hocbus Inserito: 5 giugno 2011 Segnala Inserito: 5 giugno 2011 ciao a tuttiho bisogno di un vostro consiglio.dopo anni di mancata manutenzione alla caldaia ho deciso di chiamae il tecnico della caldaia, una Schafer Interdomo di circa 15 anni con potenza di 41 KW, mancando l'adeguamento alle normative di sicurezza (porta taglia fuoco rei 60, impianto stagno, areazione ecc...) il collaudatore-pulitore mi ha consigliato di sostituirla con una a condensazione a camera stagna. voi che ne pensate ?? mi hanno parlato di un risparmio attorno a quanto si aggirerà il risparmio per i prossimi inverni rispetto alla caldaia attuale che è di tipo on-off ???altra domanda il tubo dei fumi di scarico è abbastanza basso e non si può alzare quindi per la nuova caldaia bisognerebbe fare una U rovesciata con il tubo di scarico e mi hanno detto che si può fare, l'importante è mettere uno scarico della condensa è vero questa cosa ??? perderei in prestazioni ??ultima cosa ... pensavamo come rapporto qualità prezzo di montare una BAXI che ne pensate, si pensava di riutilizzare il mio boiler dell'acqua sanitaria e metter una caldaia senza boiler ???Aspetto vostri consigli ! Grazie 10000
innohit Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Inserita: 5 giugno 2011 Se monti una caldaia a condensazione il risparmio rispetto alla tua dovrebbe aggirarsi attorno ad un 25%, circa il 10-15% se paragonata ad una nuova caldaia convenzionale a camera stagna e tiraggio forzato. Il discorso dello scarico più basso all'atto pratico si può fare, ne ho viste diverse montate così, normativamente non so se fattibile, io preferisco sempre trovare soluzioni che mi permettano di scaricare verso l'alto.Il boiler puoi riutilizzare tranquillamente il tuo. Per quanto riguarda Baxi sono un felice possessore di Baxi Luna da oltre 10 anni e almeno le convenzionali mi sembrano un buon compromesso tra prestazioni e prezzo, sulla condensazione non saprei.
CLIMAX.UD Inserita: 5 giugno 2011 Segnala Inserita: 5 giugno 2011 vai tranquillo anche sulle condensazione.. unici problemini li danno a distanza di anni con gli elettrodi che si spostano e bisogna controllare le distanze corrette
hocbus Inserita: 6 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2011 e per quanto riguarda lo scarico a U rovesciata che mi dite ???
rug1970 Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 (modificato) non mettere ferroli fer a condensazione , danno un sacco di problemi e anche ariston ha delle schede poco affidabili. la u e' fattibile ma bisogna modificare il condotto per evitare addensamenti.comunque la condensazione rende al massimo con riscaldamento a pavimento altrimento il risparmio viene annullato dal maggior costo. se hai un riscaldamento convenzionale ti consiglio una caldaia a camera stagna.ciao Modificato: 6 giugno 2011 da rug1970
Messaggi consigliati