Vai al contenuto
PLC Forum

Rigenerazione Resine Addolcitore

d0minic

Messaggi consigliati

ciao amici volevo sapere la procedura per rigenerare le resine degli addolcitori..... l'addolcitore in questione è questo :

addolcitore

grazie ciao

Modificato: da d0minic
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per rigerare?? perchè la cosa avviene automaticamente come programmi il suo controllore

Se invece hanno perso di efficacia le devi sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Un addolcitore è una resina in cui avviene uno scambio cationico, viene cioè "sequestrato" il calcio presente nell'acqua con un differente catione, quello originario della resina.

Dal punto di vista chimico quindi occorre flussare l'addolcitore, ormai esausto perchè saturato di calcio, in un altro ambiente con una soluzione satura del catione con cui inizialmente era costituita la resina, in maniera da sostituire il catione calcio col catione di partenza

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito si usa sale
Si, in genere le resine scambiatrici sono fatte con ioni sodio o ioni potassio che sostituiscono gli ioni Ca e Mg che rendono "dura" l'acqua. Nelle specifiche tecniche della resina sarà senz'altro scritto se usa ioni Na o K (sodio o potassio) o, più difficilmente, altro
Link al commento
Condividi su altri siti

gli addolcitori di acqua vanno tutti col sale e le resine scambiatrici hanno una buona durata..dicono anche 20 anni :thumb_yello: poi come sempre anche su questo settore c'è ci ci marcia :( a un tipo che conoscevo una grossa ditta concessionaria di un famoso marchio americano avevano convinto un mio conoscente che le resine andavano cambiate spesso

Visto che gli davano delle "tosate" di portafoglio che non vi dico...il tipo si era procurato lui un sacco di resine ma poichè lui non era capace di cambiarle mi ha chiesto se lo facevo io

Ok vado smonto sto addolcitore che fra l'altro c'aveva il contenitore delle resine di ferro :o smonto la testa e sorpresa :senzasperanza: era un modello da 25 litri di resina ma dentro ce ne erano la metà..sti cialtroni gli fregavano un sacco di soldi e gli mettevano poca resina e lui lo faceva rigenerare tutti i giorni consumando quantità enormi di sale :lol:

Messo a posto invece coi suoi 25 litri di resine e fatto rigenerare 2 volte a settimana è contento come una pasqua

Racconto ciò perchè come si vede in tutti i settori ci sono persone spregiudicate e non solo nei clima

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio che è un modello classico, di quelli che usano nei bar ... si scarica un po' d'acqua, si mette un kg di sale grosso , si riapre l'acqua facendola andare a scarico.. quando è dolce ri rimette in linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole sale per addolcitori e tipicamente dovrebbe essere sale alimentare tipicamente lo vendono in sacchi da 25 kilogrammi a volte anche in certi supermercati altrimenti chiedi in poco in giro..dalle mie parti si trova senza problemi in molti posti

il sale grosso da cucine andrebbe benone è che solitamente si cerca di risparmiare e se ben ricordo il sale per addolcitori in sacchi da 25 kg dovrebbe costare 4 o 5 euro a sacco se ben ricordo

poi ce ne sono di diversa qualità cioè di + o meno pulito..se sporco col tempo vedrai molto fango nel tino del sale

poi devi programmare quante rigenerazioni fargli fare in base al tuo consumo di acqua e la durezza della medesima

Link al commento
Condividi su altri siti