streetfox Inserito: 21 maggio 2011 Segnala Inserito: 21 maggio 2011 salve, avrei un problema da risolvere a casa, devo poter gestire la caldaia da 2 punti della casa, vivendo in una villa a schiera e avendo il termostato giu in sala, vorrei poter gestire la caldaia anche dalla mansarda dove dormo.ho letto gia un topic sul sito, ma stavo pensando di usare un plc ?avevo pensato di installare 1 sonda di temperatura in casa, magari in sala da pranzo, e poi avere i 2 pannellini operatori in in casa, sul pannellino occorrono solo poche info, solo temperatura della casa, caldaia on/ off e data e ora niente di esagerato. ho controllato alla caldaia occorre solo un contatto pulito da chiudere per far partire i termosifoni.sarebbe fattibbile la cosa?'che mi dite??
jawdb212 Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Inserita: 21 maggio 2011 Non capisco perche' si va' subito al PLC anche per l'accensione di una caldaia .Saro' io retro'.2 cronotermostati in parallelo secondo me fanno lo stesso servizio e secondo me sono + facili da gestire che 1 plc
streetfox Inserita: 22 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2011 Si potrerbbe essere un idea, ma leggeremmo 2 temperature diverse, e non si ha una corretta gestione. Ad esempio premettendo che chiamo i 2 termostati a e b, se io accendo la caldaia dal punto. Non posso poi spegnarla dal punto b dovro sempre. Agire dal punto a e vice versa a me occorrerebbe una maggior flessibilita, cioe se accendo i termo dalla cucina voglio poterli sgnegnere dalla stanza da letto.
del_user_56966 Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Inserita: 22 maggio 2011 2 cronotermostati in parallelo secondo me fanno lo stesso servizio e secondo me sono + facili da gestire che 1 plcnon è un problema di essere retro il problema è che due crono in parallelo non fanno il servizio richiesto, primo hai due sonde mentre la temperaturada gestire è quelle del locale da controllare e non quella di ogni posto da cui lo vuoi controllare, inoltre il parallelo permette solo l'accensione non lo spegnimento da entrambele postazioni, dato che se uno dei due relè è già attivo prevale sull'altro inibendolo... In realtà per fare questo non serve un PLC ne classico ne Domotico ma basta semplicemente un Cronotermostato telecontrollabile! tipo questo...LINK i due pannelli HMI potrebbero essere uno master e l'altro slave del primo... chiaramente il protocollo che utilizzerai per palare col termo sarà il Modbus RTU standard...oppure è anche possibile usare un PC Touch... a scelta! quindi la risposta è si è fattibile e senza particolari problematiche... direi ormai cosa consolidata e che capita tutti i giorni...
streetfox Inserita: 22 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2011 Quindi se ho capito bene, basta prendere 2 cronotermostati collegare il bus tra i 2 termostati e in uscita di uno collegare il contatto della caldaia?Mi dai confeerma della cosa?
del_user_56966 Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Inserita: 22 maggio 2011 Quindi se ho capito bene, basta prendere 2 cronotermostati collegare il bus tra i 2 termostati e in uscita di uno collegare il contatto della caldaia?è più semplice!per la gestione locale ti potrebbe bastare il crono-termo che fa la regolazione, da questo puoi settare sempre acceso/spento e il setpoint in modo molto semplice...poi in mansarda se hai un PC sarebbe sufficiente quello per poterlo gestire senza altri costi aggiuntivi... e da qui ti programmi tutti gli orari in modo facile e rilassanteoltretutto non serve più disporre del manuale come avviene con i normali cronotermostati...quello che ti dicevo prima era di mettere un tastierino a muro ma questo ha un costo che puoi evitare se fai come detto sopra...addirittura potresti collegare il Termo al tuo access point WI_FI e impostare le temperature del crono e telecontrollarlo anche dal garage...
streetfox Inserita: 22 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2011 Mi piace l`idea del tastierino in mansarda, in modo che sia più facile per tutti usarlo, ma poi suk tastierino appare lo stato della caldaiaCioe` on o off la temperatura? E da li decidere se spegnerla o accenderla vero? Potresti dirmi dove reperire il materiale e cosa mi occorre? Un ultima cosa orientativamente a che spesa andrei in contro?
del_user_56966 Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 Cioe` on o off la temperatura? E da li decidere se spegnerla o accenderla vero? Potresti dirmi dove reperire il materiale e cosa mi occorre? Un ultima cosa orientativamente a che spesa andrei in contro?Si on-off, antigelo, limiti di controllo min/max dei tasti locali, setpoint, crono ecc.. un termo-crono HomePLC ma per avere riferimenti corretti di spesa ti conviene chiamaredirettamente l'azienda, fai un refresh del Forum Blu fino a che non ti appare la pubblicità degli HomePLC e poi clicca sul banner cosi vai direttamente al sito del prodotto...
streetfox Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2011 Sono stato indirizzato sul sito della microshadow per contattarli, ora gli ho fatto una mail, Spero che mi contattino e che mi diano una soluzione. Comunque vi tengo aggiornati
Messaggi consigliati