angelillos Inserito: 14 giugno 2011 Segnala Inserito: 14 giugno 2011 Salve a tutti. Un mese fa ha tirato le cuoia la caldaia di casa per il riscaldamento e bollitore sanitari incorporato.Poichè a me il metano non da una mano in quanto quei signori dell'ENI hanno deciso di non servire questa zona ho provveduto ad acquistare una caldaia combinata legna sotto e gasolio sopra. Visto che ero in ballo ho installato anche tre pannelli solari Ariston ed un Puffer da 750 lt. (tank in tank) con 2 serpentine, il tutto integrato con un punto di rilancio fisso. Per risparmiare qualcosina ho tirato via la vecchia caldaia, posizionato il Puffer e la nuova caldaia ed ho chiamato un installatore. Dal preventivo era escluso il bruciatore e le 2 canne fumarie in acciaio inox. Dopo 8 mezze giornate di lavoro in due più la collaborazione del sottoscritto si prova l'impianto. Si accende la parte a legna e tutto OK, i pannelli solari funzionano perfettamente ma ho deciso di montare il vecchio bruciatore Rhoss facendo una modifica alla piastra di fissaggio della Thermorossi. L'amara sorpresa si è presentata quando ho collegato il bruciatore alla centralina della caldaia. In pratica dopo mezzo secondo va in tilt la centralina. Decine di prove ma sempre lo stesso risultato. L'installatore mi ha detto che lui di bruciatori a gasolio non ne capisce. Il tecnico Thermorossi dice di chiamare un bruciatorista. Il bruciatorista dice che poichè il bruciatore funziona correttamente collegando la linea 220 V. occorre chiamare un elettricista. L'elettricista dice di far cambiare la scheda elettronica della Thermorossi o di farla guardare da un tecnico elettronico e la storia diventa davvero infinita. Ora venerdi verrà il tecnico thermorossi per la prima accensione ma se c'è qualcuno che ha avuto stessi problemi con la suddetta caldaia e/o col suddetto bruciatore vorrei cortesemente chiedere se ha uno schema elettrico del suddetto bruciatore. La stranezza è che se metto un relais monofase all'uscita della scheda della caldaia e collego l'altra fase ad una presa, il bruciatore funziona. Se invece faccio lo stesso collegamento tramite relais prendendo l'altra fase dall'interno della centralina, funziona 2 secondi e poi si impalla. Un grazie sincero a chi potrà darmi una dritta ed a chi può fornirmi lo schema elettrico. Cordiali saluti.
Messaggi consigliati