Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Per Installare Condizionatore

fede24

Messaggi consigliati

Ma è vero che entro la fine del 2011 per montare un condizionatore bisogna essere in possesso di patentino? e poi chi lo rilascia questo patentino?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

14

• Livio Orsini

9

• wassern

8

• innohit

4

questo è quello che si vorrebbe fare , ma dubito si farà. perlomeno in tempi brevi.

e poi visto che un cliamtizzatore non è una macchina potenzialmente pericolosa, credi che alla signora maria importi qualcosa se chi glielo ha installato abbia o meno il patentino se alla fine funziona e ha risparmiato qualche centinaio di euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
credi che alla signora maria importi qualcosa se chi glielo ha installato abbia o meno il patentino se alla fine funziona e ha risparmiato qualche centinaio di euro?

io credo di si! credo che alla signora maria se si fa montare un climatizzatore da un "professionista" e risparmia qualche centinaio di euro sulle riparazioni future fatte da incomp....ti che cercano di vendere ogni cinesata o magari anche roba buona montata da schi.o potrebbe essere soddisfatta.

guardatevi in giro ogni anno gente che compra attrezzatura che non sa neanche cosa sia, ogni anno le stesse domande .

noncredo che 4 acche di pressione , entalpia e qualcos'altro faccia male.

migliorerebbe forse "la propria" economia .

Qui in Austria puoi rischiare multe o denunce se non hai il patentino, un impianto refrigerante (lo é anche un climatizzatore installato) é soggetto (qui in Austria) alla normativa dei recipienti sotto pressione che eguagliano le centrali termoelettriche di qualche MW di potenza.

Non so bene quali enti italiani siano preposti al rilascio di detto patentino, posso solo consigliare Assofrigoristi

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Il discorso del patentino ben venga,ma bisogna prima mettere negli uffici gente col senso del dovere competente e che a voglia di lavorare!Io ho lavorato all'estero e al comune ,poste uffici vari in mezzora buttavano fuori 50 persone.Quando vi era pausa rimaneva sempre un impiegato a lavorare mentre negli altri sportelli vi era il cartello pausa.Qui' in Italia vanno tutti in branco a fare la pausa che non si sa' quanto dura lasciando solo l'usciere.Quindi tante leggi e leggine sopratutto qui' al sud sono improponibili servono solo a rallentare ulteriormente quel po' di economia che c'è.UN esempio su tutti della burocrazia in germania motorizzazione:mi è capitato di perdere la patente,una domandina due foto, 45 euro e in 20 minuti ho avuto la nuova patente.Questo vuol dire europa,a che serve recepire tante leggi europee quando la burocrazia italiana è fatta da tanti fannulloni,chi ci rimetti alla fine siamo sempre noi poveracci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Patenti e patentini, albi e collegi professionali, in Italia son solo la versione attuale delle gilde e corporazioni medioevali. :angry:

Affinchè siano effettivamente utili al cliente sarebbe necessaria, per prima cosa, una formazione seria con prove di abilitazione serie.

Ma da noi le prove ed i concorsi son cose da..... lascamo stare se no mi devo autocensurare. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che alla fine, da sconosciuti che eravamo, diventiamo una categoria di ipertutelati, come per tutti gli albi....?

perchè poi mi sembra che in caso di problemi si fa quadrato e...

...alla fine il cliente finale non ci ha poi guadagnato molto...

basterebbe insistere, per esempio, sul metodo sanzionatorio in caso di negligenza; se sono consapevole che ogni responsabilità che mi assumo comporta il rischio concreto di una sanzione, è ovvio che mi tutelo affrontando in maniera preparata il mio lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono consapevole che ogni responsabilità che
questo è il metodo USA, ma li le sanzioni, e gli indennizzi, arrivano subito, al massimo entro qualche mese dal fatto, sono certe e gli indennizzi non sono simbolici.

Per me questa è l'unica versa forma di tutela del cliente.

In mezzo ci sta quella nord europea con patenti e controlli seri, in fondo c'è la nostra che è solo burocratica. :(:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe ad esempio che una volta accertato l'esecutore di certe opere d'arte che si possono annoverare nel bestiario di questo forum, gli si facesse chiudere ditta dalla sera alla mattina. Il problema è che certa gente continua a lavorare spacciandosi (e facendosi pagare) per professionista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusate non ho capito un paio di cose, la responsabilità soggettiva esiste sempre anche se siamo in Italia, non siamo nel Burundi, se io entro in una cristalleria e faccio cadere tutti gli oggetti in vendita, mi devo accollare le spese del danno, e se risulto nullatenente la padrona della cristalleria se la piglia in saccoccia, se la casalinga di Vigevano invece di chiamare una ditta regolarmente iscritta e che è assicurata chiama il dopolavorista, se lui sbaglia ed esplode qualcosa risponde IL DOPOLAVORISTA se fa male a qualcuno, e forse ci prende sotto anche la casalinga per correità, ma qui entriamo nel penale, come se il mio cane scappa dal guinzaglio e fa cadere uno in bicicletta che cade e si spacca la testa per colpa della mia mancata sorveglianza, ma se il dopolavorista sbaglia a collegare i tubi e il clima non funziona ma NON FA MALE A NESSUNO, a questo punto è lei che dovrebbe fare causa civile al dopolavorista e dimostrare che è stato lui a fare il danno di montaggio e che deve risarcire, e non è vero che un dentista o un fruttivendolo NON PUO' montare un clima, chi l'ha detto?

L'ha detto la Comunità Europea certo, e non è poco, ma finchè noi non recepiamo quest'obbligo il mio dentista può benissimo montare aria condizionata, ma io non posso fare il dentista.

Non c'entra nulla con la professionalità a mio parere.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non ho capito un paio di cose, la responsabilità soggettiva esiste sempre anche se siamo in Italia, non siamo nel Burundi,....

Forse nel Burundi le cose vanno meglio.

C'è una bella discussione aperta da un paio d'anni da Cesar1. Ci sta informando su una controversia dovuta a condizionatori rumorosi.

Ebbene dopo circa 2 anni la causa civile per danni non è ancora arrivata alla nomina dei consulenti del giudice :(

Sappiamo tutti che per avere una sentenza di primo grado, per una causa civile si attende in media, 4 anni!

Per mettere ordine in certe professioni le sentenze dovrebbero arriva in 4 mesi massimo, non in 4 anni!

ma finchè noi non recepiamo quest'obbligo il mio dentista può benissimo montare aria condizionata, ma io non posso fare il dentista.

Io mi auguro che non venga mai recepita!

Ma stiamo scherzando?

Vogliamo mettere sul medesimo piano eventuali danni economici con sicuri danni alla salute umana?

Ovviamente non mi stò riferendo a chi fa il dopo lavorista in nero. Sto pensando al dentista o al fruttivendolo che si vogliono installare il climatizzatore o l'antifurto per proprio uso e consumo.

Per chi invece opera con partita IVA l'abilatazione, otttenuta in modo ridicolo, c'è anche in Italia; non garantisce nulla ma questo è il nostro modo di vivere. Non per niente i dottori in legge che voglion diventare procuratori fanno un salto a Catanzaro.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ma detto questo ho l'impressione che stiamo parlando tutti di cose diverse, si vuol sommare la competenza tecnica con il fatto di sapere che uno è assicurato per danni verso terzi compiuti da chi non ha la partita iva e puà benissimo causare danni lo stesso, e uno che ha la partita iva che è assicurato (tipo io, per un milione e mezzo di euro) per danni che posso causare mentre sto lavorando.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Livio ho letto adesso l'aggiunta che hai fatto, volevo chiarirmi: dato che per fare il dentista servono determinati studi, esami ecc ecc, io che non li ho fatti non posso fare il dentista, o l'ortopedico (anche se tutti i giorni Striscia la notizia svela falsi medici), a tutt'oggi però il mio ortopedico può montare uno splittino a casa dell'amica, e se succede qualcosa per colpa sua ne risponderà come possibile, gli daranno il carcere se uccide qualcuno, se eslpode il palazzo gli verranno chiesti i danni e se lui non ha la cifra per risarcire, come succede tutti i giorni con i fallimenti,i creditori se la pigliano nel (.).

Ho detto che io per esempio sono assicurato per 1milione e mezzo di euro, posso fare danni per quella cifra, se una persona per riparmiare chiama il vicino di pianerottolo e questo gli distrugge la casa la colpa è della tipa che si è affidata a persone NON competenti, bensì NON assicurate, perchè non è che uno bravissimo non possa fare danni, l'importante ci sia un assicurazione che paga, sempre a parer mio ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. detto questo io come si può leggere dai miei infiniti messaggi sempre sullo stesso argomento, sono favorevolissimo ai patentini intendiamoci!!

Non voglio assolutamente far passare il messaggio che chiunque vuole può mettere le mani attorno agli impianti tecnici ci mancherebbe, ma questo purtroppo succede tutti i giorni e se si chiamassero in correità le persone che chiamano questi mestieranti forse andrebbe meglio, e la gente starebbe più attenta a chi chiama!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il paragone col medico è azzardato

se per un attimo tralasciate gli interessi di bottega..converrete che se per ogni cosa ci vuole il patentinoo...abilitazione la vita diventa un inferno

Devi fare una fotocopia del patentino?? vai dal tabaccaio che ti dice mi spiace amico frigorista..da oggi solo chi è abiliato può fare le fotocopie :lol: io sai ne facevo poche e non mi conviene prendere la patente di fotocopiatore.per cui devi fare 40 km e andare a bologna :lol: :lol:

Giusta invece la responsabilità per cui chi combina qualcosa è giusto che ne risponda..comunque sui clima io non vedo proprio o il problema..dei far da se..è una cosa assolutamente minimale specie al nord mentre a fare castronate sono tutti artigiani + o meno quelli che sarebbero "titolati" a montare clima

sulla refrigerazione va ancora meglio che nei clima.oserei dire che il frigorista è una discreta attività non c'è tutta sta gente come fra chi monta clima..certo c'è il problema che ormai i piccoli negozi sono sempre meno e le grandi catene di supermercati hanno le loro ditte di fiducia..conosco una di queste che ha sede nel veronese e praticamente in tutta la pianura padana quando hanno bisogno di un qualunque lavoro chiamano sempre una ditta di verona..che parte magari si fanno 2 ora di strada :o per cambiare un timer si sbrinamento

fanno così anche per cambiare una lampada

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

InsommA alla fine tutto si riduce tutto ad una sola domanda:cosa fa di me un bravo ed affidabile tecnico? Io dico i patentini, per voi invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il bravo tecnico: è colui che a prescindere dai patentini dopo un lavoro viene richiamato dal cliente e da altri che lo diventeranno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

patentini io sono sempre favorevole purchè siano rilasciati per esame e idem le varie abilitazioni

se invece si traduce tutto in sola burocrazia sono contrario..es ad mi pare di capire che per noleggiare da poco o fra poco una piattaforma aerea..ci voglia anche quì il patentino :o :o

il principio mi pare gisuto..visto che capitano incidenti con queste piattaforme aeree...per cui ok devi andare a fare l'esame e la cosa potrebbe starmi bene

Se invece come pare il tutto si riduce a freqeuntare un corso da 400 euro e alla dine ti danno il patentino..la cosa non mi piace +

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

InsommA alla fine tutto si riduce tutto ad una sola domanda:cosa fa di me un bravo ed affidabile tecnico? Io dico i patentini, per voi invece?

Non certo il patentino.

Oggi praticamente tutti abbiamo la patente, pardon la licenza, di guida ma non tutti sono dei bravi guidatori prudenti e capaci.

La patente, nel migliore dei casi, certifica che tizio ha titoli teorici e pratici sufficienti per svolgere al meglio l'attività.

Se la patente fosse subordinata alla frequenza di un corso teorico, seguito da un periodo di praticantato presso un'azianda qualificata ed al superamento di esami di idoneità, sicuramente servirebbe ad escludere dalla professione certi improvvisatori, ma non garantirebbe in assulito la capacità ottimale.

...se eslpode il palazzo gli verranno chiesti i danni e se lui non ha la cifra per risarcire,..

In un paese civile un simile bandito va in galera per un po', così chi ha intenzione di fregare il prossimo ci pensa un po' visto il rischio. Mentre se sai che non ti può accadere nulla o quasi......succede quello che succede in Italia con l'assicurazione RC: si fotocopia il contrassegno assicurativo. :angry:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi per intenderci una volta per tutte qui' in italia i patentini e quant'altro sono solo una presa per il c..o! Quando con la giustizia che ci ritroviamo devono passere decenni affinchè venga riconociuto il diritto.Es.se un installatore con o senza patentino ed iscritto alla camera di commercio esegue un lavoro di merda affinche' al committente gli venga riconosciuto il danno devono passare almeno 10 anni con spese per gli avvocati enormi.Per cui il malcapitato si astiene di citarlo in tribunale da cio' consegue che in italia in tutti i settori ci saranno sempre gli improvvisati in quanto sanno di farla franca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle nella prossima vita, quando rinasceremo e andremo a scuola guida per prendere la patente, ci andremo insieme pero' mandero' avanti te perche' saro' curioso di vedere la faccia dellla tipa della scuola guida quando le dirai che sai gia' guidare e che i soldi che ti chiedono per prendere la patente non glie li vuoi dare :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che comuque sia sbagliato vendere certi prodotti potenzialmente pericolosi nei supermercati.. basta fare un giro da OBI, self ecc per vedere climatizzatori, caldaie, addirittura i kit per fare il vuoto :angry: A che serve allora essere abilitati a norma di legge se poi un cliente x mi compra una caldaia ad esempio, apre un 3d su come collegarla qui su PLC Forum o altri forum ricevendo spesso indicazioni errate e se la installa da solo? credetemi che ci sono tanti utenti eh che si comprano la caldaia, la montano da soli e ti chiamano per la garanzia, infischiandosene allegramente di normative e abilitazioni.. e il più delle volte gli impianti realizzati sono raccapriccianti.. di 30 visite che ho fatto (e mi sono rifiutato di avviare la garanzia causa mancanza dichiarazione di conformità) presso clienti fai da te solo 2 erano state installate bene, ma solamente perchè era gente che anni addietro aveva fatto l'idraulico e per varie necessità poi ha cambiato lavoro..

:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi sono rifiutato di avviare la garanzia causa mancanza dichiarazione di conformità

Ti sei già dato una risposta parziale al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti