Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Inverter


enio82

Messaggi consigliati

Salve signori scusate la domanda ma vorrei capire cosa succede in un circuito inverter quando modula cioe cosa cambia visto che le pressioni rimangono invariate sia a minimo che al massimo della potenza cioe come fa a produrre di piu scusate la domanda forse stupida ma e un concetto che non ho chiaro grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

non produce di piu', l'inverter serve solo per far girare piu' piano il compressore quando non serve che vada alla massima potenza, girando piu' piano consuma meno corrente, e girando piu' piano paghi meno la bolletta della luce.

Che poi in pratica il consumo d'estate ti costringe a fare lo stesso un mutuo o andare al banco pegni questo rimane un mistero irrisolto anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi in pratica il consumo d'estate ti costringe a fare lo stesso un mutuo o andare al banco pegni questo rimane un mistero irrisolto anche per me.

Beh non esagerare ...e' chiaro che il fatttore consumo dipenda dalle temperature e dall'isolamento termico...ma quando la macchina va in modulazione , e se il tutto e' dimensionato per bene anche dopo soli 25 min, il consumo in alcuni casi per macchine da 12000 btu si aggira attorno ai 0.3Kw/h ...quindi il fatto che l'estate bisogna fare un mutuo per climatizzare la vedo un esagerazione... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

:lol:

No ma io esagero Vito, devo dire però a parte gli scherzi conosco persone, tra le quali una mia carissima amica che l'anno scorso ha montato un trial, ha speso 8000 euro e poi si è venuta a lamentare con me del consumo.

Per carità, non so quanto l'ha usato, se l'ha tenuto al minimo 24 ore su 24, ma a puro scopo conversativo pure io che sono un po' del mestiere (non con i clima però) mi riesce difficile a spiegare a "incompetenti" come mai dopo che gli hanno decantato rendimenti da favola, elogiato consumi da film, poi alla fine si vedono lo stesso bollette quasi uguali a quelle che avevano con il vecchio scassone.

Per pura conversazione, e senza assolutamente polemica intendiamoci!, allora io metto un clima del supermercato, montato a mille euro, i restanti 7000 euro ci faccio il giro del mondo, se poi la gente si lamenta della bolletta alta lo stesso.

Certo che una spesa fatta bene si fa una volta e poi basta ma...

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio fatica a credere un consumo di 8.000 euro per un'estate, a meno che abita, la tua amica nel deserto ( e di notte deve usare la pompa di calore) battute a parte, io ho tre clima in casa mia, un dual toshiba 14.000 btu nelle camere, e un mono da 18.000 btu in soggiorno, tutte inverter, abito in provincia di Milano e ne faccio un uso normale, e la mia bolletta è nella norma........poi il grande vantaggio dell'inverter specialmente in camera è che mantiene la temperatura costante senza sbalzi, confort che con l'on-off non si ha, e tutti quelli che conosco che hanno l'on-off in camera lo usano solo come deumidificatore, o lo accendono un'ora prima di dormire e poi lo spengono (sicuramente consuma poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Opazzo scusa non mi sono spiegato bene!

Tutto il clima, macchina e montaggio 8000 euro, non il consumo!

Il consumo me lo disse ma non ricordo, ma ricordo si lamentava parecchio, poi per carità non so quanto l'ha tenuto acceso magari a finestre aperte, la mia era una battuta tanto per "provocazione", nel senso che ci sono certe persone che pensano che più aumenta il prezzo finale e meno consumano, poi per un qualche motivo, o che non lo sanno usare, o che entra troppo calore nell'appartamento e l'inverter non può rallentare i giri perchè non riesce ad arrivare a temperatura ecc ecc, e si lamentano non del consumo, ma del prezzo elevato dell'insieme.

Poi io lo so che non si fanno le nozze con i fichi secchi, e se vuoi stare fresco devi pagare, ma io lo so, la mia amica forse no.

Per cui per "provocazione", ho detto che se si devono lamentare sempre e comunque, tanto vale montare una macchina da supermercato e con il resto farsi una bella vacanza al mare, perchè obiettivamente 8000 euro sono parecchi soldini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione tu Frigorista, ho riletto il tuo post e parlavi di spesa totale non di 8000 euro di consumo.........

Comunque, ogni impianto va personalizzato all'uso che si deve fare, se ad esempio metto un 18.000 inverter in soggiorno per usarlo solo un'ora la sera quando guardo la televisione, è meglio che metta un on-off, in quanto i benefici dell'inverter in così poco tempo di funzionamento non si hanno, e avresti speso dei soldi in più per niente viceversa come nel mio caso che c'è sempre qualcuno in casa, e magari va dalle 14 alle 22 è meglio un inverter.......poi ci sono i compromessi, se metti una trial ovviamente non puoi sezionarla al tuo uso, o è inverter o è on-off.....Sono daccordo con te sul fatto che magari non vale la pena di spendere cifre astronomiche, infatti io ho montato nelle camere 2 toshiba, mentre nel soggiorno una mono midea.........se tornassi indietro, per l'uso che facciamo noi qui in provincia di milano (alla fine un mese intero di funzionamento all'anno)

metterei midea anche nelle camere, dico midea ma potrebbe essere qualsiasi altro produttore cinese, avrei speso meno della metà e avrei avuto lo stesso risultato. (ovviamente midea è leggermente rumorosa ed ha cop ed eer meno performanti di toshiba)

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio piccolo punto di vista, dovendo usare il clima 2 3 ore solo nelle ore notturne afose, la scelta doveva essere un on off....però poi ho preso un inverter perchè alla fine i prezzi sono sensibilmente scesi e la differenza è di un centinaio di euro a parità di marca....poi con l'inverter visto che il mio deve fare un lavorone ed è da solo, magari lo posso tenere qualche ora in piu acceso senza patemi d'animo per la bolletta...in definitiva la comodità a mio avviso la si deve pagare, però il condizionatore non credo ti faccia raddoppiare la bolletta bimestrale...e poi ci sono i periodi morti, tipo primavera e autunno che non si usa, quindi la bolletta e il suo consumo la dovresti spalmare su un anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli inverter non riescono ad arrivare in modulazione(per una miriade di motivi)il costo superiore fatto all'acqisto si va solamente ad aggiungere al maggior consumo della macchina risp ad un on off

Link al commento
Condividi su altri siti

se gli inverter non riescono ad arrivare in modulazione(per una miriade di motivi)il costo superiore fatto all'acqisto si va solamente ad aggiungere al maggior consumo della macchina risp ad un on off

Link al commento
Condividi su altri siti

bè...

però in inverno hanno il vantaggio che sono piu performanti rispetto agli on off...soprattutto con temp esterne attorno allo 0, almeno cosi dicono...

poi sul consumo inferiore, anche io non credo mai alle favole del 30% in meno, però al limite consuma uguale ad un on off, ma il rumore è molto piu basso dell'unità esterna e in inverno va meglio, penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si senza dubbio in range di funzionamento e più vasto risp ad un on off,ma bada che marche non di punta pur dichiarando un funzionamento a temperature rigidel a resa è talmente minima che conviene tenerlo spento.

per la rumorosità e vero che generalmente sono più silenziosi , ma anche qua se si confronta il rumore di un on off di buona marcha con un inverter di supermercato che ho viso a prezzi ridicoli, anche qua avremo delle sorprese,

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un sacco di luoghi comuni :( chi lo dice che un inverter rallenta?? dipende..dal carico termico e dalla temperatura richiesta..ci sono molti inverter che vanno sempre o quasi a manetta

l'unico dato certo è il miglior comfort ambientale..poi anche a pompa di calore dipende..solo inverter non descrive completamente la macchina..non tutti gli inverter sono uguali..non tanto nel sistema di regolazione della velocità ma nel resto

una differenza significativa è se hanno la valvola di espansione elettronica (cosa rara sui monosplit) o il capillare

Link al commento
Condividi su altri siti

bè...

però in inverno hanno il vantaggio che sono piu performanti rispetto agli on off...soprattutto con temp esterne attorno allo 0, almeno cosi dicono...

Il mio inverter non ha mai riscaldato a 0°C, anzi proprio non scalda, a meno non sia tipo chiller

che sfrutta la temperatura del acqua di caldaia :o

Link al commento
Condividi su altri siti

prob. avete ragione voi, in effetti si trovano dei cinesini inverter a prezzi moolto troppo bassi...l'ultimo che ho visto è un zephir inverter 12000 a 379 euro....troppo poco, già col mio panasonic siamo ai limiti e prob. è un modello base base base base....pagato 469 euro....

sicuramente come forse è il caso mio, se la macchina è sottodimensionata per l'ambiente, starà sempre a manetta, quindi non modulerà mai o quasi...però almeno la notte lo sto mettendo a 26 gradi e funzione quiet attivata, io penso che dopo 2 ore il compressore abbasserà la richiesta di corrente, ma la certezza la si ha solo con pinza amperometrica collegata....

altra chicca, l'installatore mi diceva l'altro gg, che un suo grosso fornitore lo metteva in guardia sui clima cinesi a 200 euro in giro....i compressori sono rigenerati....vecchie macchine con R22 rigenerate e messe in commercio....io non ci credo ma vi dò la notizia come mi è stata riferita....

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una ipotesi è sicuramente così, c'e talmente tanta sete di mettere sul mercato prodotti sempre più economici che le fantasie come realizzarli superano l'immaginazione (non voglio discriminare i cinesi, ma ormai SONO PREVALENTEMENTE LORO A USAFE QUESTA FILOSOFIA)

(comunque a mio parere si riscontra questa filosofia un pò anche nelle nostre società avanzate siamo stati diretti verso il consumismo, gli elettrodomestici, ma non solo, di una volta non ce ne sono più,

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo totalmente....mia madre ha avuto una lavatrice sangiorgio per 20 anni, quelle di oggi tutte in pvc se durano 10 sei molto fortunato....

tornando al discorso clima....bè la corsa al risparmio è una cosa, se tu mi vendi per nuovo un compressore rigenerato e vecchio, io ci vedo gli estremi della truffa....

discorso cinesi....diamo sempre la colpa a loro, ma poi io compro un panasonic che notoriamente è giapp, e sulle scatole è scritto a chiare lettere made in cina...di chi è la colpa???

Modificato: da panasonico
Link al commento
Condividi su altri siti

la panasonic costruisce i clima in malesia tipicamente poi alcuni anni addietro hanno iniziato almeno allora a fare modelli base in cina

adesso non ho idea..comunque in cina ci sono tutti..chi a fare compressori chi a fare clima chi a collaborare coi cinesi..per dire c'è pure daikin

forse ME almeno per i clima credo non ci bazzichi...comunque non vuole dire granchè un conto sono chi si impianta anche in cina con fabbriche sue e con macchinari di standard occidentali o giapponesi altro è chi va solo a importare prodotti di un cinese qualunque...perchè poi in cina ci sono anche produttori qualificati

i clima cinesi a r22 non li mandano in italia rigenerati....perchè ci sono moltissimi paesi in cui l'r22 è perfettamente legale...semmai la furbata di inzio del passaggio appena dismesso l'r22 la furbata da cinese era lasciare il clima a r22 ma etichettarlo a 407c

zephir alias westim dovrebbe importare dalla aux cinese

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti proprio la zephir ha riciclato vecchi cond a r22 inserendoci neanche il 407 ma il 410!!!! pur mantenendo l'attacco della valvola di servizio ad 1/4!!!! :blink: :blink: (esperienza diretta)

Link al commento
Condividi su altri siti

e come fai a dire una cosa simile?? un conto è l'attacco di servizio in cui il cinese ha usato i rubinetti di sempre...non è il massimo ma non è nulla di grave

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La cosa grave però è che il 410, a temperatura di condensazione di 40 gradi ha una pressione di 23 bar, l'R22 alla stessa temperatura ha una pressione di 14 bar, ossia quasi 10 bar di più, tollerabilissimi dal compressore, che è tarato a 40 bar e che può arrivare a pompare gas fino a 120 bar senza accorgersene neppure, ma qui bisogna come dicevo l'altra volta tenere conto del diagramma entalpico dell R410 per quello che riguarda la temperatura di fine compressione, perchè è molto più elevata dell'R22 e questa temperature comincerà a cuocere l'olio.

In più il 410 ha rispetto all'R22 il 50% in più di potere frigorifero, il condensatore è sempre già piccolo, sottodimensionato per risparmiare, impiccato di suo figuriamoci a mettere il 410, la pressione è più alta, aumenta la corrente assorbita dal compressore, pure quella da smaltire dal condensatore che non ce la fa, l'evaporatore al pari non riesce a smaltire questa potenza refrigerante in più e quindi torna liquido al compressore, insomma sballa tutto, ecco perchè dove c'è il risparmio gatta ci cova...

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto per le diverse pressioni di esercizio e per la diversità di oli utilizzati hanno creato due misure di attacco alla valvola di servizio :thumb_yello:

e non è una cosa grave? io non credevo ai miei occhi

Link al commento
Condividi su altri siti

la regola è usare rubinetti con attacco di servizio da 5/16 però se il cinese ha costruito una macchina a r 410a e ha usato i soliti rubinetti ok che non è giusto..ma dal dire che non è a r410a solo per i rubinetti ce ne corre..e poi basta aprire il mantello e vedere il compressore per che gas è

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...