gam339 Inserito: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 24 maggio 2011 salve a tutti,premetto che mi sono letto le discussioni al riguardo in questo forum e sono qui solo per chiarire i miei dubbi e le mie incertezzeanche se parte di quello che è successo credo di averlo capito vorrei anche il parere di qualcuno piu esperto.Veniamo al dunque, l'anno scorso , mese di giugno, ho comperato un SAMSUNG 12000 ON OFF NUOVODo ascolto ad un amico che mi manda due persone su 25/30 annicon attrezzatura al seguito tra cui pompa vuoto, cartellatrice, avvitatori, trapani etcIl collegamento elettrico è ok, ho seguito passo passoL'appartamento è nuovo e predisposto a clima con tubi in rame già posati e cassetta a muro per scarico condensaDubbi mi assalgono vedendoli lavorare, mi ero letto tutto il manuale installazione e seguivo mentalmente i passaggiPrima domanda, dato che la lunghezza tubi è superiore a 5 metri come da libretto istruzioni, infatti abbiamo 12/13 metrinon mi aggiungete il gas come riportato (20 grammi ogni metro supplementare) ????RISPOSTA DEI TIPI: NON SERVEDo fiducia a pago 200 euroL'estate 2010 va bene raffrescamento e deumidificazioneL'inverno 2010/2011 accendo la funzione riscaldamento per pochi giorni, mi accorgo infatti che le valvole 2 e tre vie sono bollentispengo e lascio perdereE veniamo ad oggi, decido di accendere per rinfrescare la casa ma, AMARA SORPRESA, non fa freddo....!!!Chiamo i signori e rispondono che hanno cambiato lavoro e sono fuori cittàVI CHIEDO COSA E' SUCCESSO: CARTELLE FATTE MALE O GAS INSUFFICENTE O ENTRAMBI? O COSA ALTRO?GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 ma è un classico cosa vuoi che sia..sono 2 dei tantissimi che intallano clima non sapendolo fare ma si ritengono capaci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam339 Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 CIAOok ma ora ho urgenza di sistemare che fare?intanto provo a chiedere indietro i soldi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) devi in pratica farti reinstallare il clima perchè sta gente che lavora in fretta difficilmente ha sbagliato una cartella solo ma le avranno fatte tutte alla stessa maniera cioè male per cui tipicamente è + semplice rifarle tutteMa comunque potrebbe anche trovare quella che perde e rifare solo quella dipende da come lavora chi chiamerai e poi fare un bel vuoto a tutto compresa l'unità esterna e caricare il gas indicato sul manuale + l'aggiunta se prevista dal costruttoreIdealmente da qualcuno che sia della zona che insomma è reperibile se poi le cose non vanno..non queste pseudo squadre di "posatori" che arrivano arraffano i soldi e manco sai chi sonoTu ti devi fidare di + del costruttore se dice sulle caratteristiche del climatizzatore che oltre i 5 metri occorre aggiungere tu così devi fare..secondo te ne saprà di + chi lìha costruito quel clima o 2 che lo appendono al muro?(però mi raccomando sempre leggere bene e capire il manuale..tipicamente a fare fede è quello dell'unità esterna..a volte su unità interne che sono abbinabili anche a sistemi multipli capita che sul manuale dell'unità interna ci sia scritto di aggiungere dopo 5 metri mentre magari l'unità esterna è chargless fino alla massima distanza di installazione a volte fanno confusione anche i produttori..si fidano troppo degli installatori)diemnticavo se trovi qualcuno che si vuole limitare a ricaricarti il clima senza eleiminare le perdite mandalo via senza fargli fare il lavoro..perchè se si è scaricato in un solo anno significa che la perdita è da eliminareSe fossero 7 o 8 anni allora potrei capire una soluzione del genere Modificato: 24 maggio 2011 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_Sassari Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Solite problematiche di tutti gli inizi della bella stagione........No comment..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam339 Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 già un amico di amico si è proposto per ricaricare, ma sembra anche a me che tra un anno o forse prima la situazione sarà la stessa di adessodimenticavo il vuoto con la pompa l'hanno fatto ed ha tenuto per dieci minuti altra domanda, se il gas è uscito anche da cartelle dello split interno zona notte,puo' essere nocivo a chi soggiorna o addiritura vi dorme vicino???-----------------------------------------------------io vorrei fare una riflessione perchi è attirato da un facile guadagno e non si sofferma neanche un attimo a pensare i danni che arrecase questi tizi che sto' rintracciandonon mi sistemano subito la cosa (dubito fortemente che ne siano in grado)con una bimba in casa ed il caldo che incombe:QUI A MIO PARERE CI SONO GLI ESTREMI PER UNA DENUNCIArisarcimento di quanto spesopiu' danni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 Al massimo vi viene un po' di dissenteria, il gas frigorigeno comincia a fare un po' male quando lo scaldi col canello perchè sviluppa fosgene, il gas nervino che si buttava in vietnam e durante le guerre, a parte quello tra tre anni quando arriverà nella parte più alta dell'atmosfera farà scoppiare un piccolo tornado. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 no il gas se ne è uscito ma lentamente per cui da un pto di vista della salute stai tranquilloPericoli ci sono solo nei grossi impianti e nel'ipotesi peraltro remota di uno scarico di una grossa quantità in un singolo locale metti perchè si crepa un tuboin questi casi anche se il gas fosse non nocivo farebbe comunque effetto asfissiante perchè respiri gas frigorifero e non ossigeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati