Vai al contenuto
PLC Forum

Unita' Esterna Multi Split Lg - Attivando i 2 plit l'unità esterna la ventola si blocca!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, vorrei un aiuto ad un problema che neppure i tecnici che sono venuti mi hanno risolto!ho un unita esterna lg con 5 attacchi , potenza massima 36mila btu, con 2 split da 18mila btu l'uno.sono sempre andati bene ma ultimamente se accendo entrambe le unita interne la ventola del unita esterna si blocca e dagli split esce aria calda !mentre se accendo solo 1 dei 2 slit tutto va alla grande! Sono andato a vedere i attacchi unita esterna e 1 tubo e bagnato l'altro e' secco !!!aiutatemi vi prego. -:)

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni tipiche da sms.

Inserita:

Se riuscite a darmi un parere sarebbe già utile per me...grazie in anticipo!

Inserita:

Ritengo che oltre alla ventola esterna si blocchi anche il compressore, potrebbe essere dovuto ad una mancanza di refrigerante ( con 2 split il problema e' amplificato) rilevata dai sensori.

Quando la macchina esterna si blocca l'unita' interna dovrebbe darti tramite il lampeggio dei led un codice di anomalia .

Inserita:

Quando la ventola si ferma il motore fa rumore come se funzionasse...nessun led di anomalie sui clima interni!ho fatto delle verifiche :la ventola dell'unita esterna si ferma per 15 minuti poi riparte per altri 15 minuti poi si riferma e tutto questo lo fa quando fa molto caldo...se la temperatura esterna non e' eccessiva va rutto bene!potrebbe essere mancanza di gas?

Inserita:

l'unità esterna dovrebbe avere lei un sistema dignostico e fornire indicazioni sul tipo di blocco perchè il tuo clima si ferma evidentemente perchè intervengono delle protezioni

cerca il manuale di installazione per capire dove sono i led o un piccolo display dell'unità esterna e il relativo significato

Inserita:

Finalmente ho risolto, era una semplice mancanza di gas! mi hanno detto che essendoci gas insufficenza il motore non c'e' la faceva a far girare i tuoi split contemporaneamente....

grazie comunque delle risposte!

Inserita:

ok però allora andava sicuramente in allarme per eccesso di temperatura di scarico e si fermava sicuramente anche il compressore..mentre tu dicevi che girava..evidentemente è silenzioso :thumb_yello: