tigerjacopo Inserito: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2011 salve a tutti.chi mi ha seguito sul forum sa le mille vicissitudini a cui sono andato incontro, ma riassumo:ho ereditato (sigh!) una casa di campagna di 200mq su 2livelli + 1 livello garage lavanderia e locale tecnico, che mi ha permesso di traslocare con tutta la mia neo famiglia..ecco in 2 anni i lavori effettuati da me:isolato il sottotetto con polestirene e lana di roccia come "da manuale"sostituzione di tutti i vetri in stile foglio trasparente con vetri camera, dove non possibile sostituito con infissi in pvcsostituito il portone di ingresso a 2 ante con porta blindata con certificazione termica,provveduto ha realizzare cappotto termico esterno sulle pareti esposte e piu fredde;sostituito caldaia produzione h2o sanitaria con caldaia solare (piccola tanto siamo in 3) recuperata da una mostra istallazione impianto aria condizionata pompe-pompe di calore per il piano superiore sotto tetto (d'estate si cuoce causa riverbero della terrazza (se ti dimentichi l'avvogibile aperto puoi cuocere il rostbeef sul divano!)ho provveduto a pulire il camino e con l'ausilio del termoconvettore vortice "caldofa" riesco con il camino a scaldare bene il piano superiore.ma non sono cosi "pratico di fuoco" da fidarmi ha lasciare la bracie accesa anche la notte.ORA LE DOLENTI NOTE:l'impianto di riscaldamento è un vecchio impianto con tubi in ferro o piombo a terra,caldaia che ha una pompa circolatoria esterna ma che necessita di temperature di esercizio elevatissime:85/90gradi..il tecnico che da anni segue questo impianto e che si occupa della revisione sa che per farla passare tocca impostarla ad una temp. di esercizio di 60gradi e mi ha detto che finchè la poverina va..tutto ok..poi toccherà prendere una decisione..cambiare caldaia e lasciare i tubi in terra?..secondo me è da pazzi..avranno 50anni..se cede uno...che faccio sbulletto i pavimenti (in cotto e pietra serena, belliussimi) per fare la caccia al topo..e poi..anche se trovo la falla al primo colpo ..la riparo per poi ricominciare magari dopo qualche mese?non mi sono nemmeno azzardato a fare una pulizia delle tubature con il pensiero di poter dare il colpo di grazia..ma certo che l'efficenza termica della casa non è un gran che: in alcuni punti il pavimento è bello caldo..in altri..ehm..bello freddo!con caldaia a 90 gradi dopo circa 3.5/4 h che il termostato ha dato l'ok la casa passa da 17 a 19.5gradi..non ps il termostato è in camera di mia figlia, la cameretta più piccola:16mq..le altre sono piu grandi quindi più fredde..quindi che soluzioni alternative potrei ricercare?Mi hanno parlato di piccole caldaie da installare stanza per stanza, ovviamente portando il gas,dall esterno, in ogni singola stanza.le stanze sono dall esterno tutte perfettamente raggiungibili:questa soluzione mi permetterebbe di scaldare le stanze come farei con delle pompe di calore, senza perdite di energia..giusto?ci sono anche soluzioni miste con radiatore? faccio l'esempio pratico:camera da letto,temperatura senza riscaldamento 14g..si accende il termo convettore a gas che porta la stanza a 20gradi..come lo spengo la temperatura scende..ma se ci fosse collegato un radiatore la temperatura scenderebbe piu lentamente.in garage ho un radiatore ad olio che ha anche un termoconvettore:è molto comodo perchè i 2 possono essere usati separatamente o in sequenza a scelta.altre soluzioni/idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLIMAX.UD Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 probabilmente ti hanno consigliato radiatori a gas tipo questi:http://www.robur.it/prodotti/linea-radiatori/nella mia zona ci sono molte seconde case che utilizzano questi sistemi di riscaldamento.. nessuno si è mai lamentato, anche perchè sono inseribili/disinseribili per ogni stanza (in base alle necessità) e hanno un programmatore optional per regolare gli orari di funzionamento.PRO: costo abbastanza contenuto, necessitano di pochissima manutenzione, non necessitano di libretto di impiantocontro: scaldano subito una stanza, ma appena li spegni in mezz'ora è di nuovo freddo, i cuscinetti dei ventilatori movimentazione aria calda diventano rumorosi con la polvere e ogni 4-5 anni vanno sostituiti..non so che prezzi abbiano le pompe di calore, ma calcola che oltre a quelle unità interne devi " fodrare " le pareti esterne di unità esterne di raffreddamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tigerjacopo Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 visto il prodotto..effettivamente quando va off rapidamente è facile che si ghiacci tutto..ed una soluziona a fancoil?altrimenti per evitare di "SBULLETTARE" pavimenti o fare tracce potrei far correre la tubazione dell'acqua calda riscaldamento "a vista" magari alta per non correre il rischio di metterci le mani e poi usare dei termosifoni...non dovrei avere problemi di condensa e dover coibentare il tubo:l'h2o sanitaria è indipendente da quella di riscaldamento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Volutamente Anonimo Inserita: 22 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 (modificato) . Modificato: 22 giugno 2011 da Volutamente Anonimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati