Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Vcw I 280

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da un paio di giorni la mia vecchia caldaia Vaillant VCW I 280 non eroga più acqua calda.

Azionando il rubinetto si sente distintamente il ticchettio che precede l'accensione ma questa non avviene; dopo un pò scatta il pulsante nero, vicino alla spia rossa sul frontale.

Lo riarmo, il ciclo si ripete (ticchettio) ma nulla, il pulsante nero si risgancia.

Mi potete dare qualche dritta su quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento?

Grazie in anticipo.

Ciao

Inserita:

Cosa intendi per "scatta il pulsante nero a fianco alla spia rossa", quello non scatta, serve a resettare la centralina quando la spia diventa rossa; vuol dire che non ha acceso

Inserita:

Grazie kaotik,

allora, io parto dalla situazione in cui il pulsante nero è inserito e la spia rossa spenta (dovrebbe essere la situazione di funzionamento normale, penso)

Aziono il rubinetto, si sente il ticchettio ma non si ha accensione; alla fine (sei /sette secondi dall'azionamento del rubinetto) si accende la spia rossa e il pulsante nero scatta, estraendosi.

Resetto premendo il pulsante, si spegne la spia rossa ma il ciclo si ripete e comunque non si ha accensione.

ciao

Inserita:

Smonta il pannello frontale, difronte a te vedrai un aggeggio di plastica dove arrivano due tubicini di rame, guardandolo di profilo, devi fare caso se quando parte la pompa, l'alberino si sposta in avani

Inserita:

OK,

ne vedo uno in basso dietro al quale, quando si apre l'acqua, si aziona una camma (tenuta in forza da una molla) che manovra un microswitch, e due più in alto, di plastica nera, entrambi con due tubetti di rame. Mi sembra che in nessuno dei due si muova niente quando parte la pompa.

Qual è quello che dici, quello più in alto?

Ti ringrazio del supporto passo passo.....

Inserita:

E nero e te lo trovi difronte, sopra al deviatore idraulico con la molla e sotto al prossostato montato sul bilancere, ha 3 viti che lo tengono agganciato sulla valvola gas, devi vedere se quello ha l'alberino che esce, altrimenti hai la membrana interna rotta

Inserita: (modificato)

quello nero frontale e il depressore ,smontalo e metti il dito pollice sul pistone, apri l'acqua calda se riesci a terere la pressione del pistone c'e un problema sui tubicini (intasati) pompa difettosa o membrana depressore rovinata..se il depressore spinge bene c'e un problema di portata gas ,ugelli sporchi ,scheda accensione difettosa.

Modificato: da lellogag