Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Haier Hsu-12hd03/r2

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve a tutti i componenti di questo splendido forum ho un problema con questo climatizzatore HAIER HSU-12HD03/R2 tipo INVERTER che non raffredda e non riscalda ma dopo l'input del telecomando effettua una ventilazione continua .

Il tecnico frigorista che mi ha preceduto ha diagnosticato un guasto alla scheda elettronica.

Il climatizzatore non e' mio ma di un mio amico che mi ha contattato per verificare se riesco a risolvere il problema dal punto di vista elettronico (il mio amico non si e' fatto specificare se il problema risiedeva nella scheda della unita' interna o in quella esterna).

In quella della unita' interna si accendono le spie.

La scheda della unita' esterna e' suddivisa in 3 parti (la 1 con i rele' che ho controllato e sembrano ok) (la 2 con 2 grossi condensatori e anche questi sembrano ok) la 3 scheda e' invece resinata e qui si trovano i componenti che regolano il motore del compressore (inverter)

Io ho smontato le schede e suppongo che il guasto sia localizzato in una delle 3 schede della unita' esterna precisamente in quella che gestisce il compressore che purtoppo e' resinata (bravi i cinesi...) e quindi non ne' riparabile ne' controllabile.

In questa piccola scheda (alla quale sono a scorticare un po di silicone) risiedono gli IGBT (cioe' gli integrati che dovrebbero gestire il motore inverter del compressore).

Val lapena tentare di sostituire solo questa scheda scheda siliconata?

Potete dirmi se ci ho visto giusto con la mia diagnosi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao da sostituire la scheda o (modulo di potenza) che haier la modificata, non è più il tipo che è montata sulla tua macchina ( tipo ricoperta con una protezione nera) adesso è tutto a vista.. ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Andreus78pa allora impostando con il telecomando la modalita' raffreddamento effettivamente accendeva una sola spia (gialla) ma non lampeggiava era fissa; il climatizzatore andava subito in ventilazione.

Chiamando l'assstenza Haier mi hanno chiesto 170 euro per la scheda di potenza, vale la pena spendere questi soldi?

Siamo sicuri che il danno sia davvero questa scheda (quella resinata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,ho letto questa discussione perche anche io ho un problema identico. ad aprile di quest'anno il tecnico assistenza hayer mi ha cambiato il modulo di potenza per via di un errore E7 che compariva in accensione. dopo la sostituzione all'apparenza tutto ok,premetto che successivamente non ho avuto la necessita' di uilizzare il climatizzatore, ora invece che ho la necessita di usarlo in modalità raffreddamento non fa nulla...solo e semplice ventilazione. prima di richiamare il tecnico vorrei sapere se il problema è ancora imputabile al modulo di potenza che mi ha sostituito. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe 68 ma come hai stabilito che si trattasse di un errore E7?

La sostituzione del modulo di potenza quindi non ha risolto il problema?

Hai speso 170 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gaetanus....l'errore compariva in fase di accensione

il tecnico hayer ha stabilito che il problema era dovuto al modulo di potenza che ha detto di aver cambiato..

questo nel mese di aprile. successivamente non piu' usato il climatizzatore , ma l'altro gg accendendolo mi sono accorto di questa cosa...

l'errore non c'e' ma non raffredda .... fa solo ventilazione nonostante sia selezionato raffreddamento ( display di colore blu con simbolo della neve)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho gia' fatto...pero' volevo una opinione di qualcuno del mestire se il problema potesse essere imputabile sempre al modulo di potenza.

Quando ho richiamato il tecnico ha' gia' cominciato a mettere le mani avanti..." no lo so..bisogna vedere,,,puo essere che bisogna ricaricare il gas" ecc ecc.

mi darebbe enormente fastidio ripagare per un problema non risolto anche perche' ho ancora il rapportino di assistenza dell'intervento precedenza dove è indicato la sostituzione del modulo di potenza ma non risulta riportato nessun collaudo di funzionalita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Guasto risolto conla sostituzione del modulo di potenza del compressore (costo 200 euro) di questo inverter. l'unica anomalia che riscontro rispetto al suo normale funzionamento e' che il raffreddamento parte un po' ritardo infatti solo dopo circa 4 minuti che il climatizzatore e' stato acceso ed e' partita la ventilazione dell'unita' interna si avviano ventola dell'unita' esterna e compressore. a cosa puo' essere dovuto? dovevo forse sostituire pure i 2 grossi condensatori da 1500 microfarad 400 v dc che forse hanno un po' perso il loro valore di capacita'? o posso ritenere accettabile e ininfluente questa anomalia? ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a risolvere almeno per il momento e spero che questa discussione sia propedeutica per coloro che riscontreranno lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto enve...a dire la verita' comunque il ricambio che ho acquistato sembra molto meglio di quello guasto a livello di componenti, saldature, piste e soprattutto non ha quella odiosa resina nera che ricopre la scheda e che ne impedisce un qualsiasi tentativo di riparazione.

Il problema della partenza ritardata sembra sparito. Forse dipendeva davvero dai condensatori troppo scarichi all'inizio e che impiegavano piu' tempo a caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti