quickshot Inserito: 13 giugno 2011 Segnala Inserito: 13 giugno 2011 Ciao a tutti , sono nuovo di questo forum. Sto ristruttuando un appartamento di 155mq e voelvo collegare insieme un Termocamino con vaso di espansione aperto al suo interno e con scambiatori, dei termopannelli solari SOLAHART con serpentina da 1,8 kw con Accumulo proprio di 300lt ed una Caldaia a Gas per sola produzione di ACS.L'impianto di riscaldamento dovrà funzionare solo con il termocamino, e fin qui nessun problema.PEr quanto riguardo l' ACS invece vorrei avere un impianto che si comporti così: 1) Se l'ACS dei Pannelli solari è >40° allora dovrà andare direttamente nell'impianto idrauilico di casa2) Se l'ACS dei Pannelli solari è <40° ed il Termocamino è acceso allora , l'ACS dei pannelli dovrà andare in ingresso al Termocamino ( che anc'esso ha un suo accumulo interno) per "aiutarlo" per la produzione .2bis) Se l'ACS dei Pannelli solari è <40° ed il Termocamino è spento, allora la Caldaia a Gas dovrà prendere in ingresso l'ACS dei Pannelli per poi scaldarla e ributtarla direttamente nell'impianto idraulico.3) In mancanza dei punti di cui sopra la resistenza elettrica verrà azionata da un apposito interruttore che mi permette la produzione di ACS tramite corrente.E' possibile fare questo con una sola Elettrovalvola a 3 vie?
CLIMAX.UD Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 ma compri i pannelli solari con centralina dedicata? non ti conviene comprare un bollitore a doppio serpentino?
innohit Inserita: 13 giugno 2011 Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Se devi montare una caldaia tanto vale la predisponi anche per eventuale riscaldamento nel caso volessi accenderlo a termocamino spento. Crei un circuito a vaso aperto per il termocamino, scambiatore a piastre e circuito a vaso chiuso per caldaia e radiatori, con le varie valvole di ritegno. Per l'ACS monti un bollitore a doppio serpentino dotato di resistenza, su quello inferiore colleghi il pannello solare, su quello superiore il circuito a vaso chiuso del riscaldamento, mediante valvola a tre vie esterna, così sia che funzioni il termocamino sia che funzioni la caldaia ci sarà sempre l'acqua calda. Se prioprio vuoi metti anche la resistenza, ma mi pare superflua.
quickshot Inserita: 13 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2011 Il fatto è che io tutte le cose che ho elencato già le ho e volevo collegarle nel modo migliore possibile. Che ne dite della mia soluzione postata?
CLIMAX.UD Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Si può fare anche come dici te, diventa un po laborioso ma fattibile.. apparte che le caldaie solo riscaldamento (utilizzate per produrre acqua calda sanitaria ) hanno già a bordo valvola 3 vie e sonda bollitore non è molto complicato da allacciare
innohit Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Inserita: 14 giugno 2011 Si, infatti, ce ne sono alcune che hanno già quattro attacchi con la mandata e il ritorno per il bollitore senza dover fare derivazioni esterne.
Messaggi consigliati