Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Split Al Contrario Come Risolvo?


antonyb

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho deciso di installare lo split, ma come già sapevo i tubi arrivano da destra anzichè da sinistra, poi col tempo ho realizzato un controsoffitto, quindi mi sono abbassato e lo spazio tra soffitto e scatola è diminuito è diventato 20cm.

ho pensato di abbassare la scatola visto che lo spazio è poco e far fare una curva ai tubi, ma non so se poi i tubi riescono ad arrivare allo split.

quanto dovrebbero essere lunghi i tubi? il modello dell osplit è un mitsubishi kirikamine zen.

vi posto una foto grazie.

08062011175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonyb

    39

  • Frigorista modena

    26

  • Erikle

    21

  • fabrizio77

    8

resta di sicuro il fatto che 20 cm son pochi sopratutto per la macchina che hai scelto quindi non ti rimane che rompere e abbassare la cassetta... per quanto riguarda l'uscita al contrario dei tubi in commercio trovi delle curvette apposite gia' cartellate che ti risolvono il problema ....oppure se l'installatore e' competente trovera' lui la soluzione saldando ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi solo spostare la cassetta, ma anche scardinare i tubi.

Se ti interessa in commercio ci sono delle curve a u che servono per invertire il senso del tubo, spesso li utilizzo su predisposizioni fatti in modo errato,

Per la distanza dal soffitto prova a confrontare con le misure dello split potresti trovarti al limite, lo dico per evitare il lavoraccio di rompere, spostare, risarcire e ridipingeree5fg1r0zknz2r3jvfk4.jpg

Li trovi in commercio da magazzini ricambi refrigerazione, non costano tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Non ho capito perche' deve rompere basta utilizzare quelle curve ad inversione come detto gia' e il clima andra' a coprire interamente la predisposizione. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito perche' deve rompere

wassern ha soli 20 cm dal sopra della cassetta al soffitto...ammettiamo che ci riesca ad inserirlo la ripresa dell'aria della parte di sopra della macchina sara' annullata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una riflessione anche se va giusto non mi preoccuperei della ripresa dell'aria, 2 - 3 centimetri riescono a bastare, anche se non è a regola d'arte ma come si fa a ribaltare lo split una volta agganciato, per lavorarci sotto ?

Andrebbe abbassata almeno 10 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma credo che anche 10 cm bastino

Wassern lasciami in privato il numero...non si sa mai..trovo una predisposizione di 10 cm dal soffitto mi vieni in soccorso.... :roflmao::superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte, si credo che 20 cm sono pochi, infatti pensavo di abbassare la scatola di 10 cm, così in teoria mi dovrebbero rimanere 10 cm tra soffitto e split, ma non ne sono sicuro infatti prima di fare il lavoro vorrei qualche conferma...

lo split che devo mettere è alto 30 cm, tra soffitto e inizio scatola ci sono 20 cm, quindi deduco se metto lo split a filo scatola (in basso ) arrivo a 30 cm, ciò significa che sopra ho o cm, quindi oltre che non prende aria credo che non si possa montare.

avendo lo split che è 30 cm e tutta la parete 51 cm che ne pensate se metto la scatola a 30cm cioè 10 cm piu giu? lo split va messo un paio di cm più in basso della scatola parte in basso?

non mi preoccupo rompere fissare scatola e tingere... non è un problema.

per quanto riguarda i tubi vorrei evitare di aggiuntarli, perchè mi hanno detto che potranno perdere in futuro, la saldatura è piu sicura, ma se posso evitarala è meglio, quindi vi porgo la domanda:

visto che devo abbassare la scatola che ne pensate se faccio fare 2 curve ai tubi come da foto?

secondo me potrebbe andare, ho solo il dubbio se poi ci arrivano dietro lo split, ma secondo me si, in genere quanto sono lunghi i tubi dello split?

forse vi ho un po riempito di cose ma se guardate la foto capite quello che voglio fare...

grazie.

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 30 cm con un po' di pazienza e ti fai aiutare da qualcuno lo puoi montare,per la ripresa dell'aria invece credo che per il lavoro che dovresti fare e l'aria che riesce a prendere sulla parte anteriore dello split vada bene anche cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il montaggio lo fanno dove l'ho acquistato, nonho specificato che lo vorrei centrato appa parete, cioè come la scatola che sta al centro della parete, quindi pensi che curvado i miei tubi ci si fa?

ma non si sa quanto sono lunghi i tubi dello split?

se si riesce asapere sono a cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

nonho specificato che lo vorrei centrato appa parete, cioè come la scatola che sta al centro della parete, quindi pensi che curvado i miei tubi ci si fa?

La cassetta della predisposizione non deve essere in centro allo split ma a sinistra !!!

Se hai 30 cm con un po' di pazienza e ti fai aiutare da qualcuno lo puoi montare

Vero bastano 2 cm più dell'altezza dello split e si "butta sù" non è il massimo ma si fà, sempre meglio che spaccare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda da come è la foto sono piu' che sufficienti i tubi,poi aggiungi gli inversori e stai a cavallo,per la lunghezza dei tubi dello split piu' o meno sono la meta' o poco piu' dell'unita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rompere non è un problema, montandolo cosi rimane si e no 0.5 cm, mitsubishi consiglia di lasciare almeno 7.2 cm per prendere l'aria, forse hanno ragione...

non piego i tubi dello split ma i tubi nel muro..

ecco un esempio con il metro, naturalmente metto una scatola sotto e il sopra lo lascio aperto..

14062011180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fare delle curve ad "u" rischi molto di schiacciare i tubi specialmente quello da 3/8 , quei guinti illustrati da mimmo vanno piùche bene anzi sono fatti apposta, se pe4rdono quelli ti perdetranno anche le altre cartelle, se chi lo monta sa fare le cartelle come si deve allora farà un ottimo lavoro anche con quelli(ovviamente con dinamometrica).

Il problema lo hai con l'altezza e li so caz...., se abbassi la predisposizione mi raccomando al tubo della condensa, sempre in lieve discesa :thumb_yello:

la lunghezza dei tubi dietro losplit cambia da maodello a modello, di solitosi aggira intorno i 35 cm ma ripeto che varia.

in bocca al lupo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok va bene domani mi metto a lavoro, tolgo la scatola e ne metto una piu in basso, per la condensa ci metto lo stesso tubo, lui ha già la pendenza, ma anche la scatola ha la pendenza...

per la piega dei tubi lo faccio fare a quelli che installeranno lo split, lo faranno con l apiega tubi credo...

e se non basta aggiungeranno le curve già fatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho comnciato a fare qualcosa, mitsubishi mi ha detto che la scatola va messa a 40 cm dal soffitto e a 40 cm dal centro della porta, questa dei 40 cm dal centro non è ce l'ho capita bene...

aveva ragione fabrizio77 che sono ca... per il tubo condensa perchè lo devo riprendere da un po piu in giù per dargli la pendenza...

in questi gg procedo col lavoro, secondo voi in poche parole come dovrebbe essere fatta una buona installazione?

15062011181.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ci entrava lo split 5 centimetri bastano e avanzano, sul manuale c'è scritto 10, nessuno ti arresta se sono 5 e l'aria riesce a riprenderla anche con 5.

Ora ti incasini con lo scarico condensa spostando la cassetta nella parte bassa.

Per avere la cassetta centrale, perfettamente centrale bisogna considerare la lunghezza dei tubi dietro lo split, che da marca a marca cambia.

Sono valutazioni che un buon installatore fa sul posto di lavoro, o con una scheda tecnica illustrata ,oppure con lo split presente.

Citazione:

ma sicuro che ci sono solo 20 cm dal soffitto? dalla foto sembrerebbe che ci sia più spazio

Anche io ho avuto la stessa impressione, considerando la cassetta, credo sono più di 20 cm

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

da come ho capito antonyb affermava che mo ntandolo in questo modo non rimaneva neanche 1 cm, certo che con 5 cm di spazio era altamente sufficente(circa 2 anni fa ho montato uno split obbligatoriamente quasi a filo del soffitto, lasciamo perde3re il fatto che mi sono ammazzato nel vero senso della parola, ma per attaccarlo ho dovuto addirittura piegare la dima ed una volta fissato dall'interno dello split ho ripiegato la dima) poi a lavorarci sotto.....roba da manicomio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne so io qualcosa specialmente quando fanno il controsoffitti dopo la predisposizione, magari riflessioni in corso d'opera.

Tanto l'artigiano è l'arte di arrangiarsi, devi trovare le soluzioni a tutti i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po a tutti, e vi ringrazio, si sono 20 cm, dal soffitto alla parte alta della scatola, purtroppo mi scoccia ma preferisco sistemare il tutto come va fatto.

la cosa che non mi piace di piu sono i tubi che dovranno essere aggiuntati, preferisco i tubi sani, ma per la giunzione dei tubi lo faccio fare a chi mi installa lo split sperando in un lavoro decente e senza perdite future...

speravo che curvando i tubi che ho io nel muro si risolveva il tutto ma deduco che non ci arrivano, che ne dite?

come dovranno passare i tubi?

Ho trovato le istruzioni

(potete aiutare il mio amico qui? http://www.plcforum.it/forums/Scelta-Macch...shi-t80040.html )

immagine2fk.jpg

15062011182.jpg

Modificato: da antonyb
Link al commento
Condividi su altri siti

L'inversone a u non la puoi fare con nessuna piegatubi di quel raggio del raccordo che ho postato chiaro ?

Poi se non sbaglio dalla foto leggo 23 cm non 20.

Le saldature vanno testate con azoto e verificate dopo un giorno prima di chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per la curva, invece in questo modo è più larga, si può fare così?

ok le saldature le dovrebbero fare quelli che installano il clima, spero che ho finito, domani gli passo lo ztl...

mi ha stressato sto split e pure chi mi ha fatto il lavoro...

La foto l'ho fatta senza scala ecco una foto dalla scala sono 21 cm per l'esattezza, ma ormai il gioco è fatto...

16062011184.jpg

16062011186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...