caiusfabricius Inserito: 1 giugno 2011 Segnala Inserito: 1 giugno 2011 (modificato) Salve a tutti,stamattina dopo un temporale la mia caldaia Vaillant modello VCWI242E non si è accesa più.Come altre volte ho pensato che qualche fusibile si fosse bruciato per un fulmine.Effettivamente un fusibile 2A era saltato.Dopo averlo sostituito la caldaia è partita ma quando apro l'acqua calda si accendono due spie (una GIALLA ed una VERDE) che , secondo il manuale, dovrebbero essere SPIA OPERATORE ON" e " SPIA POMPA ARIA ON"Ho già chiamato l'assistenza ma vorrei capirne di più perciò vi chiedo qual'è il significato di queste due spie accese e che guasto il fulmine potrebbe aver causato.Ve lo chiedo anche perché non voglio arrivare impreparato alla visita del tecnico ( a buon intenditor poche parole...)P.S.Ho avuto una certa difficoltà a riavvitare i portafusibili, non vorrei che le spie accese dipendessero da qualche falso contatto di quest'ultimi... Modificato: 1 giugno 2011 da caiusfabricius
kaotik Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Semplicemetnte col pannello anteriore montato le spie non si vedono, per cambiare i fusibili l'hai dovuto togliere e quindi solo ora ci fai caso
caiusfabricius Inserita: 1 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2011 SI, effettivamente il ragionamento è giusto.Quindi quelle due spie di regola sono sempre accese durante il corretto funzionamento della caldaia?Fatto sta che , aprendo l'acqua calda, la caldaia non parte (la fiamma non si accende).
kaotik Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 Questa è un'alltra questione, devi controllare, se gira il ventilatore e se il pressostato comuta, da quello che ricordo comunque la spia gialla si accende una volta che la fiamma è accesa......fammi sapere
lellogag Inserita: 1 giugno 2011 Segnala Inserita: 1 giugno 2011 la spia gialla sta ad indicare l'apertura della del gas. in molti casi c'e un malfunzionamento della scheda di accensione 100556.in pratica svolge tutti i passaggi fino all'accensione del led giallo ,senza pero far partire il piezo, e senza mandarla in blocco ,quindi penso proprio che sia il pannello d'accensione l'incriminato.
adrobe Inserita: 2 giugno 2011 Segnala Inserita: 2 giugno 2011 penso proprio che sia il pannello d'accensione l'incriminatoconcordo, magari per scrupolo controlla che quando apri l'acqua calda la molla del commutatore idraulico si sposti in alto a sinistra pigiando regolarmente sul relativo microinterruttore
caiusfabricius Inserita: 3 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2011 (modificato) Allora, vi aggiorno un pò sulla situazione: stamattina è venuto il tecnico ed ha cambiato prima la scheda del pannello d'accensione (era una vecchia 100532 che effettivamente aveva un condensatore al poliestere letteralmente esploso , un diodo e qualche resistenza andata) con una nuova 100556.MA la caldaia non vuole saperne, sulla pompa non ci arriva la 220V.Allorchè, su suggerimento di un collega, ha sostiuito anche la scheda del pannello comandi (130312) ma neppure in questo caso la pompa parte, si sente il ticchettio ma la fiamma non si accende e la caldaia va in blocco.Ha controllato anche i vari microswitch e sono a posto.Ora, ultima spiaggia, ritornerà oggi pomeriggio per sostituire un'altra scheda (ce ne sono 4 di cui una è del pannelo comandi sulla quale si inseriscono le altre 3) e vedremo cosa succede.Quindi male che vada sostituirà 3 schede (la quarta serve per il ventilatore che però funziona) e saranno cavoli amari per le mie finanze (minimo 400 euro), a questo punto mi converrebbe prendere una caldaia nuova ma purtroppo qui in famiglia non comando io....Quasi quasi mi verrebbe voglia di tentare di riparare la vecchia 100532 (che costa 157 euro a listino), si tratterebbe solo di sostituire qualche componente. Modificato: 3 giugno 2011 da caiusfabricius
kaotik Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 Se ti mandavo uno dei blocchi interi che ho in magazzino, mi sa che facevi prima e risparmiavi un bel pò di soldi
adrobe Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 (modificato) non credo che si siano rotte ben tre schede: forzarlo a capire quali sono quelle guastate e paga solo quelle, restituendogli quella/e inutilmente sostituite... Modificato: 3 giugno 2011 da adrobe
caiusfabricius Inserita: 3 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2011 Kaotik, adessso sento un pò il tecnico cosa dice ed ovviamente cercheremo insieme di isolare SOLO la scheda guasta e gli pagherò solo quella.A quanto lo vendi il blocco intero?
caiusfabricius Inserita: 3 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2011 (modificato) Allora, il tecnico ha effettuato la riparazione, ha sostituito ben due schede e cioè: pannello d'accensione 100556 (il vecchio era un 100532 03) e pannello elettronico regolazione 25-2957.Morale della favola: qualche centinaia di euro tra pezzi ed intervento.Secondo voi come sono andato?Il pannello comandi era buono ed ha rimesso quello vecchio.Avessi avuto più tempo avrei tentato di riparare il pannello d'accensione (che, ripeto, costa ben 157 euro!), oggi avevo comprato alcuni componenti che ero riuscito a trovare ma non ho fatto in tempo. Modificato: 3 giugno 2011 da caiusfabricius
adrobe Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 Il pannello 252957 costa a listino esattamente come l'altro, 157 euro iva inclusaSe hai pagato sui 350 euro o poco più sei andato bene
lellogag Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 la scheda 252957( pannello regolazione) te la lasciata' ? se si prova a rimontarla e vedi se continua ad andare in blocco..mi sembra un po anomalo che vada in blocco con il pannello di regolazione rovinato .per me il tecnico aveva la 100556 rovinata
lellogag Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 un intervento come quello meno di 395.00 € non lo paghi se lo hai pagato di meno ti hanno messo roba riparata
caiusfabricius Inserita: 3 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2011 Per l'esattezza ho pagato 370 euro.Il pannello accensione era nuovo, lo ha tolto dall'imballo in mia presenza.Per quanto riguarda il pannello regolazioni elettroniche non so dirti, non ero presente all'atto dell sostituzione ma ho qui la scatola e sembra nuovo.Si, mi hanno lasciato entrambe le schede guaste.Con il pannello comandi (che poi si è rivelato essere buono) ed il pannello accensione nuovi, la caldaia andava in blocco in quanto la pompa dell'acqua non partiva (non arrivava tensione) quindi per deduzione l'unica cosa da fare era sostituire anche il pannello regolazioni.Cosa ti sembra anomalo?Cosa intendi per "per me il tecnico aveva la 100556 rovinata"
adrobe Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 se lo hai pagato di meno ti hanno messo roba riparata314 euro il prezzo di listino dei due ricambi, su cui il cat ha comunque un piccolo margine di guadagno...a me personalmente 370 euro sembra un prezzo equo e non tale da sospettare che abbia messo ricambi di seconda manoovviamente per chi di mestiere fa il manutentore il prezzo equo è 450 euro...
lellogag Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 (modificato) Cosa ti sembra anomalo?il fatto che vada in blocco con la 252957 Modificato: 3 giugno 2011 da lellogag
lellogag Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 a me personalmente 370 euro sembra un prezzo equo e non tale da sospettare che abbia messo ricambi di seconda mano per quanto riguarda il prezzo e quello giusto io ho risposto alla sua domanda prima di vedere il prezzo del tecnico. venti euro in piu venti euro in meno
rug1970 Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 ripara le tue schede , testale e mettile da parte............i fulmini ritornano.......... sulla mia fer tecna il lampo mi e' costato 300 euro e ho preso 250 'assicurazione.
caiusfabricius Inserita: 10 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Si, ho intenzione di riparare le schede e metterle da parte però mi servirebbero gli schemi perché con il fulmine alcuni componenti sono letteralmente esplosi rendendo impossibile il loro riconoscimento.Qualcuno è in possesso degli schemi elettrici delle schede '100532 03' e 25-2957?Grazie
G20 Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 E dove li trovi gli schemi delle schede? Buttale, non perdere tempo, ti conviene.
kaotik Inserita: 10 giugno 2011 Segnala Inserita: 10 giugno 2011 Se mi posti una foto dei componenti bruciati facendomi capire la posizione, posso dirti cosa c'era
Messaggi consigliati