Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Ariston Micro Genus - Acqua troppo calda

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho una Ariston Micro Genus B11bs.

Dopo l'ultima revisione l' acqua esce troppo calda.

Premetto che le manopole del riscaldamento e dell' acqua calda (sanitaria) sono a zero, come sempre d'estate e che ho notato la differenza anche con i consumi (+ 100 mc all'anno).

Cosa può aver fatto il tecnico per cambiare così tanto la temperatura ?

Allego foto per chiarezza.

http://imageshack.us/g/137/aperta.jpg/

Modificato: da darkon11

Inserita:

Ha alzato troppo la taratura del gas.........................

Inserita:

Grazie, puoi essere più specifico su come rimediare ?

Inserita:

potrebbe avere messo mano alla valvola gas, però lì tu non puoi intervenire non hai l'attrezzatura adatta.

Inserita:
Premetto che le manopole del riscaldamento e dell' acqua calda (sanitaria) sono a zero

anche se avesse starato la valvola gas ....i sensori dovrebbero vigilare sulla temperatura...se non sbaglio hai citato

l' acqua esce troppo calda.
Inserita:

Se la taratura del minimo è alta hai voglia la sonda a far modulare, più bassa di così non può

Inserita:

kaotik credo che tu abbia ragione. la caldaia necessita di una nuova taratura del gas. ci vuole il tecnico

Inserita:
Se la taratura del minimo è alta hai voglia la sonda a far modulare, più bassa di così non può

Concordo con te che la taratura, sopratutto se fatta da cani, puo' compromettere la temperatura...ma la logica e l'algoritmo di di molte caldaie dice questo tempeartura di default + 5 gradi centigradi spegne il bruciatore....ecco perche' vorrei chiedere se l'acqua e' costantemente bollente ( in tal caso continuo a dire che la taratura non centra niente) o alterna momenti caldissimi a momemti meno caldi ( allora si appoggio la tua tesi) :thumb_yello:

Inserita: (modificato)

Sintetizzo:

In pratica la caldaia fuziona come prima solo che adesso al minimo (e con il riscaldamento spento ) l'acqua esce più calda.

Che non sia una mia impressione è confermato anche dall'aumento dei consumi.

Sul fatto che ci voglia il tecnico concordo, io non ho gli attrezzi giusti (manometro mi sembra).

Ma è già tanto sapere cosa dirgli quando lo chiamo.

Grazie a tutti.

P.S.

Fra l'altro non capisco stò tizio che necessità aveva di cambiarmi la taratura visto che la caldaia è andata ottimamente per sei anni.

Modificato: da darkon11
Inserita:

Per caso ti ha sostituito gli uggelli del gas?

potrebbe aver sbagliato la misura,oppure la quantita' d'acqua è giusta? noti differenze di portata?

le sonde le ha controllate?

Inserita:

La portata è uguale, le altre cose non credo le abbia toccate.

Solo la revisione da cui è scaturito questo problema.

Visto che mi sembra ci sia una vite per il controllo della taratura, se la regolassi io ci sarebbe qualche pericolo ?

Inserita:

se non conosci il principio di funzionamento della valvola del gas e' un azzardo ., comunque la regolazione si puo' fare a occhio ma e' sempre meglio farla con l'apposita attrezzatura