salvo-fede Inserito: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2012 AIUTO....Cari amici, vi spiego il mio problema...da un OP, scrivo il numero della ricetta da eseguire, esempio 4.Sul Plc, la ricetta n 4 , scritta dentro la D1000 deve essere trasferita ad un robot collegato in Devicenet, quindi ho pensato di usare n° 8 bit, partendo dall'uscita 106,00 al 106,07, e in binario sarà 00000100, quindi sarà a 1 solo l'uscita 106,02.il problema è quello di convertire il decimale in binario sul byte di output... come si fa?Grazie.Salvatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonnyb Inserita: 25 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2012 prova a spostare (MOV) il tuo risultato sulla word di uscita (CIO) dopo aver convertito il numero da intero in esadecimale.penso tu usi un plc omron, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 26 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2012 Non devi fare nulla. Internamente a qualsiasi PLC (come dentro un microprocessore) i numeri sono memorizzati in binario. Per cui 4 decimale è sempre e comunque convertito in binario ...0100 (ometto tutti gli zeri più a sinistra per comodità...).Quindi, non devi fare altro che spostare solo un byte, e con l'Omron devi usare la MOVD, istruzione che è in grado di spostare gruppi di nibble (4 bits) da una word a un'altra, lasciando inalterati gli altri bit.Pertanto dovrai usare la MOVD D1000 #0010 106, che sposta il byte basso di D1000 nel byte basso di 106. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvo-fede Inserita: 27 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2012 grande... funziona, grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati