Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Condensazione E Cronotermostati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sto costruendo casa ed è giunto il momento della scelda dei cronotermostati. Mi chiedevo quale fossero le caratteristiche migliori ( banda passante etc) del cronotermostato da scegliere.

L'impianto è dotato di una caldaia a condensazione modulante e di riscaldamento a pavimento.

Inoltre mi chiedevo se fosse meglio non installare i cronotermostati o di istallarne solo uno. Mi spiego meglio.. Essendo la caldaia modulante mi chiedevo come facesse a lavorare bene se il cronotermostato è on-off :blink:

Inserita:

ciao.Se la caldaia è modulante,modulera' ugualmente a prescindere se gli colleghi un cronotermostato o un termostato on-off,il fatto di modulare lo ha programmato nella scheda.Per cui potrai regolare mediante cronotermostato remoto solo una migliore modulazione senza andare in caldaia,viceversa con un termostato non potrai farlo dovresti andare necessariamente in caldaia.

Inserita:

Con il crontermostato on-off la modulazione si basera' solo sul raggiungimento della temperatura di mandata, mentre se gli colleghi la centralina climatica l'algoritmo che ne segue tiene conto di temperatura interna e temperatura di mandata . La piu' completa termoregolazione e' data da sonda esterna + comando remoto modulante. Sono accessori che di solito vengono forniti come optional insieme alle caldaie.

Inserita:

Certo come ho detto con la centralina climatica si avra una regolazione e modulazione migliore rispetto ad un termostato on-off,ma anche con quest'ultimo la caldaia modula,se no perche' andiamo a regolare la valvola gas ad un valore min. e max,in quanto il softwre presente in scheda modula tenendo presenti questi due valori.

Simone Baldini
Inserita:

La modulazione della caldaia ce l'hai solo quando il termostato/cronotermostato è in stato on. Quando è off la caldaia è spenta, anzi si interrompe pure la circolazione dell'acqua.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte :thumb_yello: .

Quindi mi pare di capire che mettere un termostato on/off non porti a particolari problemi. Parlerò con l'idraluico chiedendogli se è disponibile come accessorio per la mia caldaia una centralina climatica.

Grazie ancora

Francesco

Inserita:

chiedi anche della sonda esterna, per pochi euri in più avrai un servizio migliore più dinamico e più economico in senso di risparmio di gas... sempre che il tecnico sia in grado di programmare la centralina della caldaia e del clima manager