Vai al contenuto
PLC Forum


Prob. Climatizzatori - tecnica climatizzatori


catello73

Messaggi consigliati

ragazzi ciao sono catello73 e sono del forum mi potete dare questa info sul collegamento elettrico della connessioni esterno/interno dei climatizzatori inverter

vorrei essere spiegato come si misura la tenzione di connessione fra il motore e split quale sono le misura di tenzione

esempio: motore e split ( on /off ) ci sono n. 4 cavi ( 1- neutro 2- linee ventola 3-linee valvola 4-linee compr. 5- giallo/verde ) 220 w

esempio: motore e split (inverter) ci sono n. 3 cavi ( 1- ????? 2- ???????????? 3- ??????????? 4- giallo /verde) ??????????

mi potete aiutare grazie ciao a tutti :o:o:o:(:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


tra 1 e 2 troverai sempre 220 volt i dati importanti di comunicazione viaggiano tra 3 e terra ed e' un segnale in corrente continua ...poi questi dati variano tra macchina e macchina ....La scheda U.E. ricevendo i comandi dalla scheda U.I. ha il compito di gestire modulazione compressore ...modulazione ventola U.E. ...e la LEV ( organo di laminazione anch'esso modulante) ...infine ci sono i vari sensori ( sensore batteria U.I. ...sonda ripresa aria.... sonda tubo premente compressore.... sonda temperatura di condensazione ...e anche il sensore della Lev che misura il famoso surriscaldamento ) i quali trasducono i dati importanti ed infine degli algoritmi ben precisi gli elaborano....come vedi e' un po complicato ma se conosci ogni parte del circuito ( sia elettronico che frigorifero) nessuno potra' mai fermarti!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi che i dati di comunicazione viaggino tra il morsetto 3 e la terra, in caso di una dispersione verso massa brucerebbero sempre le schede, poi ad esempio i multisplit samsung inverter hanno 4 cavi + la terra e comunicano con 3 e 4 avendo la macchina esterna il bas per il riconoscimento delle interne.........non sono tanto sicuro che lo scambio dati avvenga in tensione continua, essendo un solo filo......però poteri sbagliarmi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi che i dati di comunicazione viaggino tra il morsetto 3 e la terra

visto che fra 1 e 2 abbiamo la 220 volt che serve ad alimentare l'unita' interna o l'unita' interna ( questo dipende dalla casa costruttrice) ....mi vuoi indicare il percorso che i dati compiono tra U.I. e U.E. ....fai t cosa e' rimasto se togli 1 e 2 .....o forse hanno messo il wifi nascosto da qualche parte... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza fare battute ironiche, io non ne ho fatte, ho solo detto che ho dei dubbi che il segnale di comunicazione passi dal morsetto 3 e la terra, e ad avvalorare il mio dubbio (più che dubbio è una certezza) è il fatto che se tu colleghi una unità interna, ad esempio toshiba ovviamente inverter, con l'unità esterna senza collegare la massa, il tutto funziona normalmente anche senza wireless come dici tu................lo faccio normalmente quando devo provare un clima magari riparato o ritirato in permuta

da un cliente non collego di solito la massa, e ti assicuro funziona. Poi se avessi un elettrodomestico che disperde verso terra, ad esempio una lavatrice, se il segnale passa anche da lì avresti un segnale falsato, ( e vero che scarica sulla palina nel terreno però ) in più tu dici che lo scambio dati è in continua, ed è qui che manca un filo, perchè in alternata scambia tra morsetto 3 segnale e neutro, ma in continua devi avere + e -

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo la discussione, il conduttore di terra è un conduttore di protezione, che serve ad evitare in caso di guasto elettrico, che la carcassa di un elttrodomestico o di qualsiasi apparecchiatura elettrica vada in tensione e possa causare dei problemi ad una persona che accidentalmente viene in contatto con la stessa, per cui deve essere un conduttore solo ed esclusivamente di protezione, non usato per altri scopi, che abbinato ad un interruttore differenziale offre la curva di sicurezza tensione-tempo tale da non creare danni, le norme prevedono che sui morsetti di collegamento questo conduttore sia più lungo degli altri, perchè in caso di strappo del cavo, sia l'ultimo a staccarsi, secondo te è perchè così l'inverter moduli per contenere i consumi???????

Ripeto, dubito, anzi sono sicuro che nessun produttore di condizionatori inverter sfrutti questo conduttore per altri scopi che non siano quelli di protezione..............poi se vogliamo fare i fighi a parlare di wi-fi teletrasporto e così via facciamoli al bar, ma qui nel forum se non sei daccordo con un altro parere porta motivazioni tecniche non battute.................

Link al commento
Condividi su altri siti

vitos 77 oltre ad illustrare più dettagliatamente il discorso a opazzo (sempre che ne hai voglia) potresmi farmi capire meglio il discorso dell'

( organo di laminazione anch'esso modulante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Opazzo non eera assolutamente mia intenzione offenderti, la mia era solo una battuta forse da Bar, e qualora lo avessi fatto vorrei che accettasi le mie scuse. In merito al discorso della comunicazione dati il controllo con il multimetro per vedere se la U.I. O la U.E. Stanno trasmettendo lo faccio tra 3 e terra e il segnale , e qui ho sbagliato e mi scuso nuovamente, e' di tipo alternato( almeno nelle macchine per le quali faccio assistenza). E' chiaro che posso fare lo stesso controllo tra 3 e neutro.

Grazie per la delucidazione tecnica e precisa sull'uso della terra sulla quale concordo con te.

Per Fabrizio 77

La Lev e' l'organo di laminazione modulante ( sostituisce l'ormai pensionato capillare) e' la trovi sugli inverter di ultima generazione, essa ha il compito di attenuare la pressione regolando l'afflusso di refrigerante liquido verso l'evaporatore ....la trovi anche nei multisplit sui quali pero' ha anche la funzione di elettrovalvola. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vitos 77, ma quindi il capillare , valvola ad espanzione , organo di laminizione LEV , valvola termostatica se ho ben capito sono "surrogati " tra loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi, grazie delle info ma è formato da lamine? perché come organo di laminazione credevo che si intendesse tutte le lamine che ricoprono il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...