KICCO Inserito: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2011 (modificato) Ciao a tutti!!!Mio suocero mi ha regalato un climatizzatore samsung vision 12000 BTU.L'ho dovuto installare nel soggiorno, stanza lunga 10 metri e larga 4 situata al secondo e ultimo piano.Ha installarlo è venuto un elettricista che purtroppo, per arrotondare il mese, negli ultimi anni installa anche questi apparecchi.L'installazione si è presentata semplice in quanto, dopo la ristrutturazione dell'appartamento fatto 3 anni fa, il mio idraulico aveva già fatto tutta la predisposizione.Ho installato lo split sulla parete di 4 metri e la macchina sul tetto. la distanza dei tubi che collegano lo split alla macchina esterna è di circa 5 metri.L'installatore, collegato il tutto ha fatto per circa 30 minuti il vuoto dei tubi, dopodichè, chiuso il rubinetto e scollegato la macchina ha aperto il rubinetto del gas situato al'interno di essa.L'ho acceso ieri sera alle 19:00, chiudendo tutte le serrande e le finestre con i doppi vetri e sono uscito. In casa avevo 26,5 gradi e dopo 4 ore, quando sono tornato, nonostante avessi programmato il tutto per 21 gradi in casa ce ne era ancora 24,5. L'ho tenuto acceso ancora un altra ora ma non è riuscito ad abbassare ulteriormente la temperatura ambientale. Ora mi chiede:12000 sono troppe pochi per questo ambiente?Oppure il gas è troppo poco visto i 5 metri di distanza tra macchina esterna e split?Grazie mille!!! Modificato: 25 maggio 2011 da KICCO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 sono almeno 120 metri cubi per farci venire 21 gradi ti serve molto ma molta + potenza 5 metri li fanno tutti senza rabboccare di solitose è andata come hai raccontato tu cioè dopo aver fatto il vuoto ha staccato la pompa da vuoto prima di aprire il rubinetto del clima non è stata proprio una furbata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KICCO Inserita: 25 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 Scusami ma non ho capito.....Al collettore ha collegato la macchina per eseguire il voto.Ha eseguito il vuoto, e ha chiuso giustamente il rubinetto che collega la tubazione alla macchina per fare il vuoto. Poi a staccato la macchina e con la chiave a brucola a aperto il "deposito" dove si trovava il gas.....Spero di essermi spiegato!!!Ho provato a mettere la mano davanti al climatizzatore. Butta aria fresca, ma non gelida.....P.s.: Scusatemi ma devo aprire un altro post..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter64 Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 Di solito prima di staccare la pompa dall'attacco ..... si da un cicinin di gas (aprire con brugola) per portare in positivo la tubazione, ed evitare che durante lo stacco ..... non rientri aria dallo spillo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 Dipende dall'esposizione geografica delle finestre e dalla presenza di eventuali tendaggi, illuminotecnica e elettrodomestici.Però per un locale come quello io non avrei messo meno di 20000BTU/h.Io ho fatto un conto con 2 finestre, una a sud e una a nord, 2 persone, 500W di illuminotecnica e 800W di elettrodomestici, e mi vengono 24000BTU.Senza finestre, senza persone e senza carichi elettrici sarebbero 17600BTU. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 Con che temperatura esterna hai ottenuto 24°C?Se vai alla macchina esterna e questa butta aria molto calda vuol dire che funziona e che è la macchina ad essere piccola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 Ho provato a mettere la mano davanti al climatizzatore. Butta aria fresca, ma non gelida.....Siamo sicuri che è impostato in modalità raffrescamento e non magari come deumidificatore o modalità AUTO? Prova a metterlo alla minima temperatura, dopodiché procurati un termometro abbastanza preciso e infilalo all'interno della bocchetta da dove esce l'aria. Se funziona bene nel giro di breve dovrebbe segnare una temperatura molto bassa tipo 9/10°C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pascal2011 Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2011 ciao.Ma in questi casi per vedere se il condizionatore fa' il suo dovere e quello di misurare semplicemente il deltaT fra aria in ingresso e quella in uscita se questo è compreso fra 12-15 gradi il clima funziona a dovere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati