simone2981 Inserito: 9 settembre 2002 Segnala Inserito: 9 settembre 2002 Sono un autodidatta alle prime armi e ho dei problemi a simulare con un plc Siemens S5 un banalissimo contatto radio di un programmatore per apricancello. Dovrei fare la sequenza APRE-STOP-CHIUDE-STOP usando un solo ed unico ingresso che mi abilita a turno ciclico le 4 uscite suddette.GRAZIE a chi riesce ad aiutarmi.
Ivan Castellaro Inserita: 10 settembre 2002 Segnala Inserita: 10 settembre 2002 Una soluzione potrebbe essere quella di incrementare una word ed assegnare ai valori la seguente funzione:0 = fermo1 = apre 2 = fermo3 = chiudequando la word è maggiore di 3 la resetti.Un'a ltra soluzione è quella di shiftare un byte di merker,se il byte vale 0 o se è mahggiore di 8 lo setti automaticamente a 1 ,ad ogni impulso shifti a sinistra di una posizione.Mx.1 = apreMx.3 = chiudeCome vedi di soluzioni cene sono varie queste sono solo uno spunto.