salvolazzara Inserito: 4 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 4 giugno 2011 Salve ho ricevuto come ragalo di nozze qualche anno fa un climatizzatore marca EBF che fin'ora non mi aveva dato problemi ma adesso improvvisamente non funziona più. Appena lo accendo per utilizzarlo come pompa di calore il motore parte e dall'unità interna fa un rumore strano come se sfiatasse e dopo nel dispay posto sul climatizzatore la temperatura comincia a scendere di gradi fino ad arrivare a zero. Se lo uso invece per l'aria fredda funziona regolarmente. Quale potrebbe essere il problema? Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 parrebbe che la valvola di inversione ciclo resti bloccata in raffreddamento mentre la logica in riscaldamento mantenga la ventilazione interna ferma affinchè si scaldi la batteria interna, così si ghiaccia la batteria interna e ne risenta la sonda ambiente posta a pochi mm da essa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvolazzara Inserita: 5 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 (modificato) Grazie quindi è facilmente risolvibile senza svenarsi o sbaglio? Modificato: 5 giugno 2011 da salvolazzara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2011 intanto bisogna vedere se succede veramente quanto ho descritto, nel mentre che la temperatura scende sul display la macchina esterna dovrebbe buttare fuori caldo ed il radiatore interno dovrebbe ghiacciarsi con la ventola ferma, contemporaneamente si dovrebbero ghiacciare i rubinetti della macchina esterna. se succede ciò si spiega che la valvola di inversione ciclo sia bloccata in raffreddamento. appurato ciò bisogna poi vedere se il guasto a livello di tale valvola sia elettrico meccanico, che si sia bruciata la bobina che la fa commutare oppure vi sia un grippaggio meccanico della valvola il difetto risulta identico, nel primo caso occorre vedere se arriva tensione alla bobina della valvola di inversione ciclo, se arriva ma essa non genera effetto elettromagnetico vuol dire che è interrotta e basta sostituirla, se non arriva tensione ad essa significa che il problema è a monte e non legato ad essa, se invece arriva tensione, la bobina genera il campo elettromagnetico ma la valvola non scatta vuol dire che vi è un guasto meccanico della valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvolazzara Inserita: 6 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2011 Complimenti per la spiegazione è stato molto chiaro.Spero adesso di risolvere il tutto.Ancora GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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