Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino Per Installare Condizionatore

fede24

Messaggi consigliati

Dal tuo punto di vista il ragionamento non fà una grinza, ma...... un tecnico patentato credo che non lo possa accettare ne condividere minimamente. Lui ha speso soldi e tempo per fare il patentino, non può competere con la cifra che chiedi tu perchè lui ci paga le tasse, che sono uno sproposito, su quello che guadagna e tutta una serie di altre motivazioni che non stò qui a elencare perchè penso bastino queste due per capire, se si vuol capire.

Poi si sà , siamo in italia e le leggi e le regole sono un'opinione......ma quel poveretto che viene preso con le mani nel "gas" essendo un reato PENALE le pagherà per tutti......

Detto questo, il discorso della grande distribuzione forse sarebbe troppo lungo da affrontare, per la garanzia ti dico che te la fanno a parole, per riconoscere la garanzia la casa costruttrice la prima cosa che chiede è il montaggio a regola fatto da personale qualificato, e questo perchè la garanzia è un costo per loro e se hanno un motivo per invalidarla sono contenti. Prova e vedrai se non ho ragione.

Ultima considerazione, al di là dei costi, quello che hai fatto tu, e che sicuramente è un pensiero che fanno molti altri, se lo facessero tutti, creerebbero solo altra gente disoccupata, perchè gli installatori certificati non servirebbero piu e sarebbero costretti a chiudere.

E come un cane che si morde la coda farebbero quello che hai fatto tu, e col tempo tu stesso saresti costretto a montare uno split a 50 euro perchè ci sarebbe una guerra tra poveri per un tozzo di pane.

Mi ripeto ma siamo in italia dove le leggi non sono rispettate e fatte rispettare, altrimenti forse ci chiameremo svizzera dove la disoccupazione quasi non esiste e tutti avrebbero di che vivere degnamente.

Bada ben, non ce l'ho con te , ma con questo stato italia marcio fino al midollo che ha creato queste situazioni.

Modificato: da Derek1l
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

14

• Livio Orsini

9

• wassern

8

• innohit

4

altrimenti forse ci chiameremo svizzera dove la disoccupazione quasi non esiste e tutti avrebbero di che vivere degnamente.

Qualche problema cominciano ad avercelo anche in Svizzera.

Loro però cominciano dalla scuola.

Tutti gli artoigiani devono avere il "patentino federale". per otenerlo devi aver frequnentato la scuol a professionale ed aver effettuato il tirocinio, contemporaneo con la scuola, presso un'azienda certificata.

Il patentino per maneggiare i gas non te lo rilasciano certamente durante una fiera con un "corso" di un paio d''ore, come pubblicizzava un noto istituto italiano del settore.

Li il patentino è visto come strumento di protezione del consumatore, non come un metodo per taglieggiare il cittadino onde mantenere una burocrazia parassitaria.

Poi li le tasse sono sopportabili; inoltre a fronte delle tasse che paga il cittadino riceve tutti i servizi di cui necessita.

Per aprire un'azienda sono sufficienti 20 giorni al massimo, e la camera di commercio, il comune ed il cantone ti danno tutta l'assistenza possibile, compreso anche l'aiuto per la ricerca del sito più adatto.

Parlo con cognizione di causa perchè sono nato, cresciuto ed abito in un paese al confine con la confederazione (e quando vado di la m'incazzo molto per l'invidia....)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Zaoziao ma cosa vuoi sentirti dire?

Puoi montare tutti i clima che vuoi, non penso sia il pensiero principale degli amici del Forum se tu per mangiare la pagnotta monti Split, ti volevo solo far notare un paio di cose:

1) nessuno ti vieta di prendere il Patentino, o te lo devono dare gratis come laurea ad Honorem perché li hai montati per dieci anni?

2) al supermercato vendono acido muriatico, lo puoi usare per pulire il wc o lo puoi usare per sfregiare un amico che ti sta sulle palle, per cui perché un Obi non dovrebbe vendere ad un privato un clima solo perché non sa se il cliente lo monta da se e non potrebbe, o lo fa fare a uno che può farlo?

3) lo sai che il mercato è libero e io posso decidere di fare pagare il mio lavoro la cifra che mi pare senza dover rendere conto a nessuno?

Attendo con curiosità la tua risposta a queste tre mie domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho cominciato a montare climatizzatori circa dieci anni fa,così per me stesso comprando mi tutta l attrezzatura poi successivamente mi sono appassionato e ho cominciato a montarli a tutti i componenti della mia famiglia,ora mi si è allargata la cerchia di persone col passaparola,mi piacerebbe però conseguire il patentino qualcuno mi sa spiegare l'Inter ?

Ringrazio anticipatamente e premetto che spesso mi affidò al forum trovando professionisti in grado di darmi dei consigli importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti