Vai al contenuto
PLC Forum


Info Su Impianto Climatizzazione Trial - con contatore 3kw


scattolini

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

sono nella condizione di installare un impianto trial, la predisposizione è gia' stata fatta, e mi sto guardando un po' in giro.

gli ambienti interessati sono alti 3.10 metri

la cucina 4x3 rivolta a nord ovest

la camera 4x4,5 a sud

la sala 6,5x4,5

pensavo a 2 unita' da 7000 btu e una da 12000 per la sala

ho cercato in rete e avendo gia' nella casa dove sto adesso un mono split inverter samsung mi ero documentato su questo marchio

ho ho trovato un'offerta da 1700 euro circa composta come segue

SAMSUNG - MH060/20/20/35FA Condizionatore Trial Multi Split Inverter con Pompa di Calore 26000 Btu Classe aa

Unità esterna

Gas R410A

Max unità interne collegabili 3

Max combinazione Vs. potenza nominale 34% ~ 150%

Capacità Raffreddamento (min - nom - max) 1.500/5.900/6.800 W

Capacità Riscaldamento (min - nom - max) 1.500/6.300/7.300

Rendimento energetico (nominale) 3,66/4,04

Consumo annuo raffreddamento 800 KWh

Pressione sonora 50 dBa

Alimentazione V/Hz/f 220~240/50/1

Potenza assorbita raffreddamento 440/1.600/1.880

Potenza assorbita riscaldamento 350/1.400/1.830

Dimensioni 880x798x310

Peso 59 Kg

Tubazioni di collegamento liquido 3 x 6.35mm (1/4”)

Tubazioni di collegamento gas 1 x 12.70mm (1/2”)

Unità interne 7000 BTU

Numero Unità 2

Gas Refrigerante R410a

Inverter Si

MPI Si

Modalità Good Sleep Si

Compressore Rotary

EER (W/W) 4,08

COP (W/W) 4,1

Modalità di Funzionamento Timer, Riavvio Automatico, Deumidificazione, Funzione Turbo, Cambio Modalità Automatico

Capacità Raffreddamento (Btu/h) 8530

Capacità Raffreddamento (kW) 2,5

Capacità Riscaldamento (Btu/h) 11260

Capacità Riscaldamento (kW) 3,3

Aria Trattata Max (mc/min) 8

Pressione Sonora Unità Interna Min/Max (dB(A)) 31 / 21

Pressione Sonora Unità Esterna Max (dB(A)) 45

Alimentazione (V/Hz/F) 220 ~ 240 / 50 /1

Potenza Assorbita Raffreddamento (W) 613

Potenza Assorbita Riscaldamento (W) 805

Corrente Assorbita Raffreddamento (A) 3

Corrente Assorbita Riscaldamento (A) 4

Tubazioni di Collegamento Liquido (øe) F 6,35 mm x 5 m 4

Tubazioni di Collegamento Gas (øe) F 9,52 mm x 5 m

Lunghezza Tubazioni Standard 5 m

Lunghezza Tubazioni Max 15 m

Altezza Tubazioni Max 8 m

Refrigerante (g) 900

Carica Refrigerante Aggiuntiva (g/m) Chargeless

Unità interna 12000 BTU

Numero unità 1

Btu/h (nominale) 11,942

Kw (nom-min-max) 3,5 (0,99~4,0)

Potenza assorbita (W) 1,060

Intensità corrente (A) 4,8

Classe di efficienza energetica A

EER (W/W) 3,30

Consumo annuo (kW/h) 530

Btu/h (nominale) 13,649

Kw (nom-min-max) 4 (0,99~5,2)

Potenza assorbita (W) 1,108

Intensità corrente (A) 5,2

Classe di efficienza energetica A

COP (W/W) 3,61

Dimensioni unità interna (in mm) 820 x 285 x 190

Peso unità interna (Kg) 8,2

Pressione sonora unità interna (dBA min - max) 21/ 35

Tensione (V / Hz / f) 220 ~ 240/ 50/ 1

Capacità di deumidificazione (l/h) 1,4

Aria trattata (m3/min) 9,0

Telecomando a raggi infrarossi Si

Tubo di collegamento (liquido) Ø 6,35 mm

Tubo di collegamento (gas) Ø 9,52 mm

Tubo: lunghezza max / dislivello max 15/ 8

Trattamento aria S-Plasma ion, Filtro Anti-batteri, Filtro dedorante, Filtro alla catechina, Auto Clean

Comfort Regolazione del fl usso d’aria (Verticale) Auto; Regolazione del fl usso d’aria (Orizzontale) Manuale; Funzione Benessere Comfort Care; Funzione good’sleep; Funzione Smart Saver; Funzione Turbo; Funzione Deumidificazione; Funzione Quiet (Silenzioso)

Praticità Indicatore Pulizia Filtro; Display temperatura interna; Telecomando; Display On/Off; Timer 24 ore; Riavvio Automatico; Cambio Modalità

Automatico; Trattamento anti-ruggine

al di la poi della validita' della macchina e dell'offerta vi chiedo se è sufficiente un contatore da 3kw\3,3 kw per gestire l'impianto.

mi spiego meglio... non mi importa farne andare piu' di uno contemporaneamente, mi basta che ne funzioni uno.

il mio vicino che ha un impianto trial ma con contatore da 4,5 sostiene che non riuscirei, con questo trial, a far andare nemmeno uno split che salterebbe il contatore....

che mi dite della macchina, del contatore.....di tutto insomma ejehheh?

se avete consigli o suggerimenti di altri impianti, mi spingerei fino a 2300 euro non di piu'....fate pure

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


il clima funziona..anche con tutte le 3 unità interne accese :thumb_yello: basta non accenderle tutte al massimo oppure ancora accenderle magari 2 subito e poi quando i primi due ambienti si sono rinfrescati accendere il terzo

Il problema c'è a pompa di calore i perchè dopo gli sbrinamenti lui riparte a manetta e potrebbe farti scattare il contatore ma sempre con tutte le unità interne accese con uno o 2 non dovrebbe con 1 sicuramente no

Poi c'è da vedere quali altri assorbimenti hai tu..per dire se abiti in campagna e magari hai la pompa del pozzo per l'acqua da 1kw allora non tutti i 3 sono disponibili per il clima..comunque per la mia esperienza e contrariamente a quanto dicono i nuovi contatori elettronici sono + tolleranti della vecchia "valvola" da 16 amper che montava prima l'nenel per i 3kw

Certo non devi avere picchi che superano i 4 kw perchè altriemnti lo stacco è istantaneo es se hai il clima a 2500 watt metti televisore luci e paciugate varie 500 watt ti parte la sommersa per l'acqua e allora anche per lo spunto della sommersa superi i 4 kw e il conatore scatta subito anche se la pompa dell'acqua magari dopo 30 secondi si fermerebbe

nelle case ci sono utenze subidole tipo le piantane alogene che hanno 300 o 500 watt oppure ancora se ti hanno fatto un mega impianto a pavimento con 2 o 3 pompe hai altri 400 watt :o

io comunque a casa mia ho un multi + grosso del tuo e in raffreddamento non ho problemi coi 3 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai tranquilllizzato meno male...in ogni caso ne funzionerebbe sempre e solo uno per volta...

per quanto riguarda quella "composizione"? cosa mi dici?

ho visto che un daikin con le stesse potenze o similari parte da 2500 euro....serie j....ho anche visto che i valori eer e cop sono nettamente superiori...

è vero che per l'emura serve un impianto ad hoc^?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'emura dovrebbe essere quello "bello" di daikin...a mio parere è orriible :lol: :lol: come detto semmai è l'ururru sarara che necessita di un tubo in + ma anche questo è una autentica bufala..di aria che cambia pochissima a mio parere è solo marketing per non parlare del fatto che prende l'aria dall'esterno cosa che se stai in campagna potrebbe essere una bella cosa (ma la portata di ricambio come detto è irrisoria) e poi la funzionalità di come raccoglie umidità dall'aria esterna anche questa non credo proprio che sia un sistema che funzioni a lungo senza manutenzioni e poi quando lo usi in raffreddamento non riesce a buttare dentro suff umidità se uno volesse aria meno secca

insomma io dubito e molto della validità del sarara

quanto all'eer se paragonato con il + o meno corrispondente daikin cioè il 3MXS68G ha un eer a 3,28 e cop 3,75 c'è una significativa differenza a freddo ma poi bisogna andare a vedere con l'effettiva combinazione delle unità interne che vai a scegliere

se non ho sbagliato a cercare la 3mxs68g con 7+7+12 ha una resa nominale di 6,8 kw e un assorbimento nominale di 2070 watt ergo EER di 3,28 come vedi non molto dissimile dal samsung da te riportati

Diciamo che la tua idea di montare un multisplit e sapendo già che userai sempre con una sola unità interna in funzione non è una bella scelta specie quando accendi una sola da 7000 btu

ti ocnverrebbe comunque fare 9+9+12 tanto le unità da 9 al minimo hanno rese paragonabili a quelle da 7 ma potendo forse ti converrebbe un dual per le camere da letto e un singolo per il soggiorno visto che prevedi di non usarli mai assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh con tutto il rispetto per il grande Ericle, che dai suoi commenti non e' un fan della Daikin ( sara' sicuramente dovuto per ragioni fondate), ma e' la prima volta che sento che l'Emura e' orribile...poi sull' Ururu concordo in pieno e il quasi fallimento a livello commerciale e' la prova di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'emura proprio non piace :( non sono prevenuto..riconosco l'importanza di Daikin che in italia..ma l'emura deve essere la meraviglia del design giapponese :lol: :lol: come con le auto..qualità c'è ma design spesso lascia molto a desiderare

Ecco visto che daikin ha fatto uno stabilimento produttivo nella Repubblica Ceca potrebbe far disegnare qualche clima di tendenza da qualche europeo o perchè no magari italiano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è stato predisposto per un motore solo e in casa ho 3 possibili split da mettere...perché meglio mettere quelli da 9000?

Dicevo poi che avrei acceso un solo split per volta per via del contatore...ma se ne regge anche 2 insieme..

Il motore trial assorbe di più vero?per questo mi avete detto che era meglio un mono e un dual?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti usciranno i tubi fuori in un unico posto ma se c'è lo spazio e se non hai problemi di estetica puoi montare fuori anche + di un motore esterno sempre usando la predisposizione che hai

Se c'è spazio una buona soluzione è fare le due camere da letto con un dual e un singolo per il salotto ed è facile trovare 2i 2 motori esterni che sono uguali come dimensioni ed estetica e la cosa sta bene da tutti i punti di vista

diciamo che anche se sono clima ad inverter una unità esterna da 26.000 btu in funzione con una sola unità interna da 7000 è ammessa il tutto funziona ma non è una condizione ottimale

sempre col daikin di cui parlavo prima di cui ho ormai i dati sottomano con una unità interna da 7000 accesa hai una resa variaible da 1,96 a 2,63 kw cioè tradotto in soldoni vuole dire che la tua unità interna da 7000 (corrispondneti a circa 2 kw) non ha possibilità di modulazione verso il basso

se invece usi quasi sempre almeno 2 unità interne e pure tutte e 3 allora ben venga il trial

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ambienti da climatizzare sono cucina,sala e una camera....

utilizzando due macchine da 9000 e una da 12000 il discorso di assorbimento cambierebbe?

in effetti una unita' 2 kw e un po' tantino....anzi...è un tanto!!eh eh

oggi provo a sentire l'idraulico se riesce a mettermi due motori e in caso affermativo cosa raffreddare come ambienti?

o per tagliare la testa al toro elimino la cucina e installo un dual per sala e camera....

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda....(si puo' modificare un post appena scritto?)

puo' essere che l'idraulico che mi ha fatto l'impianto non abbia voglia di montare un dual piu' un mono piuttosto che un trial?

sabato tanto per parlare gli ho chiesto questa possibilita' e mi ha detto....1 motore 3 split....cosa posso dirgli erikle per non farmi "cojonare" come dicono a roma?!

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa devi chiarire tu le tue esigenze..all'inizio parlavi di un trial in cui sicuramente avresti usato sempre e solo uno split per volta

poi visto che il problema era la fornitura elettrica devi fare presente se hai utilizzatori che impegnano notovole potenza e il cui funzionamento non è diciamo così liberamente gestibili

Se non hai di qeusti carichi con 3 kw non hai problemi a freddo sicuramente

Io ti ho palesato l'idea di clima singoli perchè tu mi avevi detto prima che avresti usato sempre e comunque una sola unità interna per volta

Se invece questa è una evenienza eccezzionale allora vai di trial..

la tua idea è camera (da letto?) 7000

cucina 7000

sala 12.000

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'abitazione normale con 2 ragazzi, io e la mia compagna, al massimo andra' la lavatrice\il ferro\il forno micro....dicevo che nella casa in cui siamo ora,in affitto, abbiamo un 12000 sempre con contatore da 3....lo facciamo andare assieme o al forno\lavatrice\ferro etc etc

dicevo che ne avrei usato uno per volta perchè comunque siamo in 2 quindi...siamo quasi sempre nello stesso ambiente....poi chiaro...per quella volta che io mi voglio vedere la partita e lei no...allora ne farei andare anche 2 assieme....posto che il contatore regga....

l'idea era di fare o 2x7000 camera e cucina e 1x12000 per la sala

in alternativa 7000\9000 cucina, 9000 camera, 12000 sala

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto il tuo primo messaggio e direi che i 7000 li puoi accantonare e pensare solo a 9000, 9000 e 12.000 tanto poi come detto nel caso di macchine ad inverter solitamente il range fra rese minime e massime è molto simile

poi non per farmi gli affari tuoi ma non c'è anche una altra camera da letto? perchè anche se non ci fosse la predisposizione se la camera dovesse avere una parete confinante col muro su cui andrà installata l'unità esterna puoi comunque facilmente climatizzare anche quel locale anche se non c'è la predisposizione

comunque con 9000+9000+12000 sono possibili varie ipotesi una sola unità esterna

nel caso ne volessi montare 2 tipicamente si collegano alla stessa unità interna le unità interne della zona notte e quelle della zona giorno così tipicamente di notte andrà una unità esterna e l'altra di giorno

nel tuo caso però se restano 3 unità interne potresti montare un 12.000 per la sala e un altro 9+9 su un dual che funzionerebbe benone con una sola unità interna per volta

diciamo che ci sono tante correnti di pensiero..c'è chi preferisce una sola unità esterna per motivi di estetica o chi preferisce dividire perchè effettivamente se si rompe qualcosa non resti al caldo ovunque

tu hai spazio fuori per eventualmente + motori? se poi come detto ne trovi 2 delle stese misure e estetica viene comunque un bel lavoro anche esteticamente

Ecco a me 2 unità esterne vicine e diverse per estetica e diemensioni non mi sono mai piaciute e ho sempre cercato di evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote [ERIKLE scrive:

"diciamo che anche se sono clima ad inverter una unità esterna da 26.000 btu in funzione con una sola unità interna da 7000 è ammessa il tutto funziona ma non è una condizione ottimale sempre col daikin di cui parlavo prima di cui ho ormai i dati sottomano con una unità interna da 7000 accesa hai una resa variaible da 1,96 a 2,63 kw cioè tradotto in soldoni vuole dire che la tua unità interna da 7000 (corrispondneti a circa 2 kw) non ha possibilità di modulazione verso il basso" ]..

ciao Erikle

scusami , ma se ho inteso bene quello che hai scritto , un'unita interna accesa da 7000 consuma come 3 unità interne 7+7+12 !???

Come forse ti ricorderai , io ho appena montato un Trial Mitsubishi Kirigamine MXZ-3C54VA , e anch'io ho 7+7+12 :

Se accendo un solo split da 7000 , la macchina esterna consuma a pieno regime come se avessi acceso tutti e 3 gli split??!

Se ho capito bene , la macchina funziona SEMPRE a pieno regime (mettiamo 2kWh iniziali) poi a temperatura raggiunta si livella a seconda della potenza degli split ???

Allora la lettura dei dati tecnici riguardanti l'assorbimento è relativa ai consumi in RISCALDAMENTO:

Nominali (1,465 kW)

Minimi (0,500 kW)

Massimi (2,020 kW)

Se ho capito bene , a pieno regime , cioè appena acceso , consuma 2kWh ....

Quando ha raggiunto e mantiene la temperatura consuma 0,5 kWh...

La "Nominale" non l'ho capita bene ,..non è il consumo medio!??

Ecco quello che non ho capito è se il consumo è riferito a tutte el unità intenrne , oppure è irrilevante come dato perchè chi "consuma" è l'unità Esterna prevalentemente!

Quindi tenerne acceso 1 o 3 è la stessa cosa per quel che riguarda il consumo ???(vero però che la resa sarà inferiore se si tengono accesi tutti e 3 contemporaneamente,..oh no??! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

no hai capito male l'unità esterna gira al suo minimo possibile quindi consuma poco ma la resa dell'unità interna sono 7000 btu piene che se dovessero essere troppe hai troppo freddo e il compressore esterno non potendo rallentare ulteriormente si ferma e poi ripartirà

fai presto a fare i conti assorbimento minimo 500 watt (0,5 kw) metti un eer di 3,5 hai una resa di 0,5x3,5=1,75 kw

la potenza nominale è quella diciamo così di progetto della macchina poi negli inverter per accelerare la messa a regime tipicamente la macchina riesce a lavorare anche a velocità e rese superiori ed è appunto la massima

Nei mitsubishi electric tipicamente hanno la possibilità di galoppare molto oltre la nominale ma sempre tenendo elevati cop e eer..significa che sono ottimi "cavalli" :o

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fatto un po' di letture sul forum e ne ho lette di ogni sui samsung....io che ero orientato oramai a un trial versione dlx(versione molto piu' dotata rispetto a quella style)...ma i problemi delle eprom che impazziscono quando salta la corrente e relativi reset da fare con codici sono ancora da fare oggi con macchine 2011?

i problemi sono solo questi, risaputi, o altri?

in alternativa....visti prezzi on line....samsung stavo intorno ai 1800 euro....con qualcosa in piu',200 euro, ho visto i sanyo....che ne dite di questa combo?

SANYO MULTI TRIAL LED Clean SAP-CMRV1936EH + 2 x SAP-KMRV96EH + 1 x SAP-KMRV126EH A+A

Modificato: da scattolini
Link al commento
Condividi su altri siti

quello del reset credo sia stato un problema di una certa stagione di macchine non credo anzi sono sicuro che non è che fanno così tutti i samsung

Considera che molto inverter sono fatti con compressori samsung forse addirittura in qualche sanyo

comunque sanyo è sempre stato un buon marchio e almeno dalle mie parti ha ripreso quote di mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie a tutti per le vostre riflessioni....

penso di orientarmi su un trial sanyo 7+7+12

n1 SAP-KMRV126EH

N. 2 UNITA'SAP-KMRV76EH

esterna SAP-CMRV 1936EH

circa 2000 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'emura proprio non piace non sono prevenuto..riconosco l'importanza di Daikin che in italia..ma l'emura deve essere la meraviglia del design giapponese come con le auto..qualità c'è ma design spesso lascia molto a desiderare

Ecco visto che daikin ha fatto uno stabilimento produttivo nella Repubblica Ceca potrebbe far disegnare qualche clima di tendenza da qualche europeo o perchè no magari italiano

Come sempre Erikle non è per nulla prevenuto verso Daikin :superlol:

Pensa come sono bravi alla Daikin, hanno voluto accontetare anche un non loro fan ,infatti precedendo il pensiero di Erikle hanno affidati il design del "Emura" ad uno studio Tedesco :thumb_yello: Ciao Erikle

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i tedeschi non sono dei gran designer :o

a parte le auto in sui se la cavano bene..comunque battute a parte è una questione personale e se devo essere sincero non mi piace manco il kirigamine zen della mitsubishi :(

quella a cui sono venuti meglio questi climatizzatori di design è la LG

il nuovo contatore aspetta fino a 3 ore se resti sotto i 4 kw mi sembra ..se superi quelli poi lo stacco è istantaneo

Link al commento
Condividi su altri siti

al di la' della quota fissa maggiorata...mi sembra intorno ai 20-25 euro contro i 10-15 del contatore da 3 kw....quanto costa in piu' la corrente con il 4,5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...