gmagnanini Inserito: 13 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2011 Buonasera, da qualche giorno ho un problema con la mia caldaia Ecoflam (modello Linda), che va spesso in blocco ovvero non si accende quando apro l'acqua calda. Verificando sul pannello comandi della caldaia, ho notato che si accende la spia della fiamma e per farla ripartire devo resettarla. Ho provato ad aumentare la pressione, ma dopo un pò che eroga acqua calda (duranta la doccia), quando chiudo il rubinetto, se lo riapro la caldaia non parte. Posso intervenire in qualche modo io o devo chiamare un tecnico per un intervento specializzato.grazieGM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
catello73 Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 sicuro devi fare un lavaggio al scambiatore perche sara sporco ma ci vuole la pompa di lavaggio o sostituire il scambiatore ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 se questa caldaia ha la volvala 3 vie pressostatica è molto probabilmente la membrana da sostituire se è con flussostato e da pulire questo o sostituirlo da' controllare in entrambi i casi i contatti elettrici (micro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2011 che va spesso in blocco ovvero non si accende quando apro l'acqua calda. Verificando sul pannello comandi della caldaia, ho notato che si accende la spia della fiamma e per farla ripartire devo resettarlaA Wasser e catello .... Vi vorrei fare una domanda....ma perche' consigliate il lavaggio chimico o la revisione della valvola pressostatica ( o flussostato) quando e' chiaro che dalla spiegazione di gmagnanini e' palese che vi e' un problema nell'accensione ????A mio avviso devi chiamare un tecnico e fargli controllare il corretto funzionamento dell'accensione del bruuciatore...dagli elettrodi alla pressione di accensione e alla pulizia degli ugelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 15 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2011 Hai ragione VITO 77 non avevo letto che andava in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcobello Inserita: 10 luglio 2013 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2013 Non sono un caldaista, ma i miei suoceri avevano blocchi continui sullo stesso modello di caldaia e dopo aver chiamato diversi tecnici con conseguenti esborsi di soldi, il problema persisteva. Si pensava si sostituire tutta la caldaia visto il malfunzionamento, ma ho voluto fare l'ultimo tentativo di riparazione in prima persona seguendo i consigli che ho letto su PLC Forum. Togliendo il coperchio, la prima cosa che sono andato a verificare è come si bloccava dopo aver aperto il rubinetto. Durante una di queste prove nell'attesa che si accendesse per l'ennesima volta il led rosso ho dato un colpetto alla scheda elettronica e la caldaia è partita. A questo punto il sospetto era un falso contatto elettrico. Togliendo i coperchi delle schede elettroniche, ho notato che quella dedicata all'alimentazione (quella sopra alla centralina elettronica) aveva diversi relè e uno di questi ricoperto con plastica trasparente da dove si intravedeva un vistoso affumicamento. Riprovando ad accendere la caldaia, mi bastava dare un colpetto a quel relè per farla funzionare. Ho provato a sostituire il relè da 12 volt con uno equivalente e ho praticamente riparato la caldaia. Con grande felicità dei miei suoceri ho speso solo 4 euro ed evitato la sostituzione di tutta la caldaia. Spero che il guasto riparato da me possa essere utile ad altri che hanno lo stesso problema con la stessa caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Ginestra Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Buongiorno, ho la stessa caldaia che avete appena mensionato una Ecoflam modello Linda, e da qualche tempo ho avuto lo stesso problema di accensione, l'ho fatta controllare da un tecnico di caldaie, ed è andata bene per un anno, adesso quando apro l'acqua calda non si accendono i bruciatori, ma stranamente se accendo i riscaldamenti allora l'acqua calda inizia anche ad arrivare nei rubinetti. Cosa si può fare?? Grazie Aldo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 14 aprile 2020 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2020 Buongiorno Aldo. Se con i termosifoni la caldaia funziona, è valida l'ipotesi di quasi nove anni fa di wassern. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati