Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio Motore Ventola Split Interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo la pausa invernale, il mio condizionatori De Longhi ha questo problema:

Tutto funziona correttamente, ma quando è in stand-by (impianto alimentato ma spento) si sente un ronzio persistente. Ho cercato di indagare ed ho visto che a creare la vibrazione all'unità e quindi il ronzio, è l'albero del motore della ventola che vibra, anzichè essere completamente fermo. Ho sentito questo toccando col dito l'albero del motore dal lato opposto alla ventola ed inoltre ho sentito che albero e cuscinetto erano caldi.

Azioni che ho fatto: Poichè il motore ha due cavi separati, uno per l'alimentazione di rete ed uno con 3 fili piccoli connessi alla scheda di controllo, ho sconnesso questi ultimi ma la vibrazione è rimasta. Ho provato anche ad invertire la fase ed il

neutro della rete di alimentazione del condizionatore, senza alcun risultato.

Penserei che il guasto sia l'elettronica di controllo della velocità, all'interno del motore, e non la scheda di controllo.

Qulcuno ha avuto questo problema, o conosce il funzionamento di questi motori con velocità variabile?

Grazie.

Inserita:

non è che è un trasformatore che sicuramente dovrebbe esserci nell'unità interna?

Inserita:

Questo infatti anche a me sempra più un problema di trasformatore infatti alcune marche li annegano nella resina appunto per levibrazioni.

Inserita:

Grazie per l'interessamento. Anche io inizialmente ho pensato come voi al trasformatore, ma quando ho aperto il condizionatore ho potuto sentire col mio dito che era l'albero del motore che si muoveva con piccoli scatti avanti ed indietro ed era caldo, come se avesse lo spunto di avvio che và e viene anche se non ha il comando di partenza, perchè l'unità è in stand-by. Inoltre, quando accendo e la ventola gira, la vibrazione sparisce.