Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mancanza Di Gas Refrigerante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho un clima montato con 2 tubi da 1 metro penso che si chiami montato a spalla, ho caricato il gas r422 per sostituire il r22, non so la quantita che era presente nella bombola, ma a penso un 200-300gr, nella targhetta del clima e scritto 950gr, con condizionatore acceso noto che il tubo piccolo si chiaccia e con manometro si vedono delle pulsazioni intorno a 0,05-0,1mpa, premetto che la macchina non aveva piu il gas. Dite che puo bastare? oppure devo per forza comprare altro gas per arrivare a 950gr? ricordo che ho ue e ui con connessioni ravvicinate.

Inserita:
montato con 2 tubi da 1 metro penso
:blink:

usare un metro noo ! anche da falegname .... dai un misura più precisa del ....penso

nella targhetta del clima e scritto 950gr
Ok !
presente nella bombola, ma a penso un 200-300gr,
:unsure:
con condizionatore acceso noto che il tubo piccolo si chiaccia e con manometro si vedono delle pulsazioni intorno a 0,05-0,1mpa

non ti basta per capire che sei scarso ?

Dite che puo bastare? oppure devo per forza comprare altro gas per arrivare a 950gr?

Non basta ..... ma neanche serve caricare fino a 950 gr

ricordo che ho ue e ui con connessioni ravvicinate.

questo nei corsi ...... consigliavano di evitarlo ! (ma c'è il trucco !)

In una installazione "normale" si prevede che ci siano almeno 5-6 metri, tra U.I. e U.E., un calcolo "spannometrico" di 25 gr X mt corrispondono a +/- 100-120 gr ..... se vuoi evitare di vedere il tubetto piccolo bianco ..... devi arrivare ad almeno a 800 gr (senza fare troppi calcoli di surriscaldamento, pressioni e varie) ........ vedi tè !

Inserita:

ma avere il tubo piccolo bianco significa che va bene no?meglio piu freddo che caldo!

per essere precisi i tubi sono 1 metro da 1/2 e 1 metro da 1/4.

Inserita:
ma avere il tubo piccolo bianco significa che va bene no?meglio piu freddo che caldo
:worthy:

NOOOO non va bene !, quel poco gas che hai messo ..... e talmente poco che evapora tutto all'interno dell'U.E. (tra capillare e appena dopo l'attacco da 1/4 U.E.), il tubo piccolo al massimo deve essere bagnato, come deve esserlo anche quello grosso ..... devi aggiungere almeno 500 gr. B)

Inserita:

ok provvedo a prendere una bombola poi vediamo, grazie per l-aiuto

Inserita:

Non sapendo quanto gas era presente, sono andato a stima, il mio clima con il gas che avevo gia caricato si vedeva nel manometro delle pulsazioni e aveva il tubo piccolo ghiacciato, ho inizziato a caricare 200gr, ma nessun cambiamento, poi 300-400 le pulsazioni non cerano piu, poi sopra 500 il tubo piccolo si e deghiacciato, ed era solo bagnato, poi mi sono fermato a 550gr, non so se ne avevo caricato abbastanza. comunque sono soddisfatto ugualmente, ora dallo split si sente il freddo. grazie a tutti

Inserita:

Basta verificare che il manometro raggiunga la pressione corretta. Se si tratta di R422B, stando alle tabelle che ho trovato in rete (non con poca difficoltà) dovrebbe aggirarsi tra i 3,8 e i 5 bar, dunque all'incirca tra i 380 e i 500 kPa. Una pressione di 100 kPa come quella da te rilevata è certamente insufficiente.

Inserita:

ora la pressione si aggira alle 3.5mpa, il mio gas e r22 ho messo un equivalente r422b

Inserita:
..... devi aggiungere almeno 500 gr.
poi mi sono fermato a 550gr

:rolleyes: ..... :thumb_yello:

Inserita:
ora la pressione si aggira alle 3.5mpa, il mio gas e r22 ho messo un equivalente r422b

0,35 Megapascal vuoi dire... 3,5 MPa sono 35 bar... :o

Inserita:
:( si e vero volevo intendere 0.35Mpa. grazie per l'aiuto
Inserita:

era cosi bello e facile quando c'era il bar/atm (quasi simili praticamente identici) :rolleyes:

oggi multipli e sotto multipli ...... e un attimo scoppia tutto e invece ....... è aria fritta!

Inserita: (modificato)

vero,

ma il Sistema Internazionale impone l' unità del pascal per le pressioni

ovviamente lo so che lo sai :superlol:

Modificato: da antonioST4
Inserita:
:thumb_yello: si lo so .... ma comunque è un attimo a distrarsi .... (così cantava Vasco) :superlol:
Inserita:

non to nascondo anche il mio imbarazzo...

ma appena ricordo il buon prof. di termodinamica con il suo 1bar = 10^5 pascal ne vengo fuori alla grande :superlol: