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PLC Forum


Assorbimento Climatizzatore


attila770

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Ciao a tutti oggi ho provato l'assorbimento di un climatizzatore on-off da 14000 btu in fase di raffreddamento e ho misurato 4,3A contro i 5,9 dichiarati come assorbimento nominale.

Il delta T tra aria in ingresso e quella di uscita è di 10°.

E' normale?

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Frigorista modena

Dato che gli assorbimenti, un po' come il consumo delle auto su Quattroruote, che ti dice quanti chilometri fa con un litro in strada pianeggiante senza vento col conducente magro coi finestrini alzati ad una certa velocità, qui è lo stesso: alla temperatura di condensazione che è scritto sulle caratteristiche del compressore, e con la temperatura di evaporazione scritta ti danno l'assorbimento che a loro risulta dalle loro prove, se ti risulta meno è semplicemente perchè sta lavorando senza sforzo perchè l'impianto non è carico come dovrebbe.

Consumi meno corrente ma per far freddo deve lavorare il doppio del tempo, per cui consumi di più, aggiungi il gas come dovrebbe essere vedi come ti aumenta l'amperaggio.

Nemmeno da dire che la carica giusta non va fatta con l'amperometro, anche se qualche temerario la fa.

Per la seconda domanda, del delta T, non so precisamente di cosa parli mi spiace.

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Frigorista modena

Dato che gli assorbimenti, un po' come il consumo delle auto su Quattroruote, che ti dice quanti chilometri fa con un litro in strada pianeggiante senza vento col conducente magro coi finestrini alzati ad una certa velocità, qui è lo stesso: alla temperatura di condensazione che è scritto sulle caratteristiche del compressore, e con la temperatura di evaporazione scritta ti danno l'assorbimento che a loro risulta dalle loro prove, se ti risulta meno è semplicemente perchè sta lavorando senza sforzo perchè l'impianto non è carico come dovrebbe.

Consumi meno corrente ma per far freddo deve lavorare il doppio del tempo, per cui consumi di più, aggiungi il gas come dovrebbe essere vedi come ti aumenta l'amperaggio.

Nemmeno da dire che la carica giusta non va fatta con l'amperometro, anche se qualche temerario la fa.

Per la seconda domanda, del delta T, non so precisamente di cosa parli mi spiace.

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Frigorista modena

P.S. Se la carica è giusta, l'assorbimento può essere basso se hai bassa pressione di condensazione, o per altri motivi, per quello non ci si può basare ciecamente sull'amperometro per stabilire la carica giusta.

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Attendi che arrivano i famosi 35 °C e ritroverai l'assorbimento di targa, purchè tu non stia parlando di quello max ammissibile perche' e' altra cosa.

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grazie vitos parlavo di assorbimento nominale.

Voglio comunque controllare la pressione del gas durante il raffreddamento pwerchè la differenza di temperatura tra ingresso e uscita dello split è di 8-10°

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ciao.Ma,credo che 8-10 di delta T siano un po' pochini.L'assorbimento di 4.3 Amper per un 14000 btu/h sono anche un po' pochini consideriamo che sta' facendo caldo.IO quell'assorbimento lo ho con un 9000 btu/h per cui ergo che sia un po' scarico.

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lo pensavo anche io wassern.

Da una tabella che ha pubblicato vitos77 vedo un rapporto tra pressione e temperatura e a 0° ho una pressione di 6,96(presumo Bar).

Per controllare la pressione durante la fase di raffreddamento conviene avere come riferimento gli 0°?

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premetto che sono un tecnico che opera in campo elettrico ed elettronico ma non sono un installatore,quindi pensando che il rendimento della macchina non fosse ottimale ho iniziato a fare qualche controllo,ma ammetto di non avere le conoscenze per effettuare tutte le operazioni di controllo.

Il condizionatore è un olimpia splendid tipo on-off da 14000btu,assorbimento nominale 5,9A(caldo-freddo).

La distanza tra unità interna ed esterna è di 7m.

L'ho montato da 4 anni,con vuoto e tenuta ok.

Provando l'assorbimento(4,3A) e la differenza di temp tra ingresso e uscita split alla minima velocità in raffreddamento di soli 8-10° ho pensato che ci fossero dei problemi.

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si effettivamente dalle tue descrizoni sembrerebbe un problema di resa...a questo punto dovresti attaccare un bel manometro solo cosi ci potrai dire qualcosa in piu'. :thumb_yello:

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ne ho ordinato uno che mi arriva la prossima settimana.

Devo effettuare la misura con la macchina in funzione di raffreddamento?

Quali altri dati devo avere?(temp esterna,temp uscita split etc)?

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Non stare li ad impazzire più del dovuto, cerca di ragionare in termini di utilità del apparecchio.

Perciò essendo un climatizzatore, dovrebbe aspirare l'aria a x° e buttarlo fuori a x-15°(almeno) , questo dopo circa 1/2 di funzionamento, tutto il resto sono solo dettagli utili da valutare nella diagnosi di un anomalia particolare che non sembra essere il tuo caso.

Come ti hanno già scritto i altri colleghi; basso assorbimento+basso deltaT° =clima scarico(al 99,9% dei casi).

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  • 2 weeks later...

come premesso non sono un installatore...

Mi è arrivato il manometro allora ho fatto la prova collegandolo alla valvola sul "tubo grosso"(non vi arrabbiate per la spiegazione)dell'unità esterna dopo aver fatto lavorare la macchina in modalità freddo da circa un quarto d'ora e con la temp esterna di 22°C(se serve questo dato)ho aggiunto gas fino a una pressione di 7 bar.

Ho pinzato l'assorbimento che è passato dai 4,5A a 6,5A visto che la macchina è da 1400W.

Prima di fare questo ho trovato il "dado"di chiusura della cartella del tubo piccolo sull'unità esterna lievemente allentato.

Dopo aver caricato ho fatto la prova con del sapone liquido sui raccordi per vedere se c'erano delle perdite e non c'erano bolle,quindi ok.

Devo fare altre prove?

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Prima di fare questo ho trovato il "dado"di chiusura della cartella del tubo piccolo sull'unità esterna lievemente allentato.

Dopo aver caricato ho fatto la prova con del sapone liquido sui raccordi per vedere se c'erano delle perdite e non c'erano bolle,quindi ok. :blink::(

pedonami attila, se ora funziona come dovrebbe (o meglio se sei soddisfatto del rendimento) lascialo pure così, ma permettimi di dire che le procedure per diagnosticare, ripristinare e collaudare un impianto non sono esattamente quelle messe in opera da te.

Ciò non è assolutamente una critica anche perchè come giustamente hai detto non sei del mestiere, comunque riassumendo al max, e giusto effettuare la prova con la pinza amper, ma alla stessa va abinata la verifica del surriscaldamento che si effettua con il manometro ed un termometro a contatto(anche la differenza tra teper.input e output dello split e un ulteriore verifica).

accertata la non corretta presenza di freon si deve individuare dove è la perdita (con naso elettronico ma lasciamo stare) la puoi notare nei niples enegli attacchi alla UE perla presenza di olio (unto) tante volte di colore verdino (non proprio sempre), a questo punto si dovrebbe recuperare il gas(....),ripristinare la perdita(.....),"pressurizzare con azoto 4,2 MPa per verificare la perfetta tenuta dell'impianto",liberare nell'etere l'azoto e effettuare la carica del gas refrigerante a peso come da targhetta(....).

Così hai effettuato un intervento ad opera d'arte :thumb_yello:

Modificato: da fabrizio77
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Mi sembra ha scritto con 22°C esterni ha caricato ll'amperaggio piu' alto 6.5 contro 5.9 di targa amper !!!!!

e se la temperatura esterna va a 35°C dove va l'amperaggio ????????

e la pressione dove va ?????????

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