Frigorista modena Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 P.S. Per rovinarvi ulteriormente il pomeriggio, vi ricordo per i confronti di correnti o di pressioni o di temperatura di non fare troppo affidamento ai "dati di targa" o ai talloncini specchietti per le allodole che si vedono nei supermercati o sui cataloghi, perchè astutamente di solito omettono di dire a che condizioni sono state fatte queste prove: è come il consumo delle auto su Quattroruote, la macchina consuma X litri al chilometro, però poi se vai a vedere le condizioni della prova quasi mai saranno le reali, tipo pilota anoressico di 40kg che trattiene il fiato, nessun passeggero a bordo, strada perfettamente in piano lucidata a specchio, senza vento contro, finestrini e aria condizionata spenti, quì è lo stesso, specie per farsi pubblicità magari hanno fatto la prova con temperatura a 25 gradi, peccato che i clima li accendi a 35 e più gradi, quindi tutti i riferimenti di assorbimento elettrico non ti corrispondono, per non parlare poi delle rese tristissime dei condensatori per le quali meglio stendere un velo pietoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 16 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 CITAZIONEsi in efetti hai ragione allo scarico compressore la pressione e piu' alta quindi anche la temperatura,non avevo capito quale scarico!!!!ancora! la pressione non centra nulla è la temperatura che mi riferisco!!!! CON IL TERMOMETRO!!!Davidone ho capito, ma se la temperatura sale allo scarico del compressore prima del condensatore,anche se la pressione non la puoi misurare, a ogni temperatura corrisponde una pressione e viceversa,se so la temperatura interna, dalla tabelle ricavo le pressioni al di la del numeretto che ricavo,quella e zona alta pressione del gas , di conseguenza ho le temperature piu' alte del ciclo termodinamico.Ciao frigoristaP.S. Per rovinarvi ulteriormente il pomeriggio, vi ricordo per i confronti di correnti o di pressioni o di temperatura di non fare troppo affidamento ai "dati di targa" o ai talloncini specchietti per le allodole che si vedono nei supermercati o sui cataloghi, perchè astutamente di solito omettono di dire a che condizioni sono state fatte queste prove: è come il consumo delle auto su Quattroruote, la macchina consuma X litri al chilometro, però poi se vai a vedere le condizioni della prova quasi mai saranno le reali, tipo pilota anoressico di 40kg che trattiene il fiato, nessun passeggero a bordo, strada perfettamente in piano lucidata a specchio, senza vento contro, finestrini e aria condizionata spenti, quì è lo stesso, specie per farsi pubblicità magari hanno fatto la prova con temperatura a 25 gradi, peccato che i clima li accendi a 35 e più gradi, quindi tutti i riferimenti di assorbimento elettrico non ti corrispondono, per non parlare poi delle rese tristissime dei condensatori per le quali meglio stendere un velo pietoso.Non a caso il mio testo in merito di assorbimento riteneva che un 10% in piu' il valore di targa, e in meno il valore di targa e trascurabile, quindi il valore nominale e indicativo !!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 vi siete intrecciati in una ragnatela spero che vi liberiate al piu' presto....Davidone ho capito, ma se la temperatura sale allo scarico del compressore prima del condensatore,anche se la pressione non la puoi misurare, a ogni temperatura corrisponde una pressione e viceversa,se so la temperatura interna, dalla tabelle ricavo le pressioni al di la del numeretto che ricavo,quella e zona alta pressione del gas , di conseguenza ho le temperature piu' alte del ciclo termodinamico. scusa ma perche' tutto questo???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 la temperatura in uscita dal compressore è effettivamente molto alta ma la pressione è comunque quella di condensazionema non c'è nulla di anomalo....li c'è gas che è compresso e surriscaldato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 difatti all'uscita del compressore si hanno temperature (e di conseguenza pressioni )più alte di tutto il cilclo, con l'ingresso al condensatore per via della elettroventola, la pressione temp diinuisce ,all'uscita del condensatore diminuisce ancora (qui abbiamo l'attacco di AP) poi filltro e capillare o valvola e solo a questo ppunto entriamo nella bassap Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 16 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2011 vi siete intrecciati in una ragnatela spero che vi liberiate al piu' presto....CITAZIONEDavidone ho capito, ma se la temperatura sale allo scarico del compressore prima del condensatore,anche se la pressione non la puoi misurare, a ogni temperatura corrisponde una pressione e viceversa,se so la temperatura interna, dalla tabelle ricavo le pressioni al di la del numeretto che ricavo,quella e zona alta pressione del gas , di conseguenza ho le temperature piu' alte del ciclo termodinamico. scusa ma perche' tutto questo????Anche secondo me siamo intrecciati in una ragnatela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 Per deragnare, basterebbe pensare che purtroppo in quasi tutti i clima manca l'attacco più importante, quello di alta pressione che è l'unico dato in un circuito frigorifero veramente importante.Hai sì quello di bassa, dell'evaporatore, ma più di tanto non ti serve, non ti fa capire se la carica è corretta, se il compressore lavora sotto sforzo, se il condensatore scambia come dovrebbe, purtroppo Luciano nei clima hai tutto meno quello che ti serve.O te ne fai una ragione, o metti nel circuito una presa di alta, o ti perdi come in questa discussione in dati totalmente inutili, cioè non sono inutili, servono molto ma in un contesto generale, tipo la temperatura d'uscita di gas, che ti dice se stai lavorando a pressioni/temperature dannose PER L'OLIO, non per l'impianto, dato che come già detto un qualsiasi compressore può pompare senza nessun problema di tenuta valvole pressioni di 120, 140 bar.Quindi per concludere, mancando il dato più importante, ossia quello del condensatore, si naviga a vista e in fondo si hanno ben pochi strumenti per capire se l'impianto sta lavorando più o meno secondo i dati di progetto, ma non prendertela troppo, tanto siamo abituati a pagare bollette mostruose della luce anche con classi AAA+++, e non è guadagnando un po' in resa che risparmiamo...Ma come facevamo vent'anni fa d'estate quando non esistevano i clima??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 (modificato) Ciao frigorista, se per togliere un po' di ragnatele......Per deragnare, basterebbe pensare che purtroppo in quasi tutti i clima manca l'attacco più importante, quello di alta pressione che è l'unico dato in un circuito frigorifero veramente importante.mancando il dato più importante, ossia quello del condensatore, si naviga a vista e in fondo si hanno ben pochi strumenti per capire se l'impianto sta lavorando più o meno secondo i dati di progettoPer concludere la discussione : ce il rischio di caricare troppo gas questo senza accorgersene a manometro, e arrivare a causare dei danni ??????danni del tipo il liquido fa scoppiare una tubazione.....o altro Modificato: 17 giugno 2011 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 Ma come facevamo vent'anni fa d'estate quando non esistevano i clima???si guardavano i pancioni pelosi e sudati dei vicini, dalle porte/finestre spalancate Ma che razza di discussione avete messo in piedi?!Mi è venuto il mal di testa per leggerlo . X Luciano999per tornare al succo della tua domanda iniziale, la mia opinione è che il tuo clima potrebbe essere leggermente scarico, visto che è consigliabile che il valore letto sul tuo manometro sia >0°C.Come avrai notato ho usato il condizionale, visto che le misure dell'evaporazione vano fate a determinate condizioni(filtri puliti,temperatura impostata al minimo, ventilazione al massimo, conoscenza della temperatura ambiente, almeno 20min di funzionamento etc...)buona ragnatelae che Spiderman vi aiuti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 (modificato) per tornare al succo della tua domanda iniziale, la mia opinione è che il tuo clima potrebbe essere leggermente scarico, visto che è consigliabile che il valore letto sul tuo manometro sia >0°C.Come avrai notato ho usato il condizionale, visto che le misure dell'evaporazione vano fate a determinate condizioni(filtri puliti,temperatura impostata al minimo, ventilazione al massimo, conoscenza della temperatura ambiente, almeno 20min di funzionamento etc...)Mi verrebbe voglia di scaricarlo fare il vuoto e caricare a peso, ma se poi la pressione che vedo al manometro e quella di prima !!!!!Secondo me funziona bene, filtri ok,condensatore pulito, ecc...ecc....Poi il problema non e il condizionatore, ma quello di capire la macchina come lavora e come funziona !!!!!!!! Modificato: 17 giugno 2011 da luciano999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 Durresi se i dubbi di Luciano se ha fatto una carica esatta ti fanno venire mal di testa me ne dispiace, io invece lo capisco benissimo perchè mi ricorda quando io volevo capire (e anche ora devo capire molte cose), e gli unici consigli che mi davano erano assurdi come quelli che hanno detto a lui, ossia una pinza amperometrica perchè se assorbe troppo forse c'è troppo gas, formulette matematiche per calcolare surriscaldamenti improbabili, sottrazioni spericolate di temperature d'uscita e di entrata aria, che non sarebbero sbagliate ma non tengono minimamente conto degli infiniti fattori diversi nei quali lavora una macchina ecc ecc, per cui a qualcuno che non è pratico come te forse qualche problemino può venire.L'unica cosa, a parer mio, è ricaricare a peso, e se poi Luciano tu non riuscirai a controllare quello che vuoi controllare, ti rimane solo, dopo che hai tolto il gas, saldare una presa di pressione nel circuito di alta (dentro la macchina), poi potrai venire qui non con i dati inutili di TEMPERATURE, ma di PRESSIONI, perchè senza le pressioni non capirai mai nulla, come non capirai mai nulla finchè considererai il compressore come la parte più importante del circuito, è il condensatore la parte più importante, perchè se lui non scambia, tu non raffreddi.Gli amperometri lasciali a quelli che non si vogliono sporcare le mani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 17 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2011 e se poi Luciano tu non riuscirai a controllare quello che vuoi controllare, ti rimane solo, dopo che hai tolto il gas, saldare una presa di pressione nel circuito di alta (dentro la macchina), poi potrai venire qui non con i dati inutili di TEMPERATURE, ma di PRESSIONIciao frigoristaQuasi la voglia verrebbe, un bel attacco alta pressione cosi luciano999 la smette di divincolarsi nella ragnateladelle pressioni e temperature. :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 18 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2011 Eh eh eh...oppure se ti vuoi occupare solo di temperature e correnti, ti consiglio di dedicarti ai forni elettrici, li' si che ne avrai da misurare Scherzi a parte non ho ancora capito di cosa ti occupi, ma se pensi di darti da fare in questo settore meglio che entri nell'ordine d'idee subito, comincia a fare gia' troppp caldo.P.s. All' o....i ho visto in vendita a 140 euro un ventilatore che vaporizza l'umidita', una figata senza precedenti che mi ricorda una torre evaporativa, l'ho comprato subito e lo mettero' in sala e terro' spento il mio split da 12000 btu e con i soldi che risparmiero' andro' una settimana a rimini, altro che prese di pressione d'egitto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 18 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2011 Scherzi a parte non ho ancora capito di cosa ti occupiSono conduttore generatori vapore,e mi occupo di gestione del calore Macchine UTAcicli termodinamici, ciclo renklin, e surriscaldamenti, liquidi che non si comprimono, sono al ordine del giornoma se pensi di darti da fare in questo settore meglio che entri nell'ordine d'idee subito, comincia a fare gia' troppp caldo.Il pensiero ce , ma le cose stanno diversamente, sono un appassionato, ho acquistato un po' di atrezzaturamanometri, bilancia, termometro a contatto,il bombolone , ma di fatto sta che ancora 1 euro non e rientratoe solo la soddisfazione personale di imparare, e ricaricare qualche split di amici, sempre per piacere,qualche altro strumento riesco farmelo prestare, non credo diventerà un lavoro, probabilmente a chi installa non interessano approfondire come faccio io, questo nella maggior parte dei casi, di idraulici installatori.Ne conosco di bravi, ma alla fine il discorso e sempre quello " il tempo " quindi i lavori si fanno in fretta e furia.P.s. All' o....i ho visto in vendita a 140 euro un ventilatore che vaporizza l'umidita', una figata senza precedenti che mi ricorda una torre evaporativa, l'ho comprato subito e lo mettero' in sala e terro' spento il mio split da 12000 btu e con i soldi che risparmiero' andro' una settimana a rimini, altro che prese di pressione d'egitto!Non ho niente da insegnarti in tema di umidita, e vero che l'acqua vaporizzata raffredda , ma con umidita 90/95 % di questi giorni come si fa a vaporizzare acqua, questo andrebbe bene se fossimo in un clima estremamente secco allora vaporizzando l'acqua porti l'aria a un valore di umidita ottimale 50/60 %abassando la temperatura ambiente.ma non conosco la macchina quindi no commentSe vai a Rimini con i soldi che risparmi, quel 12000 btu ne mangia di corrente....... caspita ci siamo ricascati, ma ha un consumo normale ........ :superlol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 Che sei un appassionato l'ho capito e apprezzo la tua voglia d'imparare anche nel campo del freddo!Per quello che riguarda il ventilatore, è la nuova frontiera per rinfrescare, praticamente c'è la pala e un vaporizzatore che spruzza vapore sulla pala, e il "freddo" è dato dal fatto che l'umidità del vapore sulla pelle investita dall'aria della pala, fa esattamente un "frigorifero", ossia l'energia per far evaporare il vapore ti rinfresca, niente di nuovo ma ti assicuro molto piacevole e oltretutto i bronchi non si asciugano come le prugnette Sunsweet.P.S. esagero sempre con i consumi, è per dire che è vero che l'inverter riduce il numero dei giri all'avvicinarsi della temperatura desiderata e risparmi, però bisogna poi vedere se l'appartamento permette al clima di raffreddare abbastanza, perchè ampie finestre soleggiate perchè il cliente crede di rinfrescare e tenere le tapparelle spalancate per far entrare la luce del sole a piombo mi sembrano due cose che non possono esistere.A casa mia si rinfresca presto ma perchè tengo tutto abbassato, e le tapparelle in acciaio sono incandescenti, pensa se le tenessi alzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 19 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 Per quello che riguarda il ventilatore, è la nuova frontiera per rinfrescare, praticamente c'è la pala e un vaporizzatore che spruzza vapore sulla pala, e il "freddo" è dato dal fatto che l'umidità del vapore sulla pelle investita dall'aria della pala, fa esattamente un "frigorifero", ossia l'energia per far evaporare il vapore ti rinfresca, niente di nuovo ma ti assicuro molto piacevole e oltretutto i bronchi non si asciugano come le prugnette Sunsweet.Non l'ho capita quella del ventilatore, in pianura padana il problema e l'umidita, se vaporizzo acqua vado aumentre la %umidita, se sono in piscina in costume magari la cosa e piacevole, ma in casa non saprei ??????Ripeto non conosco la macchina,ma il principio della deumidificazione e umidificazione dovrebbe essere standard,dovrei umidificare o vaporizzare se ho aria secca, in pianura padana il problema e l'umidita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2011 Luciano anche qui tutto si basa su un equivoco che purtroppo chi non conosce il diagramma di Mollier (ossia la maggioranza degli acquirenti di un clima) non può apprezzare in pieno.Il principio del frigorifero si basa sul fatto che quando un liquido EVAPORA assorbe calore all'ambiente e tu "avverti" freddo.Il frigorifero NON FA FREDDO, toglie il caldo, ma solo perchè c'è un liquido che evapora.Questo stesso liquido, che in questo caso possiamo chiamare "umidità padana", che si appiccica sulla pelle, da fastidio, ti fa percepire ancora più caldo di quello che in realtà c'è, col climatizzatore lo vogliamo tirar via, facendolo condensare sullo split e scaricandola nella tanica e nel contempo buttando fuori "aria fredda".Questo però provoca un grave effetto collaterale, perchè in contrasto col bisogno dei nostri bronchi di essere sempre umidificati, e anche tanto, altrimenti non lavorano, e ripeto è questo il motivo per cui ci sono tante malattie respiratorie tipicamente invernali in estate.Quindi l'umidità che spruzza il ventilatore che ti dicevo, poi viene fatta SUBITO evaporare dalla pala, per evaporare "produce freddo" (in realtà toglie il caldo!, tanto è vero che la vecchia unità di misura del freddo, la Frigoria, era 1 caloria negativa), risparmiando corrente e tu l'umidità non l'avverti perchè è già evaporata!Spero di essermi spiegato, altrimenti ti metti davanti ad un ventilatore e con uno spruzzino spruzzi acqua vaporizzato davanti alle pale, prova e mi sai dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 22 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2011 Luciano anche qui tutto si basa su un equivoco che purtroppo chi non conosce il diagramma di Mollier (ossia la maggioranza degli acquirenti di un clima) non può apprezzare in pieno.Il principio del frigorifero si basa sul fatto che quando un liquido EVAPORA assorbe calore all'ambiente e tu "avverti" freddo.Il frigorifero NON FA FREDDO, toglie il caldo, ma solo perchè c'è un liquido che evapora.Ciao frigorista mi e chiaro il principio del frigo, che toglie il caldo, conosco il diagramma del mollier,ma sta macchina non mi e chiara, hai qualche link da postare dove si puo' vedere il marchingegno,oppure una scheda tecnica.ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 (modificato) Luciano scusa mi ero dimenticato di risponderti!Guarda la scheda tecnica o la foto non l'ho trovata, fai conto un normale ventilatore dove però davanti alla pala ha un tubicino dove viene vaporizzata (a temperatura ambiente) dell'acqua, come quando fai l'areosol, tutto qui!Queste particelle di vapore, già piccole di sue, investite dall'aria della pala, finiscono di evaporare definitivamente raffreddando quello che hanno davanti.Ne vidi una molto grande anni fa a Gardaland per rinfrescare i poveri visitatori che si stavano cuocendo sotto il sole di rame, tieni conto che un litro d'acqua evaporando toglie (vado a memoria!) 600 calorie, se l'area attorno a questo vapore è limitata, il potere raffreddante è molto alto. Modificato: 25 giugno 2011 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 sono i rinfrescatori evaporativi ne esistono con la pala e gli spruzzini davanti o anche + complessi ad es quelli della italkero per capannoni stalle e cose similila italkero è dalle parti del nostro frigorista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
europa Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 ciao a tutti vedo che non sono l'unico ad essere sempre connesso (mentalmente) al lavoro , vi siete mai chiesto perchè un dipendente non è connesso al lavoro nemmenno nelle ore lavorative?Mi sapete dire perchè alcune macchine on off oppure inverter che installo mi danno 6/6 °c Alcune 10/12 °C Atre 14/15 °C una buona media secondo voi qual'è ? ultimamente ho notato che gli inverter danno sempre temperature intorno ai 14/15 °C per voi è uguale ?Grazie saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 25 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2011 Mi sapete dire perchè alcune macchine on off oppure inverter che installo mi danno 6/6 °c Alcune 10/12 °C Atre 14/15 °C una buona media secondo voi qual'è ? ultimamente ho notato che gli inverter danno sempre temperature intorno ai 14/15 °C per voi è uguale ?di cosa parli???? Temperature uscita aria unita' interna?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 26 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 "vi siete mai chiesto perchè un dipendente non è connesso al lavoro nemmenno nelle ore lavorative?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 ciao a tutti vedo che non sono l'unico ad essere sempre connesso (mentalmente) al lavoro , vi siete mai chiesto perchè un dipendente non è connesso al lavoro nemmenno nelle ore lavorative?Ciao europa,sono un dipendente, e sono connesso fuori lavoro, se ti interessa mi candido :superlol: Scherza il fatto e che ci vuole passione ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 26 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2011 Ciao frigorista,piacere di risentirti, a memoria vai cosi...cosi sono 669 Kcal........ ci eri vicino alle calorie per evaporare 1 KG di acqua, 669 Kcal - 30 Kcal T. ambiente circa = 639 che vengono tolte dal ambiente, sempre che la memoria non tradisca me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati