Vai al contenuto
PLC Forum

Contenuto Di Acqua Nelle Caldaie A Condensazione - Importanza del contenuto dell'acqua in caldaia e della produzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi l'importanza di due parametri che ho trovato sfogliando le specifiche tecniche di diverse caldaie a condensazione trovando differenze consistenti:

-il contenuto di acqua in caldaia

-il quantitativo di acqua di condensa prodotto

In particolare vorrei sapere se queste differenze ingenti (1000 litri contro 130 litri a parità di potenza per quanto riguarda il contenuto di acqua in caldaia e 150 litri contro 15 litri di acqua di condensa per una caldaia di 1 MW) sono dovute a scelte progettuali e strategiche differenti o sono parametri che sono fondamentali per ottenere una buona resa termica della caldaia e quindi hanno un minimale consigliabile per garantire il funzionamento della caldaia e della condensazione.

Inserita:

son due parametri completamente separati!

il contenuto d'acqua è lapalissiano...

la produzione di condensa (dato che viene fornito solo con caldaione come quella che citi e non per le piccole) credo venga fornito solo per predisporre un adeguato sistema di scarico della stessa.

Inserita: (modificato)

A parita` di potenza il contenuto fisico della caldaia non puo essere cosi diverso, pertanto credo che sia un errore sul dato (150 - 1000 ) o sono 1500 e 1000 o 150 e 100 , altrimenti la cosa non e` pensabile. Per la qiantita` di condensa si deve tenere conto del recupero del calore latente della caldaia e pertanto la sua tempertaura di funzionamento, del suo rendimento e senz`altro della sua potenza, visto che il parametro e` legato alla quantita` di metano o altro combustibile bruciato.

Modificato: da ballnose
Inserita:

Quello che non capisco è come una caldaia elco da 1 MW riporti come specifica tecnica una produzione di acqua di condensa pari a 1,2 litri/ora mentre una caldaia Viessmann della stessa potenza produca 140 l/h di acqua di condensa. Le altre marche sono più o meno allineate a Viessmann: Hoval 89 l/h, Ygnis 81 l/h e Riello 111 l/h. Il dato completamente fuori scala è quello di Elco...Vorrei sapere cosa si può evincere da questi dati...

Inserita:

Per quanto riguarda il contenuto d'acqua i valori sono ugualmente sbilanciati, non c'è un errore:

Hoval 793l

Viessmann 1190l

Elco 117l

Ygnis 1020l

Riello 1395l

Inserita:

dando un occhio alla elco ho notato questa cosa tra le caratteristiche principali: "basso contenuto d'acqua".... direi che è una scelta progettuale quindi.