Vai al contenuto
PLC Forum

Costo Sostituzione Rubinetti Centrali Acqua - 120€ tutto compreso: prezzo "onesto"

del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Buonasera!

Oggi, ho fatto sostituire dal mio idraulico i rubinetti per la chiusura dell'acqua centrale del mio alloggio.

Il lavoro prevedeva la rottura delle piastrelle, il montaggio di due rubinetti a sfera (un per l'acqua fredda, l'altro per quella calda), ed il ripristino delle opere murarie comprensiva di posa delle piastrelle rimosse (che fornisco io).

Il presso dell'intervento, tutto compreso (IVA, materiali, manodopera ed uscita) è di 120€. Vi pare un prezzo onesto? In caso contrario quanto sarebbe stato un prezzo onesto?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in un magazzino tipo Brico e verifica il costo dei rubinetti.

Poi pensa al tempo che l'idraulico è rimasto a casa tua, aggiungici un'ora per il viaggio andata e ritorno.

Se ha rilasciato anche la fattura non ha guadagnato molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo due ore e mezza più un'ora complessiva di viaggio fai 90€ di mano d'opera a circa 25€/h. Rimangono 30 € per i rubinetti e materiale di consumo.

Direi che è un prezzo onesto, molto onesto se ha rilasciato la fattura. Se è in nero lo è molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
del_user_83838

Si, ha rilasciato fattura. Tra l'altro un'altra persona del mio palazzo ha fatto lo stesso lavoro qualche settimana fa: a lui sono stati chiesti 450€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro un'altra persona del mio palazzo ha fatto lo stesso lavoro qualche settimana fa: a lui sono stati chiesti 450€.
Diciamo allora che quello che ci ha smenato da te lo ha guadagnato in precedenza dal tuo vicino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo allora che quello che ci ha smenato da te lo ha guadagnato in precedenza dal tuo vicino.

Sicuramente voleva dire che UN ALTRO idraulico ha fatto lo stesso lavoro (o simile)...non è possibile che un idraulico per uno stesso lavoro (o simile) e nello stesso palazzo prenda 120 euro da uno e 450 dall'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile che un idraulico per uno stesso lavoro (o simile) e nello stesso palazzo prenda 120 euro da uno e 450 dall'altro...
In effetti hai ragione, ma non è nemmeno possibile che per lo stesso lavoro, fra 2 idraulici, uno prenda ben 4 volte più dell'altro, c'è qualcosa che non va.
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque queste differenze di prezzo fotografano una realtà nota: accanto a professionisti seri ed onesti ci sono anche "furbetti" che pensano a "mungere" il cliente ignaro.

E' questa seconda parte che rovina il mercato. Rende sospettosi sempre gli utenti e porta al "fai da te" selvaggio, dove spesso il fai da te è il dopolavoro in nero. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti