emacis Inserito: 24 maggio 2011 Segnala Inserito: 24 maggio 2011 Buongiorno a tutti! Ho una caldaia Vaillant VMW 200/3-3B Atmoblock Pro Balkon per acqua sanitaria e riscaldamento; da alcuni giorni presenta questa anomalia: indifferentemente a caldaia spenta o accesa la pressione dell'impianto di riscaldamento (che non utilizzo da alcuni mesi) sale in poche ore fino a raggiungere i 3 bar che provocano l'apertura della valvola di sicurezza. Premesso che escluderei un guasto nel rubinetto di ingresso in quanto ho provveduto a smontarlo e l'acqua sembrerebbe provenire dall'interno, potrebbe trattarsi di un guasto alla valvola a tre vie o allo scambiatore secondario? In quali punti della caldaia l'impianto "acqua sanitaria" e quello "riscaldamento" si incrociano e perciò è possibile un passaggio dell'acqua sanitaria dal suo circuito a quello dell'impianto di riscaldamento?
innohit Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 O trafila il rubinetto di carico, o trafila lo scambiatore sanitario.
emacis Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Grazie! Tu escluderesti la valvola a tre vie?
CLIMAX.UD Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 si, se fosse la 3 vie non avresti aumento di pressione, ma soltanto trafilamento di circolazione parassita sull'impianto di riscaldamento.. anche per me se il rubinetto di carico è ok può dipendere da un cedimento strutturale dello scambiatore.. fai una prova, chiudi il generale dell'acqua fredda stasere, vedi a che pressione è il manometro e se non è aumentata domani al 90% è lo scambiatore, 10 % rubinetto di carico
lellogag Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 concordo con innohit .ed escuderei la tre vie io lavorerei di piu sul rubinetto di carico
emacis Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2011 Grazie, questa prova l'ho già fatta e in effetti la pressione non saliva perciò mi avete convinto: cambio lo scambiatore! Il rubinetto di carico non può essere: ieri ho staccato il tubo di uscita da rubinetto e non passava nemmeno una goccia, mentre l'acqua veniva fuori, a caldaia vuota, dal tubo scollegato.
Messaggi consigliati