito .... (se sente anche un motorino, durante il funzionamento !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che tecnologia usi quello ho io (DISCOVERY) però sulla scheda tecnica dice "sensore riscaldato", quando lo accendo infatti impiega 30 secondi prima di entrare in funzione e si sente un motorino girare mentre lo è, sembra proprio che aspiri il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di comprare il cercafughe o sempre risolto col sapone e acqua sulle cartelle.

sulle UE dove le vibrazzioni provocano perdite o sempre risolto a intuizione tramite olio nel fondo del unità, e poi aggiugendo un po di gas passo la mano intorno ai tubi e sento del gas in pressione che fuoriesce :superlol: ,ma forse o sempre trovato perdite abbastanza da poterli trovare senza cercafughe.

non credo che col mio metodo riesco a trovare le micro perdite,per questo o comprato il cercafughe che spero nei momenti di opportuno mi sia di agliuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista, il manuale di istruzione del tuo cercafughe indica questa procedura:

"The most likely place for a refrigerant leak is at soldered joints

in refrigerant lines and changes in cross section or direction

of these lines. The IR-1 detects changes in concentration

of refrigerant, not the absolute concentration of refrigerant.

This allows the detection of leaks in locations that may have

refrigerant in the air. Use the following “double pass” method

to find leaks from the detection of change in refrigerant

concentration:

A. Hold the IR-1 in one hand and, with your other hand, guide

the tip of the wand to within 3/8 in. of the refrigerant lines.

B. Move the tip along the refrigerant lines at a rate of no

greater than three inches per second.

C. When the IR-1 indicates a change in concentration, note

that spot on the line, but keep the tip moving past the

potential leak to refresh the air space within the IR-1 with

clean air.

D. Move the tip back to, and past, the first leak spot noted.

When the IR-1 indicates a second change, note that spot

on the line. The leak will be near the midpoint of the two

noted change spots."

In poche parole :

Far scorrere l'IR-1 sulla tubazione da controllare, quando viene rilevata una perdita superarla fino a trovare una zona con aria non inquinata a questo punto tornare indietro fino a rilevare nuovamente la perdita, la perdita è a metà delle due rilevazioni

Non indica assolutamente di spostare il sensore dalla zona della ricerca in un'altra con aria pulita.

Come si nota manca il tasto Reset

"Contaminate Mode

To detect even the smallest leak in refrigerant-contaminated

environments, press the PEAK button rapidly four times. The

green LED will flash rapidly to show contamination mode is

on. Press the PEAK button rapidly four times again to turn

contamination mode off."

Per trovare piccole perdite in ambienti con alte concentrazioni di refrigerante premere rapidamente 4 volte il pulsante "peak" il led verde lampeggerà velocemente per indicare questa modalità di funzionamento

Praticamente:

la sesibilità la puoi regolare, usando il tasto "reset" in modo da poterti avvicinare e circoscrivere la zona della perdita
Link al commento
Condividi su altri siti

se il vostro mestiere è installare split potete benissimo fare a meno di un cercafughe :thumb_yello: il nostro amico frigorista ha a che fare quotidianamente con circuiti frigoriferi + complessi e con tanti possibili punti di perdita(nei frigoriferi ci sono elettrovalvole valvole varie molte saldature in opera giunti con bocchettoni che sembrano quelli per l'acqua etc etc etc) per cui in quel campo un cercafughe è quasi obbligatorio per capire chi perde poi come detto il pto esatto si mira sempre con la schiuma

Per vedere setengono le cartelle non serve un cercafughe..meglio impiegare quei soldi diversamente..oserei dire che bastano e avanzano i vostri occhi..dopo che avete fatto la cartella la guardate ed è ampiamente suff per sapere se poi tiene o meno :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Azzero a volte a scrivere ammetto di non capire se devo farlo per chi è ignaro e chiede aiuto o per esperti come alcuni qui dentro, e io scrivo per chi chiede aiuto e non ai tecnici, ma nello stesso tempo ho dei falchetti come te pronti a criticare i miei tentativi di risposta.

Ho solo detto, dato che vedo che tanti comprano il cercafughe convinti di aver trovato il miracolo, quando poi lo usano si rendono conto che suona a casaccio, non suona quando dovrebbe, e allora ci rinunciano.

Ho solo detto in modo forse un po' divertente di alzare il braccio perchè per esperienza mia, che sarà diversissima dalla tua, devo allontanare il naso elettronico il più possibile in "aria limpida".

Non parlavo del mio cercafughe, parlavo in generale del modo su come funzionano e il motivo perchè non suonano quando sembrerebbe il loro uso così facile.

Col tuo intervento non oso immaginare in che confusione di nuovo siamo ripiombati tutti, e a Walter dico che effettivamente sento che aspira, poi sinceramente a parte che resistere a temperature basse non so esattamente come funziona, so solo che funziona benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ei calma ragazzi non serve a nienta azzuffarsi cerchiamo di usare il forum come un centro di scuola per imparare ,

io credo che c'è sempre da imparare anche dopo tanti anni di mestiere che io non ò ma mi farebbe molto piacere ascoltare persone che lo anno.

comunque secondo voi qulè il cercafughe più affidabile migliore da usare (sensore riscaldante) (infrarossi) o(ultrasuoni)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tuo intervento non oso immaginare in che confusione di nuovo siamo ripiombati tutti

Se riportare delle istruzioni fornite dal costruttore di un'apparecchio vuol dire essere "falchetti pronti a criticare" e creare "confusione" libero di pensare questo, ma trovo giusto che avere oltre alle interpretazioni personali anche una spiegazione ufficiale possa servire a fare chiarezza, nessuno è obbligato a seguire questo o quel consiglio, chiunque frequenta il forum può leggere ciò che le interessa e ignorarare ciò che ritiene sbagliato.

Mi spiace che tu prenda ogni mia osservazione come un'offesa personale, come ti ho già detto io dico quello che penso se non ti garba libero di ignorare o di ribattere, io non mi offendo.

I forum sono una miniera di informazioni, a ciascuno di noi poi spetta il compito di selezionare le informazioni , in base alle conoscenze all'esperienza e alle proprie capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'ultima volta che mi sono azzuffato è stato con Walter e me ne dispiace molto, secondo me in un forum bello e interessante come questo ognuno deve dare il contributo che riesce e come può farlo, io cerco di parlare con leggerezza e nel modo più semplice che riesco con persone magari poco pratiche di alcune cose e non mi rivolgo ai tecnici che le sanno già queste cose, e immagino si annoiano da matti.

Se mi rivolgessi ai tecnici, in questo caso per i cercafughe, dato che non mi va di dire inesattezze, m'informerei molto meglio prima di parlare, qui ho semplificato al massimo per farmi capire, e non mi sembra il caso ci sia sempre qualcuno che corregge non su uno sbaglio (che sarebbe legittimo ci mancherebbe, anzi doveroso!!), ma per puntualizzare e fare la punta su cose inutili ai fini della discussione che hanno un non so che di vena polemica, non vedo comunque a che scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti