Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Caldaia Da 2 Punti

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, avrei un problema da risolvere a casa, devo poter gestire la caldaia da 2 punti della casa, vivendo in una villa a schiera e avendo il termostato giu in sala, vorrei poter gestire la caldaia anche dalla mansarda dove dormo.

ho letto gia un topic sul sito, ma stavo pensando di usare un plc ?

avevo pensato di installare 1 sonda di temperatura in casa, magari in sala da pranzo, e poi avere i 2 pannellini operatori in in casa, sul pannellino occorrono solo poche info, solo temperatura della casa, caldaia on/ off e data e ora niente di esagerato. ho controllato alla caldaia occorre solo un contatto pulito da chiudere per far partire i termosifoni.

sarebbe fattibbile la cosa?'

che mi dite??

Inserita:

Non capisco perche' si va' subito al PLC anche per l'accensione di una caldaia .

Saro' io retro'.

2 cronotermostati in parallelo secondo me fanno lo stesso servizio e secondo me sono + facili da gestire che 1 plc

Inserita:

Si potrerbbe essere un idea, ma leggeremmo 2 temperature diverse, e non si ha una corretta gestione. Ad esempio premettendo che chiamo i 2 termostati a e b, se io accendo la caldaia dal punto. Non posso poi spegnarla dal punto b dovro sempre. Agire dal punto a e vice versa a me occorrerebbe una maggior flessibilita, cioe se accendo i termo dalla cucina voglio poterli sgnegnere dalla stanza da letto.

del_user_56966
Inserita:
2 cronotermostati in parallelo secondo me fanno lo stesso servizio e secondo me sono + facili da gestire che 1 plc

non è un problema di essere retro il problema è che due crono in parallelo non fanno il servizio richiesto, primo hai due sonde mentre la temperatura

da gestire è quelle del locale da controllare e non quella di ogni posto da cui lo vuoi controllare, inoltre il parallelo permette solo l'accensione non lo spegnimento da entrambe

le postazioni, dato che se uno dei due relè è già attivo prevale sull'altro inibendolo... :blink:

In realtà per fare questo non serve un PLC ne classico ne Domotico ma basta semplicemente un Cronotermostato telecontrollabile! tipo questo...LINK

i due pannelli HMI potrebbero essere uno master e l'altro slave del primo... chiaramente il protocollo che utilizzerai per palare col termo sarà il Modbus RTU standard...

oppure è anche possibile usare un PC Touch... a scelta! :)

quindi la risposta è si è fattibile e senza particolari problematiche... direi ormai cosa consolidata e che capita tutti i giorni... ;)

Inserita:

Quindi se ho capito bene, basta prendere 2 cronotermostati collegare il bus tra i 2 termostati e in uscita di uno collegare il contatto della caldaia?

Mi dai confeerma della cosa?

del_user_56966
Inserita:
Quindi se ho capito bene, basta prendere 2 cronotermostati collegare il bus tra i 2 termostati e in uscita di uno collegare il contatto della caldaia?

è più semplice!

per la gestione locale ti potrebbe bastare il crono-termo che fa la regolazione, da questo puoi settare sempre acceso/spento e il setpoint in modo molto semplice...

poi in mansarda se hai un PC sarebbe sufficiente quello per poterlo gestire senza altri costi aggiuntivi... e da qui ti programmi tutti gli orari in modo facile e rilassante

oltretutto non serve più disporre del manuale come avviene con i normali cronotermostati...

quello che ti dicevo prima era di mettere un tastierino a muro ma questo ha un costo che puoi evitare se fai come detto sopra...

addirittura potresti collegare il Termo al tuo access point WI_FI e impostare le temperature del crono e telecontrollarlo anche dal garage... :lol:

Inserita:

Mi piace l`idea del tastierino in mansarda, in modo che sia più facile per tutti usarlo, ma poi suk tastierino appare lo stato della caldaia

Cioe` on o off la temperatura? E da li decidere se spegnerla o accenderla vero? Potresti dirmi dove reperire il materiale e cosa mi occorre? Un ultima cosa orientativamente a che spesa andrei in contro?

del_user_56966
Inserita:
Cioe` on o off la temperatura? E da li decidere se spegnerla o accenderla vero? Potresti dirmi dove reperire il materiale e cosa mi occorre? Un ultima cosa orientativamente a che spesa andrei in contro?

Si on-off, antigelo, limiti di controllo min/max dei tasti locali, setpoint, crono ecc.. un termo-crono HomePLC ma per avere riferimenti corretti di spesa ti conviene chiamare

direttamente l'azienda, fai un refresh del Forum Blu fino a che non ti appare la pubblicità degli HomePLC e poi clicca sul banner cosi vai direttamente al sito del prodotto... ;)

Inserita:

Sono stato indirizzato sul sito della microshadow per contattarli, ora gli ho fatto una mail,

Spero che mi contattino e che mi diano una soluzione. Comunque vi tengo aggiornati