Irishman79 Inserito: 6 giugno 2011 Segnala Inserito: 6 giugno 2011 Ciao a tutti,vorrei chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi l'importanza di due parametri che ho trovato sfogliando le specifiche tecniche di diverse caldaie a condensazione trovando differenze consistenti:-il contenuto di acqua in caldaia -il quantitativo di acqua di condensa prodottoIn particolare vorrei sapere se queste differenze ingenti (1000 litri contro 130 litri a parità di potenza per quanto riguarda il contenuto di acqua in caldaia e 150 litri contro 15 litri di acqua di condensa per una caldaia di 1 MW) sono dovute a scelte progettuali e strategiche differenti o sono parametri che sono fondamentali per ottenere una buona resa termica della caldaia e quindi hanno un minimale consigliabile per garantire il funzionamento della caldaia e della condensazione.
reka Inserita: 6 giugno 2011 Segnala Inserita: 6 giugno 2011 son due parametri completamente separati!il contenuto d'acqua è lapalissiano...la produzione di condensa (dato che viene fornito solo con caldaione come quella che citi e non per le piccole) credo venga fornito solo per predisporre un adeguato sistema di scarico della stessa.
ballnose Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 (modificato) A parita` di potenza il contenuto fisico della caldaia non puo essere cosi diverso, pertanto credo che sia un errore sul dato (150 - 1000 ) o sono 1500 e 1000 o 150 e 100 , altrimenti la cosa non e` pensabile. Per la qiantita` di condensa si deve tenere conto del recupero del calore latente della caldaia e pertanto la sua tempertaura di funzionamento, del suo rendimento e senz`altro della sua potenza, visto che il parametro e` legato alla quantita` di metano o altro combustibile bruciato. Modificato: 7 giugno 2011 da ballnose
Irishman79 Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Quello che non capisco è come una caldaia elco da 1 MW riporti come specifica tecnica una produzione di acqua di condensa pari a 1,2 litri/ora mentre una caldaia Viessmann della stessa potenza produca 140 l/h di acqua di condensa. Le altre marche sono più o meno allineate a Viessmann: Hoval 89 l/h, Ygnis 81 l/h e Riello 111 l/h. Il dato completamente fuori scala è quello di Elco...Vorrei sapere cosa si può evincere da questi dati...
Irishman79 Inserita: 7 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2011 Per quanto riguarda il contenuto d'acqua i valori sono ugualmente sbilanciati, non c'è un errore:Hoval 793lViessmann 1190lElco 117lYgnis 1020lRiello 1395l
reka Inserita: 7 giugno 2011 Segnala Inserita: 7 giugno 2011 dando un occhio alla elco ho notato questa cosa tra le caratteristiche principali: "basso contenuto d'acqua".... direi che è una scelta progettuale quindi.
Messaggi consigliati