Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 12000 Inverter Bloccato - funzioina sempre in pompa di calore


fabrizio77

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

circa due anni fa ho installato un LG inverter, oggi il cliente mi ha fatto notare che nonostante si cambi la modalità il condizionatore continua a funzionare sempre in pompa di calore. Accertata la disfunzione gli ho consigliato l'intervento dell'assistenza in quanto il prodotto (se pur di poco)rientra ancora nella garanzia della casa di due anni.

Spero di assistere alla riparazione, comunque sarei grato chi volesse partecipare alla discussione, anche perchè non ho potuto dare una risposta esauriente al cliente.

;)

Modificato: da fabrizio77
Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente problemi di dialogo tra la scheda del ricevitore e quella attuativa dei comandi esterni o al massimo il classico relè bruciato

non credo che si tratti dell'elettrovalvola nella macchina esterna, anche se tutto è possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io pensavo alla valvola ad inversione, mi è stato riferito da persone che sono sul campo da più tempo di me ,che a volte questo inconveniente si pottrebbe facilmente risolvere dando dei colpetti sulla valvola a tre vie e la due vie della macchina esterna, sinceramente non mi hanno dato una spiegazione tecnica ma ho provato ugualmente senza successo :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

La predetta valvola viene comandata da una fase che parte dallo split, il neutro è in comune con ventilatore e compressore, quindi basta aprire il coperchietto dei collegamenti e controllare se stacca e attacca quando viene commutata con il telecomando.

Sai almeno se il problema è proprio la valvola o il relè della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kalippino,

sinceramente non so

Lo split risponde ai comandi con il "bip" ma riparte sempre in pompa, sia in cond che in deumidif, sinceramente non ho provato a verificare la modalità solo ventilazione.

verificherò se arriva tenzione al 4 piedino della ue all'invio del comando, se arriva potrebbe essere la valvola?, se non arriva il relè?capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

verificherò se arriva tenzione al 4 piedino della ue all'invio del comando, se arriva potrebbe essere la valvola?, se non arriva il relè?capito bene?

Se intendi eseguire questo su un inverter come erroneamente consigliatoti sei fuori strada , il comando della valvola di inversione lo trovi sulla scheda della U.E......

Link al commento
Condividi su altri siti

con bloccata la valvola di inversione comunque non funzionerebbe bello bello a pompa di calore se l'elettronica si disponesse per andare a freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, vistos 77 che sicuramente le tensioni sulla valvola il più a valle possibile e quindi risultano "vere" sta di fatto che a riposo cioè in assenza di tensione la valvola si trova "normalmente" su freddo. Si rileva quindi che in assenza di tale tensione sulla predetta e rimanendo in funzione a caldo il problema risulta la valvola in posizione errata.

Modificato: da Kalippino
Link al commento
Condividi su altri siti

Kalippino non voglio fare polemica ma questo lo hai scritto tu:

La predetta valvola viene comandata da una fase che parte dallo split, il neutro è in comune con ventilatore e compressore, quindi basta aprire il coperchietto dei collegamenti e controllare se stacca e attacca quando viene commutata con il telecomando.

Sai benissimo che su un inverter tale controllo lo puoi fare direttamente sulla scheda U.E. o direttamente ai capi della valvola.... Diverso il discorso sugli on off dove l'alimentazione della valvola arriva dalla U.I. ... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è da dire che uno ha ragione ha ragione, ci mancherebbe. ho confuso prima per distrazione con L'on off; grazie per la correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...