Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Caldaia Beretta Mynute Green Box

capirex72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la caldaia beretta mynute greencon solar box.

A giugno dell'anno scorso ho ristrutturato l'appartamento e ho rifatto tutti gli impianti ed ho installato questa caldaia con pannello solare e risc. a pavimento.

Dopo un paio di mesi 2/3 ha cominciato a fare un forte rumore solo quando accendevo l'acqua calda, un rumore tipo "compressore" o "aereoplano". Il problema è che questo rumore non lo faceva sempre, ma un 4 o 5 volte al giorno o ogni tanto, ma molto forte.

Da settembre ad oggi l'assitenza berette mi ha cambiato lo scambiatore, la valvola gas, controllato aria di carico e scarico e diversi pezzi x una decina di interventi.

Questa settimana il giorno 25/05/2011 hanno cambiato non sapendo più che fare tutta la caldaia, solo che oggi il problema si è ripresentato.

Io non so più che fare ed i tecnici della beretta tanto meno...

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso caso analogo su altra caldaia, il cliente ha citato in giudizio il produttore

Ora ha una caldaia nuova di marca diversa, senza spendere un euro

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di citare l'idraulico e la beretta prova a fare questa prova:

metti la manopola centrale sulla caldaia nella posizione di off, togli la manopola centrale e con un cacciavitino piatto regola il trimmer di sinistra ( min ) al valore di 18 ( che vedi apparire sul diplay )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rumore tipo "compressore"
Non il botto

Ho i miei dubbi che risolve con la regolazione.

Almeno che sto tecnico è un improvvisato e va a tentativi.

L'installatore va ascoltato come teste, non è responsabile del vizio della caldaia.

Io non mi terrei una caldaia nuova dove parte della componentistica è stata sostituita !

Link al commento
Condividi su altri siti

il protettivo non so cosa sia.. Lunedi lo chiedo al tecnico. Per le regolazioni so che hanno provato gia. Sabato mi hanno detto che mercoledi verra ancora un tecnico dell'assistenza ed uno interno della beretta. Il problema é che sto cavolo di rumore non lo fa sempre. X mimmo: comunque la caldaia é stata sostituita completamente tutta nell'ultimo intervento. é nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

un forte rumore solo quando accendevo l'acqua calda, un rumore tipo "compressore" o "aereoplano"

al 99 % il rumore da te citato coincide con un cattivo scambio termico, ecco perche' ti ho chiesto se l'impianto e' stato trattato , perche' qualora non lo fosse le alghe , tipici nemici degli impianti a bassa temperatura, credo proprio che si siano fatti la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve a tutti,

anch'io ho un impianto nuovo, beretta minute greeen + solare ACS, con gli stessi problemi: quando apro l'acqua calda, comincia il concerto.

L'idraulico dell'impresa, mi ha cambiato il vaso d'espansione, ma senza risultati.

Ho notato che la problematica si manifesta maggiormente dopo un certo periodo d'inattività dell'impianto, quindi

alla mattina e alla sera (quando restiamo fuori tutto il giorno).

Nel mio caso, vibra il tubo flessibile che si collega al vaso d'espansione sopra il boiler.

Ne usciremo mai?

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti

bo... io non ne sono ancora venuto a capo, ora quelli della beretta dicono che la canna fumaria è troppo corta e che la fiamma va in decompressione e brucia male. comunque stanno facendo varie prove circa una ogni 15 giorni.

Ti ripeto mi hanno totalmente cambiato la caldaia, quindi il problema sta nella quantita d'aria che entra o esce non ho capito bene, ma comunque il problema sta nella lunghezza della canna fumaria, in quanto la mia secondo loro è troppo corta circa 1,5 m.

Infatti secondo loro la caldaia che mi hanno sostituito è stata portata alla sede della beretta e non da nessun tipo di problema.

Tieniamoci aggiornati se uno dei 2 risolve il problema...

Ps io sono di mariano comense e tu?

Faster[at]libero.it

Modificato: da capirex72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il mio rumore, non proviene dalla caldaia, ma dalle tubazioni del Boiler.

Un altro tecnico interpellato, ha formulato alcune ipotesi, tra le quali la formazione

di aria nelle tubazioni, che poi si riflette nel vaso di espansione.

Comunque, il problema non è di facile soluzione, soprattutto se comincia il rimpallo

tra idraulico e assistenza.

N.B. casa nuova rogitata a luglio a Cisliano (mi)

Ciao.

Amedeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Salve, anche io ho lo stesso problema sullo stesso impianto, mi sono accorto che se mentre fa rumore chiudo e riapro l'acqua velocemente smette di far rumore subito, quindi penso che sia una sorta di risonanza.

Ho chiamato ieri il tecnico della caldaia per la prima volta (per questo problema, per altri problemi era gia venuto) e sembrava che conoscesse gia la cosa, infatti è andato a colpo sicuro a riregolare la valvola del gas (un quarto di giro non so se destro o sinistro) e i giri della ventola.

ho gia fatto una doccia e una lavatrice (uso acqua calda per lavare) e per ora niente rumore.

Il problema della canna fumaria corta puo' esistere perche' anche la mia è corta, avendo la caldaia al secondo e ultimo piano c'è solo circa un metro e mezzo di canna.

Rendo noto anche il fatto che d'inverno chiamai il tecnico perche' mi dava errore "tentativi d'accensione esauriti", venne a diminuire i giri della ventola al minimo e il problema sembra essersi risolto, pero' dopo si è presentato l'effetto "clacson di nave da crociera" :senzasperanza:

Il fatto è che quest'estate il problema non ha dato fastidio perche' la caldaia non partiva mai perche il boiler aveva acqua fino a 70 gradi! Ma adesso che si va verso l'autunno come si fanno due docce finisce il calore nel boiler e allora....brrrrrrrrrrrrrrrrrrr vibrazione....

Abitiamo da circa un anno in un nuovo complesso di villette a schiera dove ci saranno circa 50 caldaie, ma nessuno dei conoscenti (pochi) mi ha detto che ha lo stesso problema.

Adesso vedo se ha risolto il tecnico (che sembra bravo e competente, oltre che alla mano), altrimenti passo all'attivo e inizio a smontarla io, tanto mi da l'idea che se risolvo il problema e lo chiamo per dirgli cos'era gli faccio solo un piacere, dato che siamo abbastanza in confidenza (io ho un negozio di pc e inoltre mi piace smanettare di idraulica, falegnameria ecc, non ho problemi ne di conoscenze ne di attrezzi per farla in pezzi e trovare da dove viene la vibrazione).

Vi tengo aggiornati

Scusate il post lungo ma spero di esservi d'aiuto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao da come descrivete la cosa e solo un problema di taratura della valvola del gas che quando non è tarata da problemi di accensione - botte in partenza - e forte vibrazione

la valvola delle green e pneumatica e l'unico modo per fare una taratura esatta e quello di regolarla mentre si esegue la prova di combustione al massimo e minimo regime , tramite il valore di c02 se il problema e un eccesso d'aria come descritto sopra ( successo anche a me piu di una volta) si puo intervenire tappando il mixer del ventilatore - istallando l'apposito terminale b23 di beretta e tenendo leggermente piu alti i giri del ventilatore al minimo tutte cose che un centro assistenza autorizzato beretta dovrebbe gia sapere

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scinderei le due cose:

Nel mio caso, il problema si manifesta anche a caldaia spenta, prova che mi ha fatto fare l'assistenza Beretta, giusto

per escludere la problematica conosciuta della caldaia.

Io ho semplicemente, si fa per dire..., il tubo del vaso di espansione del circuito dell'acqua calda, che emette questa strana

risonanza ad intervalli irregolari ma sicuramente alla prima apertura del mattino.

Anche nel mio caso, se apro e chiudo velocemente, il concerto smette.

Stamani, i "tecnici" si sono concentrati, di nuovo sul vaso di espansione....

Altre Note:

Il rumore si manifesta all'apertura di qualsiasi rubinetto dell'acqua calda.

Sostituiti:

• Vaso d'espansione
  • Valvola miscelazione manuale freddo caldo.
  • valvola di sicurezza 8 bar

Per davidefe82: anch'io abito in un complesso nuovo di villette.... con 37 impianti identici, apparentemente senza problemi...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buonasera a tutti,

anche io, purtroppo, riscontro il problema del forte rumore/vibrazione quando apro l'acqua calda. Il problema si è verificato fino ad ora 4 volte nell'arco di circa 5 mesi di vita della caldaia. I tecnici Beretta sono usciti un paio di volte ma non hanno riscontrato problemi, inoltre mi è impossibile far sentire loro il rumore in quando capita raramente. E' stato fatto un intervento di calibrazione della caldaia asserendo che il problema poteva essere dato da quello.

Avete suggerimenti su come affrontare la cosa con l'assistenza? Mandare magari una lettere alla casa madre potrebbe essere d'aiuto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...

Scusate se mi permetto di chiedervi, dopo 10 anni, se il problema è stato risolto- Purtroppo anche la mia caldaia Beretta green mynute, installata nel 2010, dava gli stessi problemi,  ma in questi dieci anni nessun tecnico aveva risolto il problema.

Il 28/5/2011 alle 09:31 , capirex72 ha scritto:

Salve a tutti, ho un problema con la caldaia beretta mynute greencon solar box.

A giugno dell'anno scorso ho ristrutturato l'appartamento e ho rifatto tutti gli impianti ed ho installato questa caldaia con pannello solare e risc. a pavimento.

Dopo un paio di mesi 2/3 ha cominciato a fare un forte rumore solo quando accendevo l'acqua calda, un rumore tipo "compressore" o "aereoplano". Il problema è che questo rumore non lo faceva sempre, ma un 4 o 5 volte al giorno o ogni tanto, ma molto forte.

Da settembre ad oggi l'assitenza berette mi ha cambiato lo scambiatore, la valvola gas, controllato aria di carico e scarico e diversi pezzi x una decina di interventi.

Questa settimana il giorno 25/05/2011 hanno cambiato non sapendo più che fare tutta la caldaia, solo che oggi il problema si è ripresentato.

Io non so più che fare ed i tecnici della beretta tanto meno...

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marzio non ho capito se è una domanda o altro, in tutti i modi apri tranquillamente una nuova discussione e chiedi quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...