attila770 Inserito: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2011 Ciao a tutti oggi ho provato l'assorbimento di un climatizzatore on-off da 14000 btu in fase di raffreddamento e ho misurato 4,3A contro i 5,9 dichiarati come assorbimento nominale.Il delta T tra aria in ingresso e quella di uscita è di 10°.E' normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Dato che gli assorbimenti, un po' come il consumo delle auto su Quattroruote, che ti dice quanti chilometri fa con un litro in strada pianeggiante senza vento col conducente magro coi finestrini alzati ad una certa velocità, qui è lo stesso: alla temperatura di condensazione che è scritto sulle caratteristiche del compressore, e con la temperatura di evaporazione scritta ti danno l'assorbimento che a loro risulta dalle loro prove, se ti risulta meno è semplicemente perchè sta lavorando senza sforzo perchè l'impianto non è carico come dovrebbe.Consumi meno corrente ma per far freddo deve lavorare il doppio del tempo, per cui consumi di più, aggiungi il gas come dovrebbe essere vedi come ti aumenta l'amperaggio.Nemmeno da dire che la carica giusta non va fatta con l'amperometro, anche se qualche temerario la fa.Per la seconda domanda, del delta T, non so precisamente di cosa parli mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 Dato che gli assorbimenti, un po' come il consumo delle auto su Quattroruote, che ti dice quanti chilometri fa con un litro in strada pianeggiante senza vento col conducente magro coi finestrini alzati ad una certa velocità, qui è lo stesso: alla temperatura di condensazione che è scritto sulle caratteristiche del compressore, e con la temperatura di evaporazione scritta ti danno l'assorbimento che a loro risulta dalle loro prove, se ti risulta meno è semplicemente perchè sta lavorando senza sforzo perchè l'impianto non è carico come dovrebbe.Consumi meno corrente ma per far freddo deve lavorare il doppio del tempo, per cui consumi di più, aggiungi il gas come dovrebbe essere vedi come ti aumenta l'amperaggio.Nemmeno da dire che la carica giusta non va fatta con l'amperometro, anche se qualche temerario la fa.Per la seconda domanda, del delta T, non so precisamente di cosa parli mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2011 P.S. Se la carica è giusta, l'assorbimento può essere basso se hai bassa pressione di condensazione, o per altri motivi, per quello non ci si può basare ciecamente sull'amperometro per stabilire la carica giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 è stata solo una prova e mi chiedevo il perchè di questa differenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 Attendi che arrivano i famosi 35 °C e ritroverai l'assorbimento di targa, purchè tu non stia parlando di quello max ammissibile perche' e' altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 grazie vitos parlavo di assorbimento nominale.Voglio comunque controllare la pressione del gas durante il raffreddamento pwerchè la differenza di temperatura tra ingresso e uscita dello split è di 8-10° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 ciao.Ma,credo che 8-10 di delta T siano un po' pochini.L'assorbimento di 4.3 Amper per un 14000 btu/h sono anche un po' pochini consideriamo che sta' facendo caldo.IO quell'assorbimento lo ho con un 9000 btu/h per cui ergo che sia un po' scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 lo pensavo anche io wassern.Da una tabella che ha pubblicato vitos77 vedo un rapporto tra pressione e temperatura e a 0° ho una pressione di 6,96(presumo Bar).Per controllare la pressione durante la fase di raffreddamento conviene avere come riferimento gli 0°? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 Ma che temperatura esterna avevi fuori all'atto della misurazione???? faresti bene a controllare la temperatura di evaporazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 avevo circa 28° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 beh con 28 gradi effettivamente sono pochini 4,3 ampere su un 14000 btu on/off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 premetto che sono un tecnico che opera in campo elettrico ed elettronico ma non sono un installatore,quindi pensando che il rendimento della macchina non fosse ottimale ho iniziato a fare qualche controllo,ma ammetto di non avere le conoscenze per effettuare tutte le operazioni di controllo.Il condizionatore è un olimpia splendid tipo on-off da 14000btu,assorbimento nominale 5,9A(caldo-freddo).La distanza tra unità interna ed esterna è di 7m.L'ho montato da 4 anni,con vuoto e tenuta ok.Provando l'assorbimento(4,3A) e la differenza di temp tra ingresso e uscita split alla minima velocità in raffreddamento di soli 8-10° ho pensato che ci fossero dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 si effettivamente dalle tue descrizoni sembrerebbe un problema di resa...a questo punto dovresti attaccare un bel manometro solo cosi ci potrai dire qualcosa in piu'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 ne ho ordinato uno che mi arriva la prossima settimana.Devo effettuare la misura con la macchina in funzione di raffreddamento?Quali altri dati devo avere?(temp esterna,temp uscita split etc)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 E se l'assorbimento fosse esatto e crepassi dal caldo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 quale sarebbe il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 Non stare li ad impazzire più del dovuto, cerca di ragionare in termini di utilità del apparecchio.Perciò essendo un climatizzatore, dovrebbe aspirare l'aria a x° e buttarlo fuori a x-15°(almeno) , questo dopo circa 1/2 di funzionamento, tutto il resto sono solo dettagli utili da valutare nella diagnosi di un anomalia particolare che non sembra essere il tuo caso.Come ti hanno già scritto i altri colleghi; basso assorbimento+basso deltaT° =clima scarico(al 99,9% dei casi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 27 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 ok!Quindi questa misurazione della pressione dell'impianto la devo fare col climatizzatore in modalità freddo da circa mezz'ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 27 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2011 Esatto! Ovviamente con filtri puliti e batteria U.E. pulita.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attila770 Inserita: 9 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 come premesso non sono un installatore...Mi è arrivato il manometro allora ho fatto la prova collegandolo alla valvola sul "tubo grosso"(non vi arrabbiate per la spiegazione)dell'unità esterna dopo aver fatto lavorare la macchina in modalità freddo da circa un quarto d'ora e con la temp esterna di 22°C(se serve questo dato)ho aggiunto gas fino a una pressione di 7 bar.Ho pinzato l'assorbimento che è passato dai 4,5A a 6,5A visto che la macchina è da 1400W.Prima di fare questo ho trovato il "dado"di chiusura della cartella del tubo piccolo sull'unità esterna lievemente allentato.Dopo aver caricato ho fatto la prova con del sapone liquido sui raccordi per vedere se c'erano delle perdite e non c'erano bolle,quindi ok.Devo fare altre prove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 9 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2011 (modificato) Prima di fare questo ho trovato il "dado"di chiusura della cartella del tubo piccolo sull'unità esterna lievemente allentato.Dopo aver caricato ho fatto la prova con del sapone liquido sui raccordi per vedere se c'erano delle perdite e non c'erano bolle,quindi ok. pedonami attila, se ora funziona come dovrebbe (o meglio se sei soddisfatto del rendimento) lascialo pure così, ma permettimi di dire che le procedure per diagnosticare, ripristinare e collaudare un impianto non sono esattamente quelle messe in opera da te.Ciò non è assolutamente una critica anche perchè come giustamente hai detto non sei del mestiere, comunque riassumendo al max, e giusto effettuare la prova con la pinza amper, ma alla stessa va abinata la verifica del surriscaldamento che si effettua con il manometro ed un termometro a contatto(anche la differenza tra teper.input e output dello split e un ulteriore verifica).accertata la non corretta presenza di freon si deve individuare dove è la perdita (con naso elettronico ma lasciamo stare) la puoi notare nei niples enegli attacchi alla UE perla presenza di olio (unto) tante volte di colore verdino (non proprio sempre), a questo punto si dovrebbe recuperare il gas(....),ripristinare la perdita(.....),"pressurizzare con azoto 4,2 MPa per verificare la perfetta tenuta dell'impianto",liberare nell'etere l'azoto e effettuare la carica del gas refrigerante a peso come da targhetta(....).Così hai effettuato un intervento ad opera d'arte Modificato: 9 giugno 2011 da fabrizio77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 se con 28 gradi esterni assorbe già 6,5 A con dato di targa di 5,9..di gas ne hai aggiunto troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 Mi sembra ha scritto con 22°C esterni ha caricato ll'amperaggio piu' alto 6.5 contro 5.9 di targa amper !!!!!e se la temperatura esterna va a 35°C dove va l'amperaggio ????????e la pressione dove va ????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2011 se sono 22 è ancora peggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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