cvv Inserito: 20 maggio 2011 Segnala Inserito: 20 maggio 2011 ciao a tutti,piccola info, devo installare un'unita' esterna che risulta 1,5 mt circa piu' alta della relativa interna. inverter.devo adottare qualche accorgimento nelle tubazioni? sifoni?buona serata cvv
Erikle Inserita: 20 maggio 2011 Segnala Inserita: 20 maggio 2011 per 1 metro e mezzo nulla a meno che non sali di 10 metri e scendi di 8,5 allora hai si un dislivello netto di 1.5 metri ma devi fare opportuni sifoni ma non credo sia il tuo caso
R22 Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Inserita: 21 maggio 2011 Ciao erikle1,5 mt di slivello non potrebbe esserci un problema di ritorno olio alla motocondensante,anche perche avere olio sul evaporatore si abbassa il rendimento almeno cosi mi dicono.ciao e grazie
brutos Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Inserita: 21 maggio 2011 Io anche se non serve quando monto lo split piu basso, alluscita della motocondensante faccio andare i tubi per un breve tratto verso l'alto.Poi quando la tubazione è corta il compressore riesce a tirarsi dieto tutto. A parte che la maggior parte dei clima moderni ogni determinate ore fanno un ciclo per succhiarsi l'olio
Erikle Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Inserita: 21 maggio 2011 per pochi metri non c'è assolutamente nessun problema..l'olio avanza per trascinamento sulle pareti spinto dal vapore che scorre forteecco chi progetta i clima conosce bene la velocità che deve avere il vapore per assicurare il trascinamento dell'olio..ecco questo è un pto che entra in ballo quando ci sono i tubi predisposti + grandi di quello che servedove c'è liquido invece l'olio si sposta assieme al refrigerante perchè una regola fondamentale dell'insieme olio + refrigerante è che l'olio deve diluiirsi nel refrigerante ed è questo il motivo per cui non si usa + olio minerale coi nuovi gas senza cloronei multi inverter in cui potrebbe restare olio in giro le macchine se ne accorgono e fanno periodicamente un ciclo di recupero all'occorrenza
R22 Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Inserita: 21 maggio 2011 Ciclo recupero olio, come avviene ??????
Messaggi consigliati