Vai al contenuto
PLC Forum

Dry Coolers Fatto In Casa

adamo

Messaggi consigliati

Salve, vorrei realizzare una sorta di Dry Cooler per raffreddare una pressa idraulica da 250Tn provvista di scambiatore di calore a fascio tubieri con attacco da 1".

Non sono in grado di dare altre informazioni inq. la pressa dovrebbe arrivare a giorni , pero' vorrei anticiparmi con la costruzione.

Cosa potrei recuperare di dismesso?, un condensatore di un condizionatore potrebbe andare bene?, un circolatore da riscaldamento ?.

Mi aiutereste?.

Grazie

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

lo scambiatore a fascio tubiero serve per raffreddare l'olio della pressa?

se sì a che temperatura deve stare l'olio della pressa?

quanti kw in calore produrrà l'olio da raffreddare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto della risposta, allora:

Lo scambiatore serve per raffreddare l'olio della pressa, ad un lato dello scambiatore passa l'olio e dall'altro lato dovrebbe passare l'acqua per raffreddarlo.

La temperatura dell'olio deve rimanere a 40 gradi o perlomeno non arrivare a 60 gradi, faccio riferimento ad altre presse gia' installate nello stabilimento.

L'ultimo parametro non lo conosco, non saprei neanche dove recuperarlo, opp. pensi che sul manuale di uso e manutenzione questo dato possa esserci?.

Sempre grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, puoi usare un dry cooler, ma l'olio ha una elevata viscosità, quindi devi studiare il diametro dei tubi per evitare perdite di carico eccessivo.

Per quanto riguarda il dimensionamento, senza portata e potenza non è possibile fare altre valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

è un dato importante, sul manuale dovrebbe essere riportato o comunque il costruttore dovrebbe fornirlo, per garantire il raffreddamento dell'olio il costruttore deve indicare quale fluido di scambio deve scorrere nello scambiatore, che portata min/max ci deve essere e che temperatura min/max deve avere il fluido di scambio.

a rigor di logica a pari quantità di calore asportato più il fluido di scambio è caldo tanto più la portata deve aumentare. quindi il calcolo della portata va considerato alla più alta temperatura che può avere il fluido di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

cerco di dare una mano, anche se credo che ormai abbia risolto :lol:

io devo realizzare tutto l'impianto e ho un raffreddatore da 97kW, nel sceglierlo mi hanno spiegato che per il raffreddamento del solo olio se ne va il 45% della potenza installata in questo tipo di presse.

nel caso di Adamo credo si parli di circa 35kW installati.

ps: per il mio impianto mi servirà una grossa mano, scelta della pompa, eventuali valvole a tre vie per interconnettere con l'impianto esistente ecc ecc.. appena raccolgo i dati farò un post ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Reka sto risolvendo cosi' , non ho ancora completato.

Ho recuperato un vecchio Chiller per raffreddare un taglio laser, la difficolta' e' stata che questo chiller hanno una vasca al loro interno di circa 100lt di acqua ed e' a circuito aperto, il frigo tramite una serpentina raffredda questa vaschetta.

Il problema e' stato che il laser o meglio la sorgente laser sta alla stessa altezza del frigo invece lo scambiatore di calore e' a circa 8mt di altezza da terra, quindi pensavo o di usare un'altro scambiatore di calore vicino al chiller con un'altra pompa per far circolare l'acqua, oppure utilizzare una valvola di non ritorno per la mandata del chiller e una elettrovalvola per il ritorno.

Poi magari vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...