Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Che Borbotta

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo del forum,ho un problema con una caldaia che il mio idraulico non e stato in grado di risolvere e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.L'anno scorso causa gelata ho dovuto sostituire la caldaia,mi hanno installato una

TURBOBLOCK plus,la caldaia funziona bene,ma ogni tanto borbotta,fa un rumore difficile da descrivere scrivendo,ma ci provo :superlol: ...... fa piu' o meno cosi'......ticche,ticche,ticche... blobloblo...blobloblo...ticche,ticche,ticche. Lo fa a volte quando parte il riscaldamento a volte d'improvviso senza nessun motivo.IL mio idraulico diceva che c'è aria nell'impianto,ma nonostante sia intervenuto piu volte per spurgare il problema c'è ancora.l'assistenza vaillant dice di non preoccuparsi,ma non mi da spiegazioni,tra meno di un anno scade la garanzia e non vorrei prenderla nel...... :toobad:

ciao

Inserita:

La caldaia è in basso e l'impianto va verso l'alto?

Inserita:

si trova al piano terra di un'abitazione a due piani

Inserita:

scusa,ma non sono del settore,cosa intendi per trascinamento? si puo risolvere?procura danni alla caldaia?

grazie della tua disponibilita' e scusa per le tante domande

Inserita:

Danni non ne fà, si spera che piano piano se ne esca dalla bomboletta sulla pompa

Inserita:

nel collettore ci sono le valvole di sfiato aria? se no bisognerebbe montarle

Inserita:

io farei testare il vaso di espansione, magari e' difettoso e' immette aria nel sistema. si dovrebbe sapere se lo stesso rumore lo fa aprendo l'acqua sanitaria. facci sapere

Inserita:

ciao lellogag,come dicevo non sono del settore,quindi scusa se lo chiedo,ma in quali collettori dovrebbero essere montate queste valvole di sfiato,prossimamente faro' montare le elettrovalvole per dividere i due piani se mi dai qualche dritta in piu' chiedo di mettere anche quelle di sfiato.grazie

ciao rug1970,il rumore lo fa a caso,a volte quando apro l'acqua calda, a volte no,lo stesso vale per il riscaldamento,mentre altre lo fa senza motivo.

Ora che mi viene in mente quando me l'hanno installata,hanno aggiunto una valvola di ritegnio all'ingresso della fredda,perchè capitava che aprendo l'acqua fredda,al momento di chiudere il rubinetto, la caldaia partiva per qualche istante(colpo d'ariete se ricordo bene) cosi' facendo hanno risolto il problema. Secondo voi le due cose potrebbero essere collegate.grazie

Inserita:

se guardi bene dentro casa troverai delle nicchiette dove ci sono tutti i tubi che vanno ai radiatori. li ci vogliono le valvole di sfiato,sulla mandata e sul ritorno.la valvola di ritegno che citavi prima non implica niente per il tuo problema

Inserita:

ho trovato i collettori,ci sono solo due semplici rubinetti,quando faro montare le elettrovalvole mettero anche quelle di sfiato.grazie ancora

Inserita:
Ora che mi viene in mente quando me l'hanno installata,hanno aggiunto una valvola di ritegnio all'ingresso della fredda,perchè capitava che aprendo l'acqua fredda,al momento di chiudere il rubinetto, la caldaia partiva per qualche istante(colpo d'ariete se ricordo bene) cosi' facendo hanno risolto il problema.

si poteva anche evitare agendo sull'elettronica.

Inserita:

probabilmente il mio idraulico non aveva voglia di sbattersi o voleva vendermi un pezzo in piu':senzasperanza: ,mi piacerebbe sapere come, se non ti è di troppo disturbo e ne hai voglia...sono tutto orecchie,anzi occhiali :nerdy:

Inserita:

Paramentro d 88=1 in elettronica (se a quest'ora la mia memoria funziona)

Inserita:

grazie! posso impostarlo mantenendo anche la valvola di ritegno?perchè a volte capita che se il miscelatore non è copletamente girato su fredda lo fa lo stesso