Vai al contenuto
PLC Forum


Trattamento Acqua Di Pozzo


fist71

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, mi chiamo Cristiano cercando risposta su internet alla mia domanda mi sono imbattuto in questo forum... arrivo al dunque:

Il mio problema consiste nel rendere decente un'acqua di pozzo. Premetto che l'acqua in questione è stata fatta analizzare e la risposta è stata agghiacciante, mi hanno detto: " signore non si lavi neanche le mani con quest'acqua!!!", In pratica ci sono dei fecali perchè il pozzo si trova vicino ad un pollaio di un confinante il quale tutti i giorni lava per terra.

Inoltre visto la vicinanza con il mare l'acqua è anche leggermente salmastra. Quello che io vorrei è fare in modo di poter utilizzare l'acqua solo per uso sanitario,per potermi almeno lavare visto che il comune non vuole saperne di portare l'acqua potabile nel mio terreno agricolo.

Aspetto fiducioso qualche suggerimeto, per il momento vado con un depositino da 300 lt riempito a stagne. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma che pozzo è?? profondità?? come entra sta cacca di gallina nel tuo pozzo?? devi per prima cosa assicurarti che le acque meteoriche etc non finiscano nel pozzo altrimenti hai voglia a trattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la profondità del pozzo non saprei, posso dire che ha un diametro di circa 1 metro e che è quasi sempre pieno circa 1 metro al livello del terreno anche in momenti di siccità, per quanto riguarda la cacca delle galline "presumo" che vada giù per infiltrazione quando viene lavato il pollaio. Mi sono dimenticato di scrivere che 2 anni fà provai con un impianto di osmosi con membrana 150 i valori erano buoni ma il rendimento era scarsissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Fist 71,Dovresti installare un depuratore ,con addolcitore,Cerca un rivenditore di depuratori, loro ti indicheranno, quello che più addatto per le tue esigenze ,costerà un po. Chiedi un preventivo di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che tu gli stia dando una diritta che lo manda nel fosso :lol: ....non sono mai esistiti i depuratori..purtroppo sto termine è abusato rifendolo agli addolcitori....che servono a togliere il calcare ..ma di certo non trattano la problematica del nostro amico

e chi vende addolcitori..spesso è solo capace di scegliere la taglia dell'addolcitore e farà tante belle promesse che ovviamente non verranno mantenute..rifilerà un addolcitore al nostro amico che non gli risolve il problema

io credo che la cosa + sensata visto il tipo di pozzo esistente è di trivellarne uno + profondo coi tubi non diquelli lì di una volta da cui si prendeva l'acqua col secchio

in alternativa c'è da clorare in continuo e filtrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Caro Erikle, non devi dire che non sono mai esistiti,i depuratori di piutosto che non sei aggiornato.cerca in internet questo nome: AZIENDA ITALIANA DEPURATORI QUARTUCCIU, e vedi tutti i tratamenti che fanno, dando il lavoro garantito.può spiegare il problema.mandando un mail

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca in giro un sistema osmotico da 500 galloni per minuto, se ha anche filtri al carbonio e rimineralizzatore la puoi anche bere(falla analizzare) ma devi interporre un sistema ad ultravioletti, e se non e' sufficiente tratta l'acqua con cloruri e poi filtra l'aqua ai carboni attivi. ricorda che la menbrana asmotica abbatte del 60% la pressione per cui a una pressione finale di 3/4 bar hai bisogno di un ingresso da 7/8 bar. ricorda che il sistema necessita di pulizia delle menbrane per cui devi convogliare l'acqua in un luogo sicuro perche' e' altamente tossica , se non mortale. attenzione ai colibatteri perche' provocano gravi infezioni intestinali. comunque credo che le acque di risulta da allevamenti devono essere trattati prima di abbandonare l'impianto di raccolta, ma se e' un appassoionato di polli poi e' difficile ed imporgli di mettersi a norma.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

[at] barone rosso

ok ho espresso male il mio pensiero..chiaro che ci sono tanti possibili trattamenti ecco per precisare meglio il mio discorso era che comunemente in gergo idraulico e nei paraggi col termine "depuratore" tipicamente ci si riferisce agli addolcitori

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca in giro un sistema osmotico da 500 galloni per minuto,

Galloni? Non si parlava di polli? :superlol:

Comunque 2000 litri al minuto mi sembra un'esagerazione....

se ha anche filtri al carbonio ...[cut]... sicuro perche' e' altamente tossica , se non mortale.

Forse gli costa meno pagarsi la posa del tubo dell'acqua dell'acquedotto. Anche perchè la manutenzione di tutto questo macchinone, senza avere la certezza del risultato, sicuramente supera quello della posa di un tubo da 1". Poi dipende dove si trova l'allaccio più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no nonickname le tue sono supposizioni e comunque l'acqua non gli serve solo per bere ma come surroga di un a portata di un tubo da 1" dell'acquedotto comunale. e se poi e' come da me che c'e' l'arsenico nell'acqua? paghi la talete e ti compri pure la stazione di filtraggio(da 150 gpm solo per bere). una cartuccia americana con membrana costa 50 euro e si stostituisce ogni 5 anni circa. pensaci!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...