darkon11 Inserito: 3 giugno 2011 Segnala Inserito: 3 giugno 2011 (modificato) Ho una Ariston Micro Genus B11bs.Dopo l'ultima revisione l' acqua esce troppo calda.Premetto che le manopole del riscaldamento e dell' acqua calda (sanitaria) sono a zero, come sempre d'estate e che ho notato la differenza anche con i consumi (+ 100 mc all'anno).Cosa può aver fatto il tecnico per cambiare così tanto la temperatura ?Allego foto per chiarezza.http://imageshack.us/g/137/aperta.jpg/ Modificato: 3 giugno 2011 da darkon11
kaotik Inserita: 3 giugno 2011 Segnala Inserita: 3 giugno 2011 Ha alzato troppo la taratura del gas.........................
darkon11 Inserita: 3 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2011 Grazie, puoi essere più specifico su come rimediare ?
kaotik Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 potrebbe avere messo mano alla valvola gas, però lì tu non puoi intervenire non hai l'attrezzatura adatta.
vitos77 Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 Premetto che le manopole del riscaldamento e dell' acqua calda (sanitaria) sono a zeroanche se avesse starato la valvola gas ....i sensori dovrebbero vigilare sulla temperatura...se non sbaglio hai citato l' acqua esce troppo calda.
kaotik Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 Se la taratura del minimo è alta hai voglia la sonda a far modulare, più bassa di così non può
rug1970 Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 kaotik credo che tu abbia ragione. la caldaia necessita di una nuova taratura del gas. ci vuole il tecnico
vitos77 Inserita: 4 giugno 2011 Segnala Inserita: 4 giugno 2011 Se la taratura del minimo è alta hai voglia la sonda a far modulare, più bassa di così non puòConcordo con te che la taratura, sopratutto se fatta da cani, puo' compromettere la temperatura...ma la logica e l'algoritmo di di molte caldaie dice questo tempeartura di default + 5 gradi centigradi spegne il bruciatore....ecco perche' vorrei chiedere se l'acqua e' costantemente bollente ( in tal caso continuo a dire che la taratura non centra niente) o alterna momenti caldissimi a momemti meno caldi ( allora si appoggio la tua tesi)
darkon11 Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2011 (modificato) Sintetizzo:In pratica la caldaia fuziona come prima solo che adesso al minimo (e con il riscaldamento spento ) l'acqua esce più calda.Che non sia una mia impressione è confermato anche dall'aumento dei consumi.Sul fatto che ci voglia il tecnico concordo, io non ho gli attrezzi giusti (manometro mi sembra).Ma è già tanto sapere cosa dirgli quando lo chiamo.Grazie a tutti.P.S.Fra l'altro non capisco stò tizio che necessità aveva di cambiarmi la taratura visto che la caldaia è andata ottimamente per sei anni. Modificato: 5 giugno 2011 da darkon11
aiutante Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Inserita: 5 giugno 2011 Per caso ti ha sostituito gli uggelli del gas? potrebbe aver sbagliato la misura,oppure la quantita' d'acqua è giusta? noti differenze di portata?le sonde le ha controllate?
darkon11 Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2011 La portata è uguale, le altre cose non credo le abbia toccate.Solo la revisione da cui è scaturito questo problema.Visto che mi sembra ci sia una vite per il controllo della taratura, se la regolassi io ci sarebbe qualche pericolo ?
rug1970 Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Inserita: 5 giugno 2011 se non conosci il principio di funzionamento della valvola del gas e' un azzardo ., comunque la regolazione si puo' fare a occhio ma e' sempre meglio farla con l'apposita attrezzatura
Messaggi consigliati