Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio Impianto

riccardo c

Messaggi consigliati

salve atutti devo installare un clima su un impianto già predisposto da 7 anni i tubi sono chiusi ottimamente ma volevo chiedervi se mi consigliate lo stesso di effetuare un lavaggio e inoltre vi chiedo quanto gas devo aggiungere per ogni metro di tubo in più se non sbaglio ogni curva è equivalente ad un metro

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora con sta cavolo di curva :( :( :( non equivale a niente ai fini della carica da aggiungere

ma dove le leggete ste minchiate??? visto che è già 2 volte in 2 giorni che rispunta?

Link al commento
Condividi su altri siti

OGNI CURVA DA 90° equivale ad 1 mt, ogni semicurva da 0,45° equivale a 0.50 mt .sono misure che si riferiscono ai tubi coassiali degli scarichi fumo delle caldaie

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

nelle caldaie ai fini delle perdite di carico..ma quando si calcola la lunghezza dei tubi di uno splti non stiamo calcolando delle perdite di carico ma dobbiamo solo riempire un volume e quindi non c'è nessuna equivalenza..10 metri di tubo che abbiano 3 curve o nessuna comportano ai fini del rabbocco la stessa quantità

quindi giusto nelle caldaie non giusto nei climatizzatori ai fini del gas da aggiungere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le idicazioni ma secondo voi è necessario effetuare un lavaggio comunque caro erikle ste minchiate le raccontano i tecnici di mitsubisci daikin e altre case quando ti invitano ai corsi

Modificato: da riccardo c
Link al commento
Condividi su altri siti

se usano la lunghezza equivalente ai fini del rabbocco di gas significa che chi fa sti corsi ne sanno meno dei loro allievi :o :o e non hanno evidentemente manco letto un manuale di installazione delle macchine su cui fanno i corsi perchè io non ho mai letto ste castronate su nessun manuale di installazione daikin o mitsubishi e ne ho letti parecchi

lavaggio male non gli fa basta che usi un prodotto idoneo sai magari ora li vedi chiusi ottimamente ma non è scontato che siano sempre stati così

Per la quantità da rabboccare a decidere è in sostanza il tubo del liquido cioè quello piccolo ora se siamo in ambito residenziale sicuramente il tubo del liquido è da 1/4" per cui devi aggiungere 20 grammi di refrigerante per ogni metro oltre il limite raggiungibile senza aggiunta indicato sul manuale della macchina che vai ad installare

Sempre restando comunque entro la lunghezza massima ammessa per quel climatizzatore non è che aggiungendo puoi prolungare all'infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo naturalmente la climattizzazione viene fatta in un appartamento di circa 50mq penso che i tubi siano al massimo 8/9mt per quel che riguarda la chiusura dei tubi sono abb. tranquillo però ho deciso di effetuare lo stesso un lavaggio.Pensavo sinceramente che il "detergente"costasse meno.

ti ringrazio per le informazioni e ti farò sapere se trovo sorprese

Link al commento
Condividi su altri siti