Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto E Ricarica Clima


R22

Messaggi consigliati

Salve mi chiedevo,

se devo fare un vuoto e una ricarica climatizzatore gia' installato precedentemente

dopo una lettura manometrica bassa pressione dove si suppone ci possa essere aria nel impianto R 22,

oppure R 410 R 407 essendo gas bi e tricomponente, come gia spiegato che la miscela non e piu' quella

in percentuale di origine,

Al attacco della pompa del vuoto ce il rischio di portarsi l'olio del compressore nella pompa ?????

1) avendo appena acceso il clima ho in circolo gas, e suppongo una quantita' di olio ?

2) per effetto del vuoto e possibile aspirare dalla motocondensante olio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Quando qualcuno vedrà l'olio del compressore risalire aspirato dalla pompa del vuoto me lo dica subito, diciamo che sarà il prossimo miracolo del secolo, altro che Madonnina di Civitavecchia che piange sangue.

Un po'di olio viene sempre portato in giro nel circuito spinto dalla pressione di compressione, in tutti i modi bisognerebbe far si che tornasse indietro, predisponendo trappole, tubi in strategica pendenza, rispettando i diametri dei tubi come scritto nel manuale d'installazione, ma comunque la quantità che è in giro non dovrebbe essere tantissima se l'impianto è fatto bene: il problema dell'olio se è troppo in giro piuttosto è che fa calare la resa dell'evaporatore perchè crea uno strato isolante e tutti i precisissimi calcoli della resa, della Classe, e del rendimento fatti al millesimo vanno tranquillamente a farsi fottere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao frigorista

mi chiedevo questo perche dopo un controllo al clima ho spento il clima con le fruste attaccate,

ho immaginato un ritorno di olio e ho riacceso, poi in un secondo tempo ho tolto le fruste nelle quali mi sono ritrovato

parecchio olio comunque nelle fruste

comunque era una delucidazione a un dubbio che avevo, ora la cosa mi e piu' chiara.

grazie mille della disponibilita e del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo olio in giro c'è sempre, costa troppo impedire resti nel compressore, di solito nei macchinari frigoriferi costosi si mette un'apparecchio appena all'uscita del compressore che cattura l'olio e lo rimanda nel compressore tramite l'aspirazione, ma è un circuito complesso per cui normalmente si preferisce vada in giro sperando prima o poi ritorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio circola nei tubi per trascinamento dove c'è il vapore e diluito col refrigerante dove questi è liquido

non evapora MAI col vuoto manco se fai il vuoto per secoli

quindi se ti attacchi dove esce liquido col liquido ti porti via anche olio mentre dove esce vapore si trascina l'olio solo se la velocità del vapore è elevata e poi comunque dipende sempre da dove si trova l'attacco..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ero attaccato in bassa pressione, vedere un po' di olio e normale ma non mi aspettavo cosi tanto la tubazione sara sui 10 mt circa

e non e dritta ma fa due o tre curve , lo split e posizionato a mt 2.50 la macchina a terra

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...