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Accumulatore Che Ghiaccia


24000btu

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solitamente è giusto caricare a peso negli split

nel tuo caso ci hai detto che hai montato il clima nuovo distanza sotto 5 metri per cui non hai giustamente aggiunto ma siamo arrivati alla fine che c'era troppo gas nel clima

Per cui i casi sono 2 o in fabbrica hanno toppato a caricarlo e ce ne hanno messo di +

Oppure hanno sbagliato a indicare come carica nominale 1800 grammi

Per arrivare alla conclusione giusta era da recuperare il gas che c'era e pesarlo per cui se ne trovavi di + allora il dato di targa è presumibilmente corretto ed è giusto che ricarichi 1800 oppure se ce ne stavano effettivamente 1800 ma i sintomi erano chiaramente di una carica troppo abbondante allora se adesso ce ne rimetti 1800 ritorni al pto di prima

I cinesi qualche castronata ogni tanto la fanno per cui la regola generale è andare a peso..però se le cose non tornano una soluzione bisogna trovarla

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  • 24000btu

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  • Frigorista modena

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Frigorista modena

24000btu io potrò dire tutto, ma mai che la carica si fa misurando il surriscaldamento, e ancora meno che si fa con l'amperometro.

Ricapitolando, senza rancore e non ce l'ho con te figuriamoci, chiariamo queste cose:

1) il costruttore del clima fa i suoi calcoli, e carica la macchina con un tot di gas.

2) tu montatore se rispetti le distanze da libretto di installazione, dopo aver fatto il vuoto fatto bene apri i rubinetti, prendi i soldi e vai a casa a goderti la paga.

3) in caso di allungamento di tubi, perchè lo split è più lontano del previsto, il progettista dice "aggiungi tot gas a metro".

te lo dice semplicemente perchè il tubo in più è come se tu avessi un evaporatore con "più tubo", quindi più tubo vuol dire più dispersione di calore perchè evapora un po' di liquido non nello split, ma sotto il muro, per cui il progettista dice che devi aggiungere un tot di liquido che presumibilmente evapora sotto traccia perchè l'isolante dei tubi magari non è proprio efficiente al massimo, non c'entrano niente le perdite di carico, le curve e simili.

4) tu semplicemente prendi delle bombolette, fai come hai fatto una somma e metti dentro il gas, se te ne scappa un poco di più, non succede nulla, perchè per fortuna attaccato al compressore c'è un separatore di liquido bello grosso, per cui 10, 20, 30 grammi non dovrebbero fare nulla, e per essere proprio sicuro di questo misuri il benedetto surriscaldamento, perchè se ne hai messo troppo un po' di questo sta arrivando liquido NON al compressore, ma al separatore, che ti para il c...o, purchè non riempi pure quello!!

Se esageri troppo, il sistema rende poco per una lunga serie di motivi che tralascio, e rischi di spaccare il compressore, ma devi proprio esagerare di molto!!, mica di 20 grammi!!, per cui sbagliare di un po' in eccesso non fa niente, fai un bel respiro, occhio alla bilancia, non preoccuparti delle rese che tanto i clima consumano un botto comunque, non incartarti su cose che non meritano.

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frigo,,,,grazie delle delucidazione precise..... :thumb_yello:

quindi in teoria e meglio un po in meno che in piu.... sempre nel reng di un buon funzionamento....

solitamente nei 24000btu anche delle migliori marche quanto sarebbe a peso il freon?????

tralasciando la lunghezza dei tubi... ecc... ecc...

magari cambia in funzione della marca, o della potenza del compressore :senzasperanza:

comunque: ( non ti arrabiare.....nel mio caso si parla di una differenza di - 200g... anzi per esatezza 206g.. e non di 20 o 30g è questa la cosa che mi turba parecchio... )

Modificato: da 24000btu
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remo williams
24000btu io potrò dire tutto, ma mai che la carica si fa misurando il surriscaldamento, e ancora meno che si fa con l'amperometro
:blink: .....Equesta affermazione fatta da un frigorista,bè,permettimi,mi lascia un tantino perplesso....
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Frigorista modena

Remo la carica esatta te lo dice il sottoraffreddamento, se pero' non hai l'attacco di alta ti arrangi col surriscaldamento, che pero' ti dice solo se il compressore e' in sicurezza, ma ci sono surriscaldamenti nella norma e poi se vai a vedere nella spia di passaggio liquido vedi un sacco di vapore che entra nella termostatica ( rovinandola, non dimentichiamolo), o nel capillare facendo perdere resa all'evaporatore perche' il vapore non porta via calore nell'evaporazione appunto perche' e' gia' vapore.

Il problema e' nei clima dove al contrario dei frigoriferi non hai spia di passaggio liquido e non sai come fare.

Per quello che riguarda la pinza amperometrica, e' certamente utile per valutare l'intero sistema se funziona bene, io stesso la uso sempre ma assolutamente mai per fare la carica, serve per vedere se il compressore lavora nei dati di progetto, se si sta per bloccare ecc ecc, e se c'e' uno che vuole usare tutti i sistemi a disposizione io sono il primo, ma non credo mai di aver detto una bestialita' simile, e se l'ho detta ero sicuramente ubriaco.

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remo williams
ma assolutamente mai per fare la carica,
Mai affermato questo.
vedi un sacco di vapore che entra nella termostatica
Bè,bisogna vedere se l ultima molecola di liquido,vaporizza nel giusto momento,e nel giusto punto.
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Frigorista modena

Tu non l'hai mai affermato, ma nemmeno io e se l'ho fatto, ripeto, me ne scuso ma sarò stato sicuramente ubriaco!

"bisogna vedere se l ultima molecola di liquido,vaporizza nel giusto momento,e nel giusto punto." quando useranno il vetro invece che del rame come tubatura, potremo vedere sotto quello che succede, ma anche a quel punto non avremmo risolto nulla perchè la famosa "carica alla disperata", ossia smettere di aggiungere refrigerante quando nel vetro spia di passaggio cessa di passare vapore (pratica amatissima da vecchi frigoristi che conosco personalmente e che volevano a tutti i costi insegnarmi) non indica assolutamente che la carica è giusta, anzi quasi sempre non lo è, bisogna attaccare il manometro nella parte di alta e misurare la temperatura all'entrata della valvola o del capillare, e quando vedi quei benedetti 5 o 6 gradi di differenza puoi dormire sonni tranquilli, il sistema presumibilmente lavora come da dati di progetto.

E poi anche qui dovremmo distinguere tra impianti a valvola o a capillare, quelli a valvola perdonano scazzi di carica tanto regola lei il surriscaldamento, per cui finchè non riempiamo quasi tutto il ricevitore di liquido lei lavora come deve, quelli col capillare, a "carica critica", sono terribilmente più soggetti a inconvenienti in caso di sbagli perchè non modulano, e anche qui il sottoraffreddamento ti para il (.), altro che pinza amperometrica!

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remo williams
ossia smettere di aggiungere refrigerante quando nel vetro spia di passaggio cessa di passare vapore
Frigorista,non mi sembra di aver affermato niente dfi simile.
e anche qui il sottoraffreddamento ti para il (.), altro che pinza amperometrica!
...Esu questo siamo tutti daccordo...
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signori .....buon pomeriggio

ho caricato altri 200g di freon e va piu di prima :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

grazie a tutti per le info e per il tempo perso con me... :lol:

grazie

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grazie a tutti per le info e per il tempo perso con me...

....... fatti vivo a fine anno ..... è rimasto in sospeso la funzione in PdC ..... che ora (oggi) ho dubbi su eventuale test :rolleyes:

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